Problemi di alte temperature cpu con Lenovo Legion 5 AMD Ryzen 7 5800

  • 9
    Replies
  • 91
    visualizzazioni
  • L'avatar di Luca79
    Level 3
    Ciao a tutti.
    Scrivo su questo forum per la prima volta per avere aiuto su un problema riscontrato in gaming per l'aumento delle temperature e dell'utilizzo in percentuale della cpu. Problema riscontrato solo con l'avvio in un gioco di ultima generazione: Starfield. Ho utilizzato per monitorare la temperatura il programma Openhardware Monitor che ha registrato un picco di utilizzo del 100% di tutti i core della cpu e contestualmente temperature quasi a 100 C°. Solo con il gioco sopra citato. Ho avviato altri giochi e fatto un benchmark con 3D Mark e le temperature sono rimaste basse. In tutto questo, le temperature della gpu non sono mai salite sopra i 74 C°.

    Non capisco se è un problema del gioco o del mio pc. Vorrei sapere se anche altre persone hanno riscontrato il mio problema.

    Ringrazio per l'aiuto.
  • 9 Replies

  • L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    @Luca79 ciao e benvenuto. Ho letto che questo problema con Starfield è molto diffuso, addirittura anche gente con macchine mostruose riporta un utilizzo del 100% di CPU da parte del gioco.

    Hai notato se il problema dura per tutto il tempo di gioco o solo per una parte? Ho anche letto che ad alcuni capita solo mentre il gioco carica gli shaders, ma dovrebbe uscirti una dicitura che indica questo processo in uno dei quattro angoli dello schermo.

    Comunque ho trovato un video che spiega come ottimizzare l'utilizzo della CPU con il gioco, puoi fare una prova:

    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Luca79
    Level 3
    @Luca79 ciao e benvenuto. Ho letto che questo problema con Starfield è molto diffuso, addirittura anche gente con macchine mostruose riporta un utilizzo del 100% di CPU da parte del gioco.

    Hai notato se il problema dura per tutto il tempo di gioco o solo per una parte? Ho anche letto che ad alcuni capita solo mentre il gioco carica gli shaders, ma dovrebbe uscirti una dicitura che indica questo processo in uno dei quattro angoli dello schermo.

    Comunque ho trovato un video che spiega come ottimizzare l'utilizzo della CPU con il gioco, puoi fare una prova:


    Grazie @GLaDOS per il consiglio, proverò a seguire il video di consigli e vedo se risolvo! Farò sapere!
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Luca79 Come giustamente indicato da da @GLaDOS , è purtroppo noto come Starfield abbia enormi problemi di ottimizzazione ( trascinati dai tempi di Skyrim, per dirti ).
    A parte questo, hai un fisso o un portatile? Ed è recente?
    Sappi che temperature fino a soglie di 85/90° possono essere purtroppo normali nei laptop in estate ( dipende sia dalle temperature esterne che dall'ambiente ), ma potrebbe essere più comunemente un problema di pasta termica usurata se il tuo PC ha più di 6 mesi o un anno.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Luca79
    Level 3
    Buongiorno @Lascax, hai ragione è giusto che aggiunga alcune informazioni sul mio sistema:

    Legion 5 AMD cpu Ryzen 7 5800H with Radeon Graphics 3.20 GHz e gpu NVIDIA GeForce RTX 3070 Laptop.
    Le temperature che ho registrato sono in gioco di 90 C° fisso con un picco a 99 C°. Certo in non sono un giocatore assiduo, una mia sessione dura circa 1 ora - 1 ora e mezzo, però la temperatura mi ha un pò preoccupato. Comunque ho abbassato alcune caratteristiche di gioco che hanno probabilmente ridotto i picchi di temperatura.

    La sostituzione della pasta, sicuramente mi aiuterà, il mio pc ha già 2 anni e non l'ho mai aperto.
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    @Luca79 ahia, devi assolutamente eseguire una pulizia dalla polvere nel pc e sostituire la pasta dopo tutto questo tempo.

    In ogni caso come dice Lascax conta che è un gioco con noti problemi di ottimizzazione, poi avendo un laptop ti consiglio in generale di non preoccuparti per la cpu a 100 gradi, è normalissimo e i produttori assicurano che quella temperatura massima può essere raggiunta in sicurezza, se non ci arriva anche la gpu è solo perché ha limiti di temperatura più bassi preimpostati.
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Luca79
    Level 3
    @GLaDOS grazie dei consigli, provvedo il prima possibile a fare la pulizia approfondita del laptop! 👍
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    Buongiorno @Lascax, hai ragione è giusto che aggiunga alcune informazioni sul mio sistema:

    Legion 5 AMD cpu Ryzen 7 5800H with Radeon Graphics 3.20 GHz e gpu NVIDIA GeForce RTX 3070 Laptop.
    Le temperature che ho registrato sono in gioco di 90 C° fisso con un picco a 99 C°. Certo in non sono un giocatore assiduo, una mia sessione dura circa 1 ora - 1 ora e mezzo, però la temperatura mi ha un pò preoccupato. Comunque ho abbassato alcune caratteristiche di gioco che hanno probabilmente ridotto i picchi di temperatura.

    La sostituzione della pasta, sicuramente mi aiuterà, il mio pc ha già 2 anni e non l'ho mai aperto.

    Ciao Luca e benvenuto nella community! Devo dirti un paio di cosette...

    1. Non dire a @Lascax che sono più di DUE anni che non apri il pc per pulirlo, altrimenti poverino fa gli incubi di notte! 😂
    2. Possiedo anche io il 5800H, e credimi che è un FORNO come processore.
    3. In fase di avvio, molti giochi moderni fanno un uso spropositato della CPU (esempio Helldivers 2), recentemente provato anche su build enormi e che non dovrebbero patire una situazione del genere. Come ti è già stato detto le CPU moderne sono progettate per cuocere le uov...ehm...per queste temperature e ribadisco anche io che una pulizia e pasta termica nuova, dopo tutto questo tempo, sicuramente faranno dei miracoli per il tuo pc, aumentando anche le prestazioni.
    4. QUI trovi una breve guida che può aiutarti almeno nella pulizia delle ventole, e darti un'idea di cosa aspettarti quando aprirai il pc 😂(ho fatto una boiata come la tua, oltre 2 anni senza mai pulirlo)


    Detto ciò, facci sapere come risolvi!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    Ah, non lo apri e pulisci da due anni. Tranquillo, può capitare.
    Facci sapere come va.
    E no, non è vero che ho gli incubi per queste cose, sto pure sorridendo.

    Nome: 175.jpg
Visite: 19
Dimensione: 7.2 KB
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    Ah, non lo apri e pulisci da due anni. Tranquillo, può capitare.
    Facci sapere come va.
    E no, non è vero che ho gli incubi per queste cose, sto pure sorridendo.

    Nome: 175.jpg
Visite: 19
Dimensione: 7.2 KB

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA STO MALEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

    Scusami, ma ora che conosco la tua voce, non ho potuto fare a meno di leggerlo con la stessa, e me la sono immaginata e percepita con un FORTISSIMO disagio!! 😂
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb