Crowdstrike: Weekend in Tilt

  • 2
    Replies
  • 35
    visualizzazioni
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    Immagino che tutti avrete saputo del tilt informatico che ha causato disagi in tutto il mondo lo scorso weekend per via di questo software chiamato Crowdstrike Falcon.
    Spero che non vi siate trovati in procinto di prendere un volo, di interfacciarvi con una banca o altro ( mia nipote entrambe: lavora in banca e doveva partire lo stesso giorno 😅 ), ma soprattutto che non siate stati tra i poveri cristi tecnici informatici a rovinarvi il fine settimana.

    Data la natura tecnica della situazione, e la sua importanza, ho voluto fare un video in cui spiego in modo semplice cosa è successo, evidenziando anche le mancanze che servizi del genere non dovrebbero avere.

    Per esempio come tutto è nato da questo file corrotto "291", come si sarebbe potuto ( e dovuto ) evitare e come se George Kurtz avesse un centesimo per ogni volta che si è dovuto scusare per un tilt informatico ne avrebbe due, che non sono molti ma è strano che sia successo due volte.



    Voi vi siete trovati in questi disagi o per fortuna vi siete solo divertiti a vedere pannelli pubblicitari con la schermata blu?
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • 2 Replies

  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Lascax la mia solidarietà verso i colleghi sistemisti che hanno avuto un weekend di inferno.

    Personalmente 0 problemi, dato che non utilizziamo quel software in azienda. Ho apprezzato molto il video e le citazioni di altre problematiche, come log4j: la parte interessante di questa falla è che, se non vado errato, essendo parte di Apache gira prettamente su linux. E purtroppo conosco colleghi troppo pigri per aggiornare i sistemi con la dovuta frequenza. Di fatto, lavorando lato server, devi avere qualcosa di molto grosso a monte per poterti permettere di dire "funziona, quindi non si tocca".

    Detto ciò, con il senno di poi c'è un po di ironia in tutta questa faccenda: viviamo in un mondo informatico sempre più pericoloso, e a volte nel tentativo di proteggerci facciamo ancora più danno (anche se non è questo il caso, dato che si parla di un errore umano su una patch).

    Ho notato con piacere che ti sei ben informato, e dato che ho sentito persone del settore puntare il dito contro microsoft (che secondo me, non ha alcun senso).... non è cosi scontato!

    Grazie per il tempo che dedichi a realizzare questi video, li trovo utili e ben strutturati (al solito la pic di apertura è meravigliosa!)
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    Bel video come sempre, ottime informazioni descritte come si deve.

    In azienda abbiamo avuto diversi CRM che poggiano su server microsoft down quel giorno, comunque per quanto gravi siano certe cose è normale che ogni tanto capitino in un mondo ormai tutto collegato, penso vivamente che sistemi maggiormente decentralizzati siano l'unico vero modo per evitare disservizi di questa portata.
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)