[Lenovo Legion 2021] Guida all'acquisto e configurazione del Laptop giusto

  • 428
    Replies
  • 54483
    visualizzazioni
  • L'avatar di Askbruzz
    Level 2
    @Wersus
    grazie, si li ho contattati e nn ho risolto nulla, se non fare 2 chiacchere con una persona palesemente ubriaca.

    A parte questo, avete avuto esperienze con l'assistenza? Ho paura a mandarlo in assistenza leggemdleggendo le varie review online....

    Se sapevo avrei detto alla mia ragazza di non comprarle. Sicuramente io andrò su un altra marca di portatili.
  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    @Askbruzz oh mi dispiace, io mi sono sempre trovato bene, nelle poche occasioni di confronto telefonico con loro. Su esperienze dirette con il supporto ti rimando ad una interessante e positiva esperienza di Lascax che ha condiviso in questo thread: https://gaming.lenovo.com/emea/threa...enze-personali

    Spero tu possa cambiare idea col tempo sul Legion 5 Pro... qui siamo mediamente tutti molto soddisfatti (sia della versione AMD - maggioranza- che intel - la mia-)

    Voi che versione avete?
  • L'avatar di Askbruzz
    Level 2
    @Wersus
    ti ringrazio:)

    Ha preso il legion 5 pro full spech. Versione amd.
    5800, 32gb, 3070 e due ssd da 1tb.

    Peccato per questo problema che denota un quality check inesistente perché basta accenderlo per notare il problema...

    Edit. Vedo che è la peemium care... sinceramente di spendere altri soldi in lenovo non ne nonmolta voglia ;(
  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    @Askbruzz oh wow! Altissimi livelli! Io sono un po' distante da quelle specifiche 😅

    Prenderete sicuramente le decisone migliore rispetto alla garanzia e/o premium care e spero che possano essere utili altri commenti dei membri della community che sicuramente seguiranno.

    un saluto!
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @Askbruzz
    Guarda, per la situazione valuta tu se vale la pena di chiedere il Premium Care.
    Data la natura del problema, il mio dubbio è che sia o lo schermo intero ad avere problemi oppure un collegamento che alimenta lo schermo ( ne ho avuto uno simile con un Acer molti anni fa ).
    Da quel che so, il tuo caso non è così comune per questo modello:
    Come detto nella mia esperienza personale, io ho scelto per 50 euro di risolvere il problema evitando spedizioni varie e con l'assistenza a casa, ma capisco che tu sia anche molto, ma molto scocciato per via della situazione e della importante spesa.
    Il mio consiglio è di valutare un po' il tutto, ma ti dico da UTENTE ( lo voglio sottolineare, perchè non sono in alcun modo affiliato a Lenovo ) come ragionerei io al posto tuo.

    Se farai una procedura di rimborso sicuramente aspetterai un paio di settimane, che saranno necessarie anche se chiederai assistenza ( tra spedizione del componente e altro ) e che poi dovrai ovviamente trovare un portatile equivalente e aspettare per la nuova spedizione. Tutto questo sarebbe molto accelerato se c'è Amazon in mezzo ( se l'hai preso da Amazon il rimborso è più rapido, come è più rapido se prendi un laptop da loro ).
    Io ho ragionato così, per aver deciso di fare il Premium Care: prima o poi, se sfiga decide che sarà così, avrò bisogno di assistenza tecnica e quindi, anche se ovviamente è una scocciatura enorme uscire altri soldi, almeno per due anni non mi sbatto tra corrieri e attese varie, e se me lo sistemano perlomeno me lo fanno a casa in una mattinata.

    Se per te questo ragionamento già non vale non solo per la spesa, ma anche per principio ( ed è comprensibilissimo ), allora già da adesso valuta alternative d'acquisto ( posso pure suggerirti in privato sui modelli se non sei ferrato o aggiornato: sono arrivato al 5 Pro dopo mesi e mesi di ricerche e confronti, quindi so più o meno cosa offre il mercato ).
    In ogni caso, da utente a utente, sono a tua disposizione per ogni successivo aiuto o chiarimento, perchè la sofferenza nell'acquistare Laptop e componenti PC in generale di questi 2 anni purtroppo ci ha tutti sulla stessa sbilenca e altalenante barca.
  • L'avatar di Askbruzz
    Level 2
    @Lascax
    ti ringrazio, gentilissimo.

    Stavo realmente pensando alla premium care, anche perché spedire in assistenza il pc sono cmq circa 20 euro e per "poco" più hai una assistenza in loco che sicuramente è un bel plus, e soprattutto vedi come ti trattano il pc. :D
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @Askbruzz
    Se non erro non spendi comunque per spedire il PC, perchè è a carico loro. La spedizione la paghi tu se il problema non gli si presenta e quindi glielo hai spedito a vuoto ( che decisamente non è il tuo caso, manco per sbaglio da come descrivi ).
    In ogni caso, la riparazione OnSite per 50 euro secondo me vale la pena, anche solo per lo sbatti futuro.
    Se leggi il mio post, il tecnico è venuto persino 2 volte a casa mia per via di una loro mancanza per la cornicetta nella prima spedizione, ma comunque non hanno lesinato a fargli fare 3 ore di viaggio andata e altre 3 di ritorno per mettere una cornicetta.
    Perchè lo fanno? Semplicemente perchè tra tutti quelli che fanno l'upgrade preventivo ci sono molti che non ne usufruiranno mai e guadagnano da lì, oltre che dalla buona pubblicità di chi vede il problema risolto comodamente o con poche risorse da parte loro ( chessò, un tecnico che riparerà nella stessa città della sede un problema che richiede un componente che non gli costa neanche tanto, tipo la cornicetta appunto ).
  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    Ho trovato un problema relativo al driver grafico della integrata AMD, più precisamente con l'utlity post installazione di AMD, in pratica al riavvio successivo Windows Update di Windows 11 sostituisce il driver grafico in automatico con il suo, con il risultato che non è più possibile accedere a AMD Software (vi verrà indicato che non è presente un adattatore grafico AMD compatibile.

    Per risolverlo, basta una semplice procedura di ripristino driver, così che windows 11 "indichi" il suo come non "buono" e non procederà più a installarlo per i fatti suoi.

    io ho seguito questa procedura:
    1. Installato il driver grafico AMD Adrenalin 21.10.2
    2. Riavviato il Legion, conclusa l'installazione e riavviato nuovamente
    3. Aperto AMD Software e verificato che tutto funzionasse
    4. A quel punto sono andato in Windows Update e ho visto che mi stava installando il driver "AMD Display"
    5. Una volta installato, AMD Software non si aprirà più dandovi errore
    6. Aprite Gestioni Dispositivi (tasto destro sul menù avvio -> Gestione Dispositivi)
    7. Andate nel ramo "Schede Video", entrate nelle proprietà "AMD Radeon(TM) Graphics"
    8. Selezionate la tab "Driver", quì vedrete che è installato i driver di Windows Update e non quello AMD
    9. Cliccate su "Ripristina Driver"
    10. Vi chiederà il motivo, indicategli che alcune App non funzionano
    11. Se è andato tutto bene, come driver ora vedrete l'ultimo installato con gli Adrenalin
    12. Riavviate, provate ad aprire AMD Software e dovrebbe aprirsi senza problemi.
    Ciao! @Toelupe Grazie per aver condiviso questa esperienza con Windows 11! Saremo preparati quando faremo anche il il "grande passo"!

    Copio questo intervento anche nella sezione Help! 🤗
  • L'avatar di Deki
    Level 9
    Ciao! Io ho poi ordinato al black friday, a 1270€ da sito ufficiale, un Legion 5 fullHD@165HZ, 5800H+3060, 16GB, 1TB, 80Wh+300W, retroilluminazione solo bianca per risparmiare 20 euro 😅. Spedizione diceva in 5-6 settimane.
    Il nome in codice è 82JUCTO1WW, che penso sia quello generico dei Legion 5 configurabili.
    Cmq esce fuori un simil 82JU015UIX, solo con alimentatore da 300W e senza OS.

    Purtroppo ho ordinato di botto, di notte, pensando che sarebbero finiti subito il 26/11. Invece sono rimasti per un po' di giorni a quel prezzo. Per cui ora ho delle domande che avrei dovuto fare prima di comprare 😅:

    1. Ci sono speranze che i tempi siano più brevi? Variazioni delle tempistiche e tracking vengono comunicati via mail? Perché a me non fa vedere l'ordine sul sito: non so se perché ho ordinato passando tramite Universitybox o perché ho ordinato da loggato con il mio account Lenovo, invece che da estraneo al sito. Mi hanno detto all'assistenza che a chi ordina da ''estraneo'' mandano n. ordine e password e può facilitare le cose... Non è un buon inizio, Lenovo.

    2. Ma secondo voi potevo evitare di prendere l'alimentatore da 300W? L'ho fatto per stare tranquillo perché ho visto che cmq alcune configurazioni simili alla mia ce l'hanno, in particolare quella provata da Jarrod's tech 😁. Cmq anche scegliendo la 80Wh non cambia automaticamente alimentatore in quello da 300W.

    3. Per quanto riguarda lo schermo, ho un dubbio: l'inserzione della controparte configurabile non riporta le diciture ''Dolby Vision, Free-Sync, G-Sync''; ma è solo perché è una descrizione più generica e incompleta, no? Alla fine, guardando su psref, esiste un solo schermo fullhd a 165 Hz ed ha tutte quelle caratteristiche, no?

    4. Anche sulla sheda wifi, per la variante configurabile riporta bluetooth 5.0 invece di 5.1, mentre su psref è scritto sempre 5.1, su ogni variante. Per quanto sono consapevole che molto probabilmente arriverà con la Realtek (scarsa), dovrebbe essere la Realtek RTL8852AE - secondo Jarrod's tech - e dovrebbe avere cmq un bluetooth >5.0. Quindi trattasi anche qui di informazioni incomplete per questa inserzione configurabile?

    5. Ed ora veniamo alla cosa su cui ho i dubbi maggiori di aver sbagliato. Mi sa che ho sbagliato con l'SSD. O meglio mi sono fatto fregare, perché il configuratore è davvero al limite della truffa, a meno che non c'è un errore, ma praticamente da sempre...
    Quando si configura il notebook, di default imposta solo un SSD ''secondario'' da 512 GB e nulla alla voce ''first solid state drive''. Questo anche se si sceglie di acquistarlo con Windows. Quindi il sistema viene installato su quello che dovrebbe essere l'SSD ''secondario'' (cioè nello slot a sinistra, credo)? Oppure è un errore del configuratore e, anche se dice ''secondario'' in realtà sarà un SSD ''primario'' quello presente di default e su cui eventualmente sarà installaro il SO?

    Io, pensando ad un errore del configuratore, e soprattutto, che non ci fosse differenza tra gli SSD definiti come primari e secondari e tra i due slot, ho semplicemente scelto un SSD da 1TB, ma nella sezione ''secondario'', lasciando come di default (nulla) l'opzione per l'SSD primario.

    Ho sbagliato? Mi trovo con un SSD più scarso perché ''da archivio'' e costretto ad aggiungere la spesa per un SSD ''primario''?
    Se sì, è veramente poco chiara la cosa sul sito e direi al limite della truffa. Non si capisce perché di default e con un OS selezionato, il disco che danno sia un ''secondario'' e non un ''primario''. Senza contare che - non ricordo com'era quando ho fatto io - ora se si vuole selezionare un ''primario'' c'è solo il taglio da 1TB, che non può essere scelto da solo, ma solo accoppiato ad un secondario da 1TB, con un incremento di 280€ totali sul prezzo...

    Sul riepilogo delle caratteristiche dell'ordine ho scritto ''Second Solid State Drive - SSD 1 TB M.2 2280''. Al momento dell'ordine il configuratore lo chiama ''Unità disco fisso''.
    Insomma penso sia un errore di traduzione (manca il nome ''secondario'' e lo chiama genericamente ''Unità disco fisso'') + un errore proprio del configuratore che inverte le modalità di selezione dei due. Al call center pre-vendita - l'unico che mi ha saputo dire qualcosa - una mi ha detto che non sa perché è così il sito, ma cmq non ci dovrebbero essere problemi: se si sceglie solo un disco ''secondario'', non sarà inferiore in prestazioni o con altre problematiche circa l'installazione del SO. Insomma non dovrei smontare il notebook appena arriva e dovrebbero piazzarlo nello slot di destra.

    6. In caso si può modificare l'ordine, senza annullare, prima della spedizione?

    Tra configuratore confusionario, sito internet e call center... non è un buon inizio, Lenovo.
    Ultima modifica di Deki; 01-12-21 alle 16:06
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    Ciao @Deki ,
    innanzitutto ti rassicuro da subito anticipando che molto probabilmente i tuoi dubbi non dovrebbero portare a conclusioni negative. Premettendo, come sempre, che non sono affiliato a Lenovo ma riferisco per ciò che ho visto e osservato tra chi ha avuto i Lenovo Legion di quest'anno, rispondo ai tuoi dubbi.
    1) Non so dei problemi riguardo la ricerca dell'ordine, ma in teoria la stima è fatta proprio al limite. In questo periodo non mi pare ci siano ritardi quindi sì, è probabile che tu riceva il portatile prima ( anche se non so quanto sono adesso carichi con gli ordini del Black Friday: forse il tuo ostacolo più di Lenovo sono i corrieri impegnati ). Io con una stima identica alla tua ho ricevuto il laptop in 10gg, ma si parla di Aprile.
    2) L'alimentatore non era strettamente necessario da 230W per via della 3060, ma è stato comunque osservato che in alcuni casi quella configurazione arriva circa sui 210W di consumo massimo, quindi forse esistono dei picchi in cui tocca i 230W che però nel tuo caso non verrebbero frenati. Per 20 euro, io personalmente avrei comunque preso la capienza massima. Inoltre non preoccuparti per i consumi: il laptop consumerà quel che deve, non assorbirà la massima capienza solo perchè disponibile.
    3) Che io sappia esiste solo un tipo di schermo 165Hz sui Legion 2021 ( esistono 2 o 3 schermi equivalenti come modello, ma dovrebbero essere tutti e 3 identici come caratteristiche e la differenza è solo utile in caso di riparazione ). In ogni caso quando ti arriverà ti accorgerai subito se avrai la funzione dalle impostazionin NVidia e Windows. Direi che quasi certamente hai quello con tutte quelle caratteristiche.
    4) La Realtek citata da Jarrod è molto utilizzata nei laptop proprio per via di ritardi nella distribuzione da parte di Intel questa estate, e non solo per Legion ma anche per tanti altri modelli di altre marche ( sempre fascia gaming ). Non credo che avrei chissà che variazioni di performance, in teoria, anche perchè se mai dovessi proprio cambiarla si tratta di 20 euro per una scheda WiFi per il laptop, che è accessibile e sostituibile. Ribadisco comunque che secondo me anche se fosse Realtek non dovresti avere problemi.
    5) Quella parte della configurazione per me è un errore grave che ho visto presente in tutti i siti europei di Lenovo. In ogni caso, che sia secondario o primario non cambia praticamente nulla per Windows come prestazioni e come installazione. Non mi dilungo oltre nei dettagli ma fidati: non te ne curerai praticamente mai della cosa, anche quando comprerai un altro SSD per metterlo nello slot libero. Io ho esattamente acquistato come te.
    6) No, una volta piazzato l'ordine in sostanza in fabbrica arriva loro l'ordine di assemblaggio ed è quello. Se annulli prima della spedizione, dipende a che punto del processo sono arrivati: se hai ripensamenti chiamali il prima possibile, ma se i tuoi dubbi erano riguardo quanto detto sopra direi che puoi semplicemente aspettare. Non sono aggiornato sulla attuale disponibilità dei Legion 2021 e se sia facile ordinarli adesso, ma qualora non lo fossero ti direi di valutare molto bene o potresti rischiare di protrarre il tuo acquisto all'anno prossimo.

    Spero di averti aiutato a sciogliere i tuoi dubbi, ma se ne hai altri chiedi pure e risponderò quando posso.