Overclock Legion 5 Pro

  • 6
    Replies
  • 567
    visualizzazioni
  • L'avatar di Flobulo
    Level 29
    Ciao a tutta la community!
    Ho un Legion 5 Pro con la RTX3070 e dal BIOS sono andato a fare l'overclok, ma ho sempre impostato i valori intermedi e della frequenza della vRAM al minimo di overclock. 🤓
    Ovviamente spingere troppo il laptop può portare ad instabilità ed ho sempre avuto paura di utilizzare le impostazioni massime "predefinite" dal sistema.
    Voi che impostazioni avete scelto? Cosa mi consigliate?🤓
  • 6 Replies

  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    Ciao!
    Allora, partiamo da due premesse:
    - l'overclock solitamente va testato e non esistono valori universali anche a fronte di macchine apparentemente identiche
    - in particolare per il 5Pro sono state usate delle GPU con memoria interna Micron oppure Samsung, con quest'ultima avente solitamente più tolleranza
    Attualmente il tool di OC nel BIOS Lenovo permette di settare +150 di frequenza clock e +300 di frequenza VRAM. Solitamente la VRAM è la meno problematica, quindi direi che puoi iniziare i test con +300 o +200 se vuoi andarci più adagio. Riguardo il clock consiglio di procedere prima con +100, giochi per un paio di ore e guarda se hai problemi ( almeno una giornata di gioco direi, e per problemi intendo se si blocca il PC, hai schermate blu o noti degli scatti che prima non avevi ). Da lì ti muovi di +10 alla volta, ogni giorno ( non avere fretta, nessuno ti corre appresso ).
    Io per esempio ho scoperto che il mio è più stabile a 125/300, memoria Micron.
    Ovviamente esistono altri metodi di overclock più avanzati, ma non voglio dare informazioni che potrebbero fare invalidare la garanzia a qualcuno, specie perchè tali metodi richiedono comunque una certa accortezza personale.
  • L'avatar di Flobulo
    Level 29
    @Lascax Ciaoo
    Fino ad ora ho sempre usato le impostazioni di default dell'over clock quindi +100/+200, ho letto che ho le memorie Samsung quindi a questo punto proverò a raggiungere le tue frequenze di 10 in 10.
    Ma si nota secondo te una differenza rispetto alle impostazioni di overclock di default?
    Ho letto che AMD non permette l'overclock della CPU sulle versioni mobile, penavo già all'undervolt o cose del genere ma ho anche paura di danneggiare il sistema che per ora comunque funziona bene.
    Anche a livello di temperature non so se sia il caso di utilizzare il fan control presente sul discord, ma mi tenta questa cosa, più che altro per mantenere più basse possibili le temperature in game.
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @Flobulo La differenza l'ho notata con i benchmark e controllando gli FPS medi. In sostanza prendi un 5% circa netto, poi ovviamente hai delle variazioni.
    Non ho notato particolari problemi una volta trovato i valori ottimali. L'undervolt, sebbene sia una ottimizzazione molto efficace quando fatta bene, non lo raccomando poichè la differenza a mio parere non vale il rischio eventuale di tarare tali valori.
    Per il fan control... onestamente finora non ho particolari problemi di temperatura solo con la ventola del mio supporto. Valuta che fino ai 90° ci arriviamo perchè è una soglia comune per queste GPU.
  • L'avatar di Jacopo86
    Level 11
    @Lascax Ciaoo, scusami se ti taggo in un vecchio post, ma come faccio a sapere se la mia GPU ha memoria Samsung o Micron? Grazie 🙂
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @Jacopo86 Valuta che questa differenza era rilevante per i modelli 2021, e se avevi 16GB DDR4. Andando oltre solitamente è molto iniqua. In ogni caso si usa un tool: GPU-Z.
  • L'avatar di Jacopo86
    Level 11
    @Jacopo86 Valuta che questa differenza era rilevante per i modelli 2021, e se avevi 16GB DDR4. Andando oltre solitamente è molto iniqua. In ogni caso si usa un tool: GPU-Z.


    Perfetto grazie mille 🔝