Lenovo Vantage E Legion T7 34IMZ5 (RTX3080) no Bios upgrade BAR envidia

  • 8
    Replies
  • 1011
    visualizzazioni
  • L'avatar di TZUNAMI
    Level 1
    ciao a tutti,ho da poco acquistato desktop T7 34IMZ5 (RTX3080) con i9 serie 10 e 64 gb di ram chipset z490. 1 problema che ho non va lenovo vantage ! non funziona nulla! ho gia re installato piu volte pulito registro etc..quindi niente sotto controllo e nessun settaggio di led ventole e overclocking. Solo se vado nel bios ho quale settaggi su led luci .Ora vedo che coni nuovi driver ENVIDIA si abilita anche il BAR che incrementa non di poco le prestazioni video. CPU I9 SERIE 10 E CHIPSET Z490 per fortuna rientrano nell'hardware necessario ma non riesco a fare nessun aggiornamento del bios e tantomeno a trovare quello che abilita la suddetta funzione ....sono gia prossimo al nervoso piu totolae avendo speso una bella cifra e vedere che non si trova il giusto supporto. a questo punto l avrei assemblato io il pc risparmiando e avendo meno rogne. anche voi avete questi problemi e qualcuno di voi ha risolto qualcosa? non mandatemi i link di supporto lenovo che li ho gia visitati tutti se non avete risolto con quest ultimi ...grazie mille .... PS
    dimenticao se accendo il pc e non sono gia sull (HDMI 2.1) ENTRATA VIDEO DEL PC HO ASSENZA SEGNALE PER DIVERSI MINUTI ..UNA COSA SNERVANTE .....
    Ultima modifica di TZUNAMI; 15-04-21 alle 19:52
  • 8 Replies

  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    Ciao TZUNAMI!

    Topic davvero interessante!

    Come hai detto, data la natura così specifica della questione, serve l'esperienza di qualcuno che ha vissuto situazioni simili e magari le ha anche risolte!

    Serve proprio l'aiuto degli esperti!

    Vediamo se per caso tra i membri più tecnologici della Community come @GLaDOS @Lascax @Siri @Legi0n @Yonuz99 @Gigogna @Xt1an e @Tutti i membri appassionati, qualcuno può dare qualche consiglio!
  • L'avatar di Siri
    Level 26
    Passo, non so come poterlo aiutare, purtroppo. Cioè qualche screenshot credo possano aiutare a meglio comprendere cosa viene visualizzato, un tecnico di computer magari ne capisce ancor meglio. Io, purtroppo, ho una nozione limitata in questo senso
  • L'avatar di TZUNAMI
    Level 1
    Al momento posso solo dirvi che Lenovo vantage ha ripreso a funzionare solo dopo aver reimpostato le impostazioni di fabbrica e mantenendo i miei file . Ora andrò a creare un punto di ripristino per ogni aggiornamento di Windows o software installato per capire da cosa sia dipeso . Per l aggiornamento del BIOS scheda madre per attivare il BAR x schede RTX credo che dovrò solo aspettare e sperare che Lenovo come tutte gli altri brand aggiornino il BIOS ....intanto sostituisco il cavo HDMI 2.1 😅

    - - - Aggiornato - - -

    ma anche tu hai un desktop o laptop ?
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    Ciao Tzunami.

