[Lenovo Legion 2021] Come ottimizzare le prestazioni e altre funzioni Lenovo

  • 111
    Replies
  • 24289
    visualizzazioni
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @Iladhrim Se non sei collegato alla corrente elettrica con l'adattatore non puoi farlo.
  • L'avatar di Iladhrim
    Level 3
    @Iladhrim Se non sei collegato alla corrente elettrica con l'adattatore non puoi farlo.
    Guarda stavo leggendo le ultime due pagine, l'avevo immaginato. Mi sa proprio che lo stavo provando senza alimentazione inserita. Scusami. È ancora l'emozione di avere una bestia in mano (vengo da 8 anni con un Acer che montava una GT 960m 🤣, sono praticamente andato sulla luna con Jeff Bezos).

    Già che ci sono, c'è qualche thread qui dove consigli (te od altri magari) cosa installare o meno nei primi giorni di vita del pc?
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @Iladhrim Capisco benissimo la tua sensazione! Pensa che io son passato da un Lenovo con una 840m, che manco ti dico di che limiti aveva 🤣
    Riguardo i programmi utili te ne dico un paio che utilizzo io spesso, ma ovviamente dipende da persona a persona:
    - Wallpaper Engine per sfondi animati sboroni sul desktop
    - ShareX per screenare subito con upload su imgur o anche solo porzioni di schermo
    - Discord perchè ovviamente lo utilizzo spesso
    - Se utilizzi giochi di launcher diversi, GOG Galaxy che li unisce tutti in uno
    - Notepad++ se come me hai a che fare con la programmazione, ma anche perchè è un Blocconote molto avanzato utile anche per prendere appunti rapidi
    - X-rite Color Assistant che hai integrato col Legion per calibrare lo schermo almeno una volta
    - 3DMark in trial per testare le prestazioni, specie se cambi componenti nel PC o vuoi vedere la differenza tra varie modalità
    Poi, a parte i programmi che ti servono specificatamente ( per esempio per me il software Logitech per il mio mouse g600 ) ti consiglierei di non mettere altro. È meglio rimanere leggeri con le installazioni perchè alla fine ciò che facciamo coi PC è molto mirato e non vale la pena avere programmi installati che agiscono in background perchè "potrebbero servire".
  • L'avatar di Iladhrim
    Level 3
    @Iladhrim Capisco benissimo la tua sensazione! Pensa che io son passato da un Lenovo con una 840m, che manco ti dico di che limiti aveva 🤣
    Riguardo i programmi utili te ne dico un paio che utilizzo io spesso, ma ovviamente dipende da persona a persona:
    - Wallpaper Engine per sfondi animati sboroni sul desktop
    - ShareX per screenare subito con upload su imgur o anche solo porzioni di schermo
    - Discord perchè ovviamente lo utilizzo spesso
    - Se utilizzi giochi di launcher diversi, GOG Galaxy che li unisce tutti in uno
    - Notepad++ se come me hai a che fare con la programmazione, ma anche perchè è un Blocconote molto avanzato utile anche per prendere appunti rapidi
    - X-rite Color Assistant che hai integrato col Legion per calibrare lo schermo almeno una volta
    - 3DMark in trial per testare le prestazioni, specie se cambi componenti nel PC o vuoi vedere la differenza tra varie modalità
    Poi, a parte i programmi che ti servono specificatamente ( per esempio per me il software Logitech per il mio mouse g600 ) ti consiglierei di non mettere altro. È meglio rimanere leggeri con le installazioni perchè alla fine ciò che facciamo coi PC è molto mirato e non vale la pena avere programmi installati che agiscono in background perchè "potrebbero servire".

    Ottime indicazioni, grazie mille. Ecco, l'ultima mi interesserebbe perché avrei intenzione di inserire un secondo SSD, perché l'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è il solo SSD da 512GB, che nel 2022 è decisamente insufficiente. Ho appena installato Red dead redemption 2 che praticamente ho più che dimezzato la capienza. Pertanto pensavo di inserirne uno da 1tb. Mi permetto di chiederti se da qualche parte qui c'è qualche esperto che possa consigliare una installazione del genere, che io sono completamente negato
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @Iladhrim Solitamente per queste operazioni basta cercare su Youtube il proprio modello seguito da "disassembly" oppure direttamente "upgrade NOMECOMPONENTE".
    Ecco un video dove c'è la procedura:
  • L'avatar di Iladhrim
    Level 3
    @Iladhrim Solitamente per queste operazioni basta cercare su Youtube il proprio modello seguito da "disassembly" oppure direttamente "upgrade NOMECOMPONENTE".
    Ecco un video dove c'è la procedura:
    Grazie mille. Si devo cercare bene perché quello è il modello da 15.6" e io ho il 17, quindi penso che i pezzi siano sistemati in maniera leggermente differente, situazione che per me è determinante perché non ho assolutamente idea di cosa mi troverei davanti 😅 mai fatta una cosa del genere in vita mia.
  • L'avatar di Deki
    Level 9
    Grazie per la guida @Lascax.
    Quindi tu dici che il profilo di default Nahimic per il microfono crea problemi di echi? Meglio disattivare quando si devono usare i vari programmi di videoconferenza?

    Un'altra cosa, i driver che Vantage di dover scaricare per poter usare l'opzione di ''Ottimizzazoine rete'' hai idea di cosa siano?
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @Deki Consiglio di disattivarlo se usi delle cuffie, perchè gli echi li senti tu se usi programmi di chat vocale ( applicano l'effetto a chiunque parla, che non ha senso ).
    Riguardo Lenovo Vantage vorrei poter aggiungere una nota, però su questo forum non posso modificare dopo un'ora da quando faccio un post a quanto pare: MAI USARE Ottimizzazione Rete E Sicurezza WiFi. Fanno dei controlli a mio parere inutili e ci si trova a mettere eccezioni su eccezioni. Per esempio sono impazzito per un paio di giorni perchè su Discord non riuscivo a streamare, e poi ho capito che Ottimizzazione Rete praticamente dava tutto il traffico solo al gioco e pochissimo alla chat vocale, che mi sentiva pure male, e se mettevo lo stream mi disconnetteva persino da Discord tanto male è fatta la distribuzione. Non escludo che possa persino dare problemi ad altri utenti nella stessa rete.
  • L'avatar di Deki
    Level 9
    @Deki Consiglio di disattivarlo se usi delle cuffie, perchè gli echi li senti tu se usi programmi di chat vocale ( applicano l'effetto a chiunque parla, che non ha senso).
    Quindi se uso cuffie per programma di comunicazione (o solo quelli specifici di chat vocale?) devo disattivare i due filtri che applica al microfono di default?

    Riguardo Lenovo Vantage vorrei poter aggiungere una nota, però su questo forum non posso modificare dopo un'ora da quando faccio un post a quanto pare: MAI USARE Ottimizzazione Rete E Sicurezza WiFi. Fanno dei controlli a mio parere inutili e ci si trova a mettere eccezioni su eccezioni. Per esempio sono impazzito per un paio di giorni perchè su Discord non riuscivo a streamare, e poi ho capito che Ottimizzazione Rete praticamente dava tutto il traffico solo al gioco e pochissimo alla chat vocale, che mi sentiva pure male, e se mettevo lo stream mi disconnetteva persino da Discord tanto male è fatta la distribuzione. Non escludo che possa persino dare problemi ad altri utenti nella stessa rete.
    Ah ok, grazie!
    Io avevo provato ''Sicruezza WiFi'' ma ritenendolo tutto sommato inutile, l'ho disattivato subito. E ''Ottimizzazione Rete'' invece non l'ho mai attivato, proprio perché chiedeva di scaricare ulteriori e non precisati driver.

    Cmq è la seconda volta che Nahimic mi dice che non può essere utilizzato sul mio Legion 5.
    Non so perché mi accada. Questa volta non funziona dopo un riavvio in seguito a aggiornamento dei driver del chipset AMD I2C e AMD PSP. Ma non credo dipenda da questi driver. Forse il problema è che sto programma non funziona ogni volta che si modifica qualche driver rispetto a quelli con cui è stato installato?

    Peraltro la scorsa volta per poterlo far funzionare di nuovo ho reinstallato da zero i driver audio e reisntallato Nahimic e manco funzionava: l'inghippo era di non aprire subito Nahimic dopo la reinstallazione, ma prima eseguire un riavvio e poi aprirlo per la prima volta. Mi pare un po' poco stabile sta roba, per usare un eufemismo...2 stelle sullo store MS mi paiono meritate, se continua così ci rinuncio.

    Nome: photo_2022-01-28_15-01-27.jpg
Visite: 219
Dimensione: 11.8 KB
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @Deki Ho notato dopo un paio di settimane l'instabilità del software Nahimic. In sostanza se hai dei software che cercano di applicare effetti ci sono dei conflitti abbastanza brutti.
    Di per sè il software non aggiunge chissà cosa, come dissi nella Guida, ma aiutano un po'. Se trovi altri software che fanno un lavoro simile ( mi pare ne esistano nella famiglia DOLBY ) possono essere una opzione.
    Giusto per esser sicuro: non hai Win11, giusto? Comunque non mi si è mai disattivato interamente come per te. Sono al BIOS 46, fyi.