ZZZ - Mihoyo e il nuovo action rpg

  • 5
    Replies
  • 60
    visualizzazioni
  • L'avatar di Siri
    Level 26
    Mica potevo mancare, ovviamente, da fan di Genshin Impact, di approcciarmi a quest’altro nuovo gioco. Per scrivere tutto sto papiro (sono diverse pagine word) ci ho messo un paio d’ore perché dal lavoro :D SPOILER: Sono 5 pagine word di roba. Edit: più le immagini, ora :D

    A differenza di Hokai e di Starrail che non ci gioco – e non mi ispirano, forse anche per meccaniche e perché iniziati da tempo – con ZZZ (Zenless Zone Zero) ho voluto cominciare dal day 1 della release.
    Ad oggi, dopo una settimana e un giorno dalla sua release, posso dare un attimo un po’ di pareri in merito.
    Mi sta piacendo? Tutto sommato sì. Mi ha preso. La trama al momento è molto semplice, non chissà che cosa, a differenza di Genshin Impact, che, oltre ad essere complessa, ha un sacco di nozioni sparse (dalla descrizione degli artefatti alla descrizione delle armi alla lore dei personaggi, nonché ai vari libri e scritti che trovi sparsi. Senza parlare dei npc stessi). Il fatto che la narrazione sia statica – stile fumetto e vecchio stile di interazione dei videogiochi – non mi fa impazzire, ma non mi dispiace neanche.
    Trama quindi – al momento: 6/10 (edit: ok, posso anche salire a 7/10, ci sono stati sviluppi lol)

    ZZZ mi sembra – al momento – ben più scarno da questo punto di vista.
    L’interfaccia, inizialmente, confesso, mi ha mandato in crisi e ancora adesso ho difficoltà a trovare qualche cosa al primo colpo. Più vai avanti col gioco e più cose si introducono.
    La cosa bella – rispetto a Genshin – è che hanno “racchiuso” in un unico menu i “dungeon” per farmare il materiale (che sia per potenziare armi, talenti, personaggi, materiali vari – soldi, exp, etc). E quindi ti teleporta esattamente nel posto da dove puoi far partire la sfida.
    Anche l’equivalente dell’ Abyss di Genshin è stato messo in un unico posto. Sfidante, comunque. Ma del combattimento parlerò poco più avanti. Insomma, per un giudizio generale:
    Interfaccia: 7/10

    Mappa. Ecco. Non so ancora decidermi se mi piace o meno. Ogni spostamento richiede un caricamento di schermata. Prendiamo la “base”, ovvero la videoteca gestita dai due fratelli (che, come per Genshin, scegli quale giocare attivamente e salvo alcune occasioni che ti permettono di guidare anche il personaggio dell’altro, è il tuo main). Ha la parte di vendita collegata al piano superiore e alla “stanza” dove i due fratelli operano. Ma se vuoi andare nel parcheggio c’è una schermata di caricamento. Se vuoi andare in strada, hai una schermata di caricamento. Per scendere nella metro, hai un’altra schermata. E avanti così.
    Più immediata, sicuramente, per certi versi rispetto ad uno stile “open world”. Ma è altresì vero che è scomodo a doverlo scorrere lateralmente nonché devi sapere quali location corrispondono le varie “targhe” rappresentative delle location.
    Mappa: 5/10

    Parlando della grafica, tutto sommato, tra un 5 della mappa, un 7 dell’interfaccia… i menu sono molto meh, secondo me. I mostri sono sci-fi quel che bastano, variegati (al momento) q.b.; la grafica dei personaggi non è male. I video sono molto scarni e brevi. Quindi non chissà quale spettacolarità però sono piacevoli. Per quanto sia abituata a Genshin, l’effetto più 3d del gioco è più presente. E anche qui, essendo abituata a Genshin, non riesco ancora a capire se mi piace o meno XD ma diciamo che siamo comunque complessivamente su un 6.5-7/10. Piuttosto in stile.