    Purtroppo è un problema tecnico molto specifico e non credo di poter fare più di fornire qualche dritta, non avendo anche il PC sotto mano.
    Innanzitutto, ho visto che molta della utenza Lenovo denuncia la necessità di collegamento tra funzioni BIOS e Lenovo Vantage ( per esempio nell'overclocking e nel settaggio della fan curve ). In sostanza, se non comunicano queste 2 parti di fatto non si hanno i relativi vantaggi: il BIOS abilita la funzione e Lenovo Vantage la applica nell'ambiente Windows.
    Ho letto che alcuni utenti hanno avuto fortuna reinstallando interamente Windows da USB nei laptop che avevano problemi ad avviare il Vantage. Non so se rientra tra i tuoi tentativi, ma se ne vale la pena lo considererei.
    Infine, credo che sia un problema per il quale la assistenza tecnica Lenovo dovrebbe doverti aiutare e credo rientri pienamente nei problemi coperti dalla garanzia: fa parte delle funzionalità principali del prodotto e, out of the box, deve funzionare sia il Vantage che il BIOS ( che potrebbe necessitare un aggiornamento, ma in tal caso un tecnico Lenovo dovrebbe assisterti in tal senso ).
    Se li contatti, se pensi che l'operatore non ti stia aiutando abbastanza richiedi esplicitamente di poter parlare con un supervisore tecnico. Solitamente dovrebbero permettertelo senza problemi e dovresti riuscire a parlare proprio con qualcuno degli addetti tecnici che solitamente lavorano alla riparazione dei prodotti in garanzia.
    Ti auguro buona fortuna col tuo problema.

    PS: la Resizable BAR dovrebbe essere attiva automaticamente con l'update NVidia e dovrebbe darti la conferma dai pannelli delle specifiche sulla scheda. Che poi il fantomatico boost del 10% ci sia o meno è ancora un terreno tutto da scoprire per molte applicazioni e configurazioni.


    EDIT: ho notato che hai già trovato delle soluzioni mentre scrivevo questa risposta. Non so se è necessario un upgrade BIOS per la Bar nei desktop, dato che nei portatili so che si attiva automaticamente. In ogni caso controlla le specifiche tecniche e vedi se risulta abilitata. Magari è già in funzione, ma siccome è una tecnologia acerba non abbiamo ancora dei risultati netti.
    Ultima modifica di Lascax; 16-04-21 alle 11:44
  • L'avatar di TZUNAMI
    Level 1
    Grazie ,quando avrò capito e creato una serie di punti di ripristino cercherò per il BIOS upgrade ....aggiornando solo i driver video su PC desktop non si attiva e Envidia ha rilasciato info su quale CPU e chipset skmadre sono necessarie ...ergo se Lenovo non le aggiorna non posso farci nulla poiché va abilitato dal BIOS .....
  • L'avatar di Siri
    Level 26
    Al momento posso solo dirvi che Lenovo vantage ha ripreso a funzionare solo dopo aver reimpostato le impostazioni di fabbrica e mantenendo i miei file . Ora andrò a creare un punto di ripristino per ogni aggiornamento di Windows o software installato per capire da cosa sia dipeso . Per l aggiornamento del BIOS scheda madre per attivare il BAR x schede RTX credo che dovrò solo aspettare e sperare che Lenovo come tutte gli altri brand aggiornino il BIOS ....intanto sostituisco il cavo HDMI 2.1 😅

    - - - Aggiornato - - -

    ma anche tu hai un desktop o laptop ?
    Al lavoro ho un Lenovo laptop, ma molto semplice, un i7 (il processore è più forte del mio fisso a casa xD), sufficiente a gestire e controllare la marea di server dell'azienda e gli utenti connessi xD
  • L'avatar di TZUNAMI
    Level 1
    c'e' un problema con i nuovi aggiornameti di lenovo ( up grade Bios matherbord),con firmware LG oled g sync,ed infine di Nvidia sempre per HDMI 2.1 .........................😡
  • L'avatar di TZUNAMI
    Level 1
    Per INFO se avete una TV compatibile con G-SYNC (hdmi 2.1 )ed ogni riavvio vi trovate la schermata NO SIGNAL ( ma non dopo che il sistema si riavvia da solo ) c'e' una soluzione per tamponare il problema :
    Disabilitare l'avvio rapido in Windows 10 tramite: Start > Power & sleep settings > Impostazioni di alimentazione aggiuntive > Scegliere cosa fanno i pulsanti di accensione, quindi fare clic su "Modifica impostazioni attualmente non disponibili" ( per poter fleggare la voce che ci interessa ) e quindi disabilitare "Attiva avvio rapido (scelta consigliata)"
    non ho notato neanche rallentamenti all'avvio.
    ciaoooo