L'arte del disegno

  • 8
    Replies
  • 644
    visualizzazioni
  • L'avatar di Siri
    Level 26
    Ehy! Ciao legion community!

    Con questa discussione mi piacerebbe che, se ci sono artisti, si condividesse. Io è dalla bravura degli altri che trovo il motore per cercare di migliorare :D

    Sono ormai 4 mesi che non riesco a disegnare, perché, tra una cosa e l'altra, non ho tempo/energie/voglia.
    Ho una marea di progetti fermi a causa di questa situazione 🙄

    Però magari se si condivide un po' qualche disegno, riprendo anche io a far qualcosa (probabilmente di notte, perché non vedo altri momenti liberi della mia giornata xD ma dettagli xD)

    Valgono tutti: disegni a mano libera su carta, su tavoletta grafica, ritratti, pittura, carboncino, acquerelli, chiodi etc...

    Io, per dire, sono da ritratto su carta e con tavoletta grafica, ma sono un cane con carboncino, acquerelli e pittura. Il disegno a mano libera è da una vita che non faccio niente (illustrazioni per lo più) e devo essere ispirata forte per tirar fuori qualcosa di decente.

    E voi? Con quale tecnica disegnate le vostre opere?
  • 8 Replies

  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    Buon inizio settimana! Bell'idea questo topic Siri! 👏

    Io avevo completamente rimosso il disegno tra le cose che mi piace o almeno mi piaceva fare! Questa discussione sara' sicuramente di ispirazione!

    Sara' una vita che non disegno ma durante il liceo ho sperimentato la pittura ad olio ed e' quella che mi riesce meglio. Il fatto di poter tornare sul disegno infinite volte e di poter giocare con la quantita' di pittura che usi, fanno della pittura ad olio la mia preferita (avro' fatto massimo 2 o tre lavori eh... perche' comunque prende tempo). Me la cavo con la matita. Zero assoluto invece con acquerello... troppo difficile. Mai provato tavoletta grafica, non so se sarai in grado!

    Mi sono anche appena reso conto che non ho neanche una foto dei miei disegni e sono tutti in Italia. Trovero' il modi di farmi mandare qualche foto per pubblicarla qui. Non affatto per essere di ispirazione, ma per accettare consigli e critiche.

    Se trovo un po' di tempo e di ispirazione mi testero' di nuovo.

    Il consiglio che do a chi non disegna o non crea qualcosa di artistico (scultura, composizioni, fotografia ecc.) e' quello di iniziare ad organizzare un minuscolo angolo della vostra stanza o casa con gli strumenti necessari e lasciarli li' in attesa che vi venga l'ispirazione. La maggior parte delle volte, quello che mi frena e' il dover organizzare tutto l'occorrente. Non e' un caso che i pittori abbiano un atelier con tutti i colori a disposizione, un disordine ordinatissimo, 🤣 e le pareti colorate da mille tonalita' di vernice finita li' per errore.

    Non so se e' ulteriormente Off topic ma qualcosa che mi piace molto guardare e' la pixel art! Mai provato ma mi ci avvicinero' un giorno!

    Chi posta i primi disegni? forza! 🤗
  • L'avatar di Siri
    Level 26
    Ok. Parto io con quel che ho in memoria del cell.
    Vedo di mettere lavori di vario genere che ho fatto e di vario stile.
    Parto con il mio personaggio preferito di Harry Potter.
    Mi fu chiesto, assieme a Luna Lovegood, Peter Minus, McGranitt e James Potter, per una mostra su Harry Potter al meeting di Rimini di 2 anni fa.
    Nome: IMG_20190513_015647_116.jpg
Visite: 330
Dimensione: 425.8 KB
    Lavoro di tavoletta grafica, ovviamente. E trattandosi di due anni fa, questa era ancora la tavoletta Huion. Programma di disegno: Krita.

    Nome: IMG_20191027_101820_231.jpg
Visite: 333
Dimensione: 76.3 KB
    Sebastian, rappresentante Malkavian. Tecnica su tavoletta grafica Wacom, programma: Krita

    Questo è un giocatore della cronaca di Tridentum Oscura ed è il suo personaggio. Avevo iniziato a farli ma mi son fermata. Il progetto è ancora lì, in attesa xD


    Nome: IMG_20200807_101231_258.jpg
Visite: 340
Dimensione: 158.7 KB
    Proposta di etichetta di vino per un concorso indetto per 6000 bottiglie di prosecco. Tavoletta Wacom su Krita.

    Nome: IMG_20210223_115331_286.jpg
Visite: 326
Dimensione: 32.2 KB
    Calice di vino per l'ebook "Amarone Confidential" (in lingua inglese) sui vini della Valpolicella. All'interno del libro, assieme a foto, ci sono anche i miei disegni u.u
    Ancora: Wacom su Krita (xD)

    Nome: IMG_20210222_142932_765.jpg
Visite: 349
Dimensione: 73.0 KB
    Caricatura del marito di un'amica, rugbista e poliziotto, che si è laureato. Non amo fare le caricature e questa era la seconda caricatura in tutta la mia vita. Wacom e Krita, sempre siano con me.


    Nome: IMG_20191216_130448.jpg
Visite: 294
Dimensione: 524.8 KB
    Commissione per un regalo di natale: tecnica del pirografo su legno

    Nome: IMG-20200116-WA0070.jpeg
Visite: 356
Dimensione: 329.8 KB
    Regalo di compleanno per un amico, richiesta di ritratto dall'intera compagnia. Tecnica: matite su carta.



    Direi che per ora basta xD ho ancora qualche bomba da sganciare ma le tengo ancora (anche perché non le ho su cell)
  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    Ok. Parto io con quel che ho in memoria del cell.
    Vedo di mettere lavori di vario genere che ho fatto e di vario stile.
    Parto con il mio personaggio preferito di Harry Potter.
    Mi fu chiesto, assieme a Luna Lovegood, Peter Minus, McGranitt e James Potter, per una mostra su Harry Potter al meeting di Rimini di 2 anni fa.
    Nome: IMG_20190513_015647_116.jpg
Visite: 330
Dimensione: 425.8 KB

    Complimenti! una vera artista!
    Mi aspettavo qualcosa di bello sa te in tutta sincerità ma qui stiamo parlando di tecniche e doti incredibili! 👏

    Il mio preferito assolutamente Sirius! Sguardo intenso, hai colto la sua anima in quegli occhi con i riflessi che hai dato all'iride! Anche il posizionamento della pupilla e' magistrale!

    Il calice di vino mi ha colpito per la trasparenza del vetro, credo sia una delle cose piu' difficili nel disegno. Complimenti per Amarone Confidential 😎

    Vorrei provare anche io pirografo su legno! credo sia divertentissimo, magari un po' meno se sbagli.... difficile cancellare!

    Io ancora non ho recuperato i miei disegni ma non siamo assolutamente a questo livello! ma quello che conta é l'impegno! 😂

    Aspettiamo gli ulteriori capolavori!

    Se qualcuno in Community disegna... condividete!!
  • L'avatar di Siri
    Level 26
    Nome: Razor.jpg
Visite: 238
Dimensione: 84.7 KB
    Ecco qui Razor, da Genshin Impact!
    Ci ho messo due maledettissimi mesi per finirlo ma solo per mia pigrizia XD
  • L'avatar di Siri
    Level 26
    Nome: IMG_20210929_192641.jpg
Visite: 241
Dimensione: 91.0 KB
    Questo invece è un ritratto del mio pg e di quello di suo fratello, cronaca di GDR live
  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    Hey @Siri! Ripesco questo tuo bellissimo thread per consigliare a te (e ad ogni disegnatore della community) di sottomettere un vostro disegno nel contest che vede il vincitore in una sessione con il disegnatore Marvel!

    Indossa la tua seconda pelle! La tua possibilità di realizzare il tuo adesivo personale con l'illustratore Marvel SalvaEspin
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 35
    Grazie a @Wersus ho scoperto questo thread bellissimo che mi era sfuggito, @Siri sei davvero bravissima a disegnare, complimentoni! Spero ci farai vedere altro, ti invidio da morire xD
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Siri
    Level 26
    Disegno meno perché ho meno tempo, ma disegno di tanto in tanto... Due cose che recentemente ho fatto però non le ho pubblicate, dovrei in effetti. Per la sfida che ha pubblicizzato Wersus, devo capire come farla perché io con le illustrazioni sono in difficoltà xD