    Parliamo ora delle tecniche. Il fatto che tu possa fare “esercitazione” con i personaggi che sblocchi e che il personaggio stesso abbia come funzionano le sue abilità in maniera descritta in maniera molto precisa, devo dire che, come cosa, mi è piaciuta assai. Anche Genshin la ha, quando hai però il periodo di prova di quel personaggio specifico, altrimenti sì, ti viene spiegata talento per talento, ma, secondo me, è più immediata la spiegazione fornita in ZZZ. Quindi, da questo punto di vista, well done!
    Tecnica: 8/10

    Sempre sulla scia della tecnica, esprimo il mio parere in merito al combattimento. Molto dinamico, mi piace che non è solo “attacco ignorante”, ma è importante schivare, il cambio tra i pg sono un parry automatico, è molto scenico. Ha l’unica pecca che, al wipe dei nemici, questa parte scenica fa vedere in vari modi il wipe. Molto figo e al tempo… Rallenta il ritmo, a parer mio. Di solito è sempre perché è conseguente ad un passaggio di schermata (uscita dal dungeon, uscita dalla missione etc). Però boh, mi urta un po’ (forse, perché, appunto, abituata a Genshin, il caricamento viene fatto pesare di meno, a livello grafico).
    Però la valutazione rimane alta, in questo: 8.5/10

    Andiamo sulla caratterizzazione dei personaggi e tutto ciò che li riguarda. Come Genshin, è un free-to-play e se vuoi acquisti i pacchetti, il battlepass o quello delle valute che ottieni ad ogni login. Mi basta Genshin quindi non ho intenzione di spendere e di rimanere total free-player qui. Il fatto, però, che i personaggi non hanno troppa differenziazione (di elementi ci sono solo fuoco, ghiaccio, ether, attacco fisico e non ci sono – come in Genshin – l’electro, il dendro, l’acqua, il fuoco, il ghiaccio e il geo) e al massimo hanno una “doppia spec” (es: fisico e difensivo, anonimo ed elettrico, ether e sup…), rende fruibile il gioco anche a chi non vuole spendere e i personaggi A possono tranquillamente competere con i personaggi S. Personalmente ho trovato un personaggio S con i “desideri” standard e non noto così tanta differenza con gli altri.
    Quindi, nel complesso, un 7.5/10 glielo do. La semplicità ha i suoi pro e i suoi contro, dopotutto.

    Varietà di gioco: ecco. Qui mi dilungo ancora un pochino (tanto).

    Partiamo dai “buff”. Il fatto che tu possa tenere un solo buff per volta, che costi soldi e che duri per i tre combattimenti successivi (c’ho messo un po’ a capire che intendevano non combattimenti effettivi ma tre istanze separate. Quindi se hai una missione di combattimento il buff dura per l’intera missione anche se comporta 5 combattimenti all’interno), non mi dispiace. E non solo perché a seconda del piatto che ordini hai un piatto diverso (seppur l’animazione del proprietario del banchetto sia la stessa. E pure simpatica), ma perché un po’ ti ricorda che come meccanica è una mano in più se la usi, altrimenti ti ritrovi un po’ depotenziato (mentre su Genshin se non mangi anche sti cazzi) e un po’ perché te le fa usare anche nell’ “Abyss” di ZZZ. Cosa che non è così per Genshin. Tutto sommato valuto la cosa un 8/10


    Poi c’è il caffè giornaliero. Oltre all’animazione che ADORO, quando sblocchi il bar, il caffè ti ricarica di 60 energie e decidi tu quale dungeon “potenziare” in materiali che otterrai. Il contro: è valido solo per un’istanza, quindi devi per forza usarle tutte e 60 in un colpo solo. Valutazione quindi: non valutabile. Come detto, ha i suoi pro e contro. L’animazione per me è 10/10.

