Crash cpu Intel

  • 4
    Replies
  • 62
    visualizzazioni
  • L'avatar di Lupo81
    Level 6
    Buongiorno ragazzi,
    Come ben sapete ci sono problemi d'instabilità ai processori desktop Intel Core di 13°/14° gen dovuti sembrerebbe alla non corretta tensione operativa.
    In questi giorni sembrerebbe anche che Intel stia rilassando patch aggiornamento al microcodice che causa appunto richieste di tensione errate al processore.
    Purtroppo non finisce qui, vi sono casistiche di degrado e ossidazione delle componenti delle CPU.
    Mi chiedo a questo punto, in quanto possessore di un 14700HX, se il problema riguarda anche i nostri notebook.
    Per quanto mi riguarda non ho mai overclockato e/o stressato in maniera costante il procio con sessioni importanti di gioco, quindi al momento non posso dire nulla a riguardo...
    Spero solo che il difetto produttivo non riguardi i nostri notebook in quanto i problemi magari possono presentarsi anche semplicemente con il tempo...tutti noi sappiamo quanti sacrifici ci siamo costati i nostri Legion😅.
    Grazie
    Legion Pro 5i 16IRX9 - I7 14700HX - GEFORCE RTX 4070 - 16GB RAM - 💪
  • 4 Replies

  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Lupo81 Ciao, onestamente anche io ho sentito queste notizie, tuttavia mi limiterei ad aggiornare il bios quando disponibile e non mi preoccuperei troppo.

    Giusto un paio di mesi fa ho buildato un desktop con i9 14esima, e va che è una meraviglia. Ho dovuto praticare gli aggiornamenti del bios per fixare una prima parte di questi problemi, ma è stato più per scrupolo che altro, dato che come si poteva evincere dai vari articoli online e test effettuati, i problemi più grossi e frequenti si manifestavano durante gli OC più spinti (e io non dovevo fare assolutamente OC).

    Ad oggi l'utente con quel pc se lo sta godendo alla grande, gli farò fare update del bios se riuscirò prossima settimana (ribadisco: solo a scopo precauzionale, il pc non da alcun problema).

    Discorso analogo per te, se hai un HX vuol dire che sei su notebook di fascia alta: a prescindere che sia intel o amd, il consiglio è sempre lo stesso, ossia assistenza premium per proteggere da eventuali rogne i nostri (costosi) giocattoli.

    Quando e se uscirà update del bios, naturalmente fallo. In fin dei conti a meno che non ti metta tu a praticarlo, non è presente chissà quale OC sui notebook di fabbrica, al massimo spingono un paio di core i turbo, ma nulla di più. 😉
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Lupo81
    Level 6
    @Kaywen Ciao e grazie per la risposta!!
    Diciamo che al momento non sono così preoccupato però sinceramente la pulce all'orecchio c'è la messa un po' no?!
    Più che altro come dicevo è il discorso probabile o presunta ossidazione data con il passare del tempo visto che non m' interessa ad oggi overclockare la macchina.
    Che poi st'ossidazione non so se è sempre conseguenza di oc o meno....
    Detto ciò tengo aggiornato il notebook, anche via BIOS che sicuramente date le indiscrezioni Lenovo, così come gli altri brand, rilasciano senz'altro update mirati ad arginare il problema.
    Speriamo bene e godiamoci i nostri Legion.
    Grazie ancora
    Legion Pro 5i 16IRX9 - I7 14700HX - GEFORCE RTX 4070 - 16GB RAM - 💪
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Lupo81 Credo che per i laptop sia più difficile che questo nuovo preoccupante problema si presenti, proprio perchè i limiti energetici imposti sono molto più stringenti come detto già sopra.
    Inoltre l'architettura mobile è più "snella" per questi modelli