come scegliere il gruppo di continuità adatto per il Lenovo Legion 5?

  • 1
    Reply
  • 79
    visualizzazioni
  • L'avatar di saverioc
    Level 1
    Buonasera ho da poco acquistato un notebook Lenovo Legion 5 con CPU Ryzen 5800H e GPU Nvidia Geforce Rtx 3070, alimentazione da 300W. Al fine di proteggere il mio notebook da eventuali picchi di tensione sulla mia rete elettrica, sto valutando l'acquisto di un gruppo di continuità. Però non sono riuscito a trovare informazioni utili su quale modello di gruppo di continuità sia più indicato e in particolare su questi interrogativi:

    1. il Legion 5 richiede un gruppo di continuità con onda sinusoidale pura oppure un gruppo con onda pseudo-sinusoidale?

    2. il Legion 5 richiede un gruppo di continuità con PFC (Power Factor Corrector) attivo o passivo?

    3. il Legion 5 richiede un gruppo di continuità offline/line interactive oppure online?


    Purtroppo se si sceglie il gruppo di continuità con i parametri tecnici non adatti, c'è il rischio di danneggiare il computer. Quindi vorrei avere le informazioni giuste prima di procedere all'acquisto. Qualcuno di voi sa aiutarmi o dirmi dove trovare queste informazioni importanti? Grazie in anticipo
  • 1 Reply

  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @saverioc Ho provato a cercare informazioni nel Discord dei Legionari non-Ufficiale, dove vanno molto sul tecnico, ma non ho trovato purtroppo nulla di così specifico, tranne che alcuni utilizzano i gruppi di continuità senza specificare però di che tipo.
    Non so quanto sia possibile effettivamente danneggiare il laptop, specie con le nuove protezioni interne degli alimentatori moderni, quindi ti direi che l'ultima frontiera è chiedere all'assistenza Lenovo, anche se secondo me stai chiedendo una informazione tecnica molto avanzata.
    Di istinto io non credo che andrei oltre il "line interactive" scegliendo un gruppo di continuità, e più che altro mi assicurerei semplicemente che il mio impianto elettrico funzioni bene in generale.