    L’energia effettiva totale è 240, non ho guardato ogni quanti minuti ti ricarica di un punto. Però puoi, di fatto, “tagliar corto” e spenderle subito in giro di pochissimi combat o farmare più un po’ alla volta.
    Spiego meglio. I dungeon costano di base 20. Se scegli questa opzione significa avere 1 solo nemico e un drop al termine molto basso e minimal. Personalmente, non conviene.
    Più aumenti i nemici (e coi livelli sblocchi i vari slot aggiungendo i nemici), più il costo dell’instance aumenta. Credo ad un massimo di 100. Al momento ho 4 slot sbloccati e spendo 80 energie se voglio affrontarne 4. Ovviamente, il rendiconto finale del drop è più elevato.
    Diversa storia è per i “boss”. Come in Genshin, costano 40 energie. Con una pecca (o no? Dipende): il materiale è fisso. Tu farmi per un tipo speciale che ti serve per dei talenti del personaggio: sempre 2 te ne dà, il maledetto boss. Valutazione, quindi, complessiva di questa meccanica: 7.5/10

    Ho così tanto da dire che ho ancora diversi punti… Scusatemi XD

    I personaggi combano tra di loro. Se in genshin hai gli elementi che risuonano, qui sono le squadre, le relazioni della trama trai pg: se non c’entrano una cippa tra loro e non si conosceranno o incontreranno o altre motivazioni, non hanno sinergia tra loro, quindi rendono meno. Come meccanica è carina, tutto sommato. Niente da dire. Anzi.
    Sempre sul personaggio: come in Genshin hanno la “costellazione”, che sblocca/potenzia le capacità del personaggio e si sbloccano, come per Genshin, quando trovi il personaggio e lo hai già nel pool.
    Visivamente è molto figo lo sblocco, così come anche l’idea che ti puoi fare dei pg che potrai incontrare/ottenere: 10/10 questo senza ombra di dubbio.

    Un’altra meccanica nuova – almeno per me avendo giocato finora solo a Genshin dei prodotti Mihoyo – è l’energia e come viene gestita l’ultimate. L’energia della skill viene caricata dal personaggio continuando ad attaccare (niente particelle create dai critici, quindi o dalla energy recharge) mentre quella della ultimate è condivisa tra i personaggi (dimenticavo: puoi “equipaggiare” fino a massimo 3 personaggi. E a seconda del personaggio che è “per primo”, l’animazione di ingresso nell’ambiente di combattimento è diversa: 10/10 per questo). Quindi bisogna far attenzione a quando usarla, a volte. Perché se la si vuol far partire con il personaggio di ghiaccio perché il mostro è debole al ghiaccio e la fai partire con quello che fa attacco fisico… hai buttato l’ultimate e devi ricaricarla. Come meccanica mi piace molto e dà quel pizzico in più di strategia necessaria nelle fights: 10/10

    Apprezzabile ma che mi ha fatto dire “mio dio quanto farming” è l’aver visto che, a differenza di Genshin dove dei personaggi potenzi solo attacco normale, skill e abilità finale, livello ed eventuale ascensione… Qui… è MOLTO peggio: hai l’attacco normale, hai la schivata, hai il change di personaggio, hai la skill e hai l’ulti da livellare. E hai un’altra serie di talenti che, appunto, sblocchi con i boss. Più il livelling di personaggio. DA PANICO. Bello eh. Ma dio santissimo… 5/10. Anche meno, Mihoyo, anche meno.

    Parliamo dell’equip, ora. L’arma è il “core” di ogni personaggio e una cosa che ho apprezzato da subito è il fatto che il gioco ti avverte se provi ad equipaggiare un’arma che non è compatibile con quel tipo di personaggio. Come in Genshin, anche qui hai il livellaggio di potenziamento + di qualità (quando trovi la stessa arma, la fondi con quella che hai già per un massimo di 5 volte). Questa cosa mi piace, così non metti cose a caso ma cerchi di ottimizzare fin da subito. 10/10

    Qui gli “artefatti” sono delle schedine, diciamo, e come in Genshin combano tra loro se nel set inserisci 2 o 4 dello stesso tipo. A differenza di Genshin, però, ne hai 6 e non 5. Anche queste si livellano. Evviva il grinding e il farming… Niente di speciale o di nuovo. Non so valutare, mi tengo sulla sufficienza. Dopotutto è in perfetto stile Hoyoverse. 6/10

    Siamo verso la fine, ho previsto in realtà di affrontare ancora 7 argomenti. Lol.

    Assieme ai personaggi, c’è un’altra cosa da tenere da conto, che può rivelarsi molto utile nel fight: la scelta del bangboo.
    Il bangboo è di fatto il “pupazzetto” che tu, come protagonista, usi per muoverti nella dimensione alternativa (Hollow) e che i vari personaggi si affidano a te per uscirne vivi, da quel posto. Durante il combattimento, il bangboo può fornire supporto tramite le sue abilità passive, ma nello switch tempestivo tra i personaggi (dove puoi scegliere tra il personaggio a destra o a sinistra dell’attuale in campo, seguendo la progressione di selezione con cui hai creato la squadra), può capitarti la possibilità di scegliere anche il bangboo.
    Oh, inutile dire: c’è una pagina di “wish” anche per lui. Ma recuperare le valute per questi wish è più facile. Per fortuna. Non che sia fondamentale, ma insomma, averlo in squadra non fa schifo. Valutazione: 8/10 , è carino dai.
    Quindi, quando sei nel sistema come bangboo, hai di fatto, oltre le instance e i mostri grossi, nonché “l’abyss” di ZZZ, hai anche altre 3 stance: storia, esplorazione e combattimento.

    Sì, perché tu e il fratello o sorella del tuo pg (a seconda se scegli il maschio o la femmina), avete una reputazione in rete. Oltre a gestire la videoteca (che ogni giorno, con la scelta giusta dei film raccomandati, ti dà degli introiti che, buttali via….. è farm in meno), hai anche la tua “identità” di Proxy da portare avanti e puoi accettare quindi varie commissioni. Queste possono essere, appunto, di esplorazione o di combattimento. Spoiler: nell’esplorazione possono esserci comunque combattimenti. Ma a differenza della stance combattimento, che è SOLO combattimento, quello di esplorazione consiste in una serie di schermi televisivi dove muovere e spostare il tuo bangboo, scegliendo il percorso migliore. Ottimo modo per farmare senza fatica del materiale (ovviamente se ci ritorni, prendi solo quello che non hai raccolto le volte precedenti :D Non è qualcosa che ti “regala” drop ogni volta. Purtroppo). A me la stance esplorazione diverte e piace, mi rilassa. C’è invece a chi non piace per niente. Quindi valutazione puramente soggettiva anche questa: 10/10

    Non credo ci siano specifiche da fare per la modalità storia o, come già spiegata rapidamente, la modalità combattimento.
    Però posso dire una cosa: ad un certo punto sblocchi la modalità hard, oltre la normale.

    AH. Doveroso appunto: a inizio gioco scegli se giocare ad una versione chill o hard. Non so come sia la chill, ma quella hard è quella che sto giocando. Non è hard. Non al momento.
    Delle modalità delle missioni già concluse devo ancora provare la versione hard, ho solo maxato ciò che era disponibile in difficoltà normale.

    A conclusione di questo maxi argomento su storia, combat ed esplorazione, c’è un’altra cosa carina: il feedback di valutazione di come sei andato che, in certi momenti, è fondamentale se è di tipo S o non ti sblocca dei “televisori”. La cosa non mi dispiace, è gratificante.

    Resistete. Ultimi 4 punti e saranno rapidi :D

    Quando vai a spasso con il tuo personaggio principale (altra nota: eccetto i discorsi secondari, il tuo personaggio parla. CHE BELLO!), è consigliabile interagire con i png che possono avere un dialogo con te. E LEGGERE quello che ti dicono. Questo perché potrebbero darti dritte o compiti che non appaiono da nessuna parte. I png cambiano disposizione a seconda del momento della giornata (alba, mattino, pomeriggio, sera, notte) e quindi, se ti perdi cosa volesse un personaggio, dovrai attendere di ritrovarlo nel momento in cui ti aveva fatto quell’interazione specifica (perché se provi a riparlargli dopo che ti ha dato una missione, quell’accidente non si ripete). Meccanica bella per trovare cosine nascoste (tipo le HIA coin…) E questa cosa a me, piace molto. 9/10

    Puoi anche interagire coi gatti, con oggetti vari, con altri bangboo, con i cassonetti e perfino coi telefoni (vi consiglio, se ci giocherete, ad interagire col telefono dietro il negozio e selezionare “Siciliano Pizzeria”. Fa molto ridere).
    Ci sono due telefoni, appunto. Quello vicino al caffè cambia interazione a seconda del momento della giornata con cui provate ad interagire. Divertitevi a scoprire un po’ cosa dicono dall’altra parte della cornetta :D

    Il riposo è d’obbligo. Il tuo personaggio non sta sveglio ore e ore e seppur ti permettano di far passare il tempo riposando anche durante il giorno… Se hai appena riposato, non ti fa tornare a letto. E quindi, come far passare il tempo? Hollow, signori miei. Missioni, spostamenti, interazioni. Ok il realismo, ma mannaggina… 7/10

    NON farò una media tra i vari valori. Credo di aver dato sufficienti elementi a voi per trarre le vostre conclusioni. Fatemi sapere cosa ne pensate, se l’avete provato, se lo proverete, se non fa per voi…

    Immagini Allegate Immagini Allegate                                 
    Ultima modifica di Siri; 3 Giorni Fa alle 21:24
  • 5 Replies

  • L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    @Siri grazie del bel thread, nonostante il serif mi abbia ucciso xD

    Il gioco lo conosco perché ho visto qualcosa, la grafica mi piace molto e in molti tratti lo trovo rilassante, non l'ho ancora provato personalmente per mancanza di tempo e spazio ma vorrei riuscire a provarlo prossimamente.

    Come ogni cinesata (senza offesa) è strapieno di roba e di cose da fare, di solito in questi giochi faccio l'"errore" di concentrarmi su una sola attività, se lo proverò vorrei cercare di fare un po' di tutto.

    Comunque gran bella recensione!
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Siri
    Level 26
    @GLaDOS giuro il carattere non era così, ma avendolo copiato da Word... Dovevano esserci bene anche le immagini ma è stato un macello quindi vabbè, bravo che sei arrivato fino in fondo xD
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @GLaDOS giuro il carattere non era così, ma avendolo copiato da Word... Dovevano esserci bene anche le immagini ma è stato un macello quindi vabbè, bravo che sei arrivato fino in fondo xD

    Una volta copiato da word, clicchi con tasto dx nel campo del topic e fai "incolla come solo testo" e mantiene il font del forum.

    Bel topic ed il gioco sembra carino dagli screen, appena ho un attimo leggo tutto per bene!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    grandissima @Siri che super recensione! mi spezza che quando torni sulla community vai ALL IN! I like it, grazie mille per la condivisione, gioco che non conoscevo, ma l'ho letta con curiosità e interesse
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Siri allora ho letto tutto...intanto grazie per la condivisione di un tuo parere cosi dettagliato.

    Tuttavia, non mi sembra il mio genere, per svariati motivi: primo tra tutti, lo stile grafico cartoonoso. Capisco inoltre che c'è una massiccia dose di farm e purtroppo mi porta già via del tempo FF7 Ever Crisis, che presenta tutta una serie di automatismi che lo rendono adatto alle mie esigente (oltre ai personaggi del mondo FF7 che adoro).

    Inoltre FF mi permette di giocarci attraverso steam (questo ZZZ non saprei) e di condividere i progressi tra dispositivi. Questo fa si che posso giocarci dal fisso a casa, dal Legion al lavoro ed in emergenza dal cellulare. Perchè se fossi stato obbligato a passare dal cell, non lo avrei manco cominciato (causa i miei problemi di vista).

    Detto ciò, da soggetto PROLISSO nel dna (vedi mia recensione LOQ 😂) noto che anche tu non scherzi, quando ti ci metti! (è un complimento, dal mio punto di vista eh!).

    Ottima review in ogni caso, grazie!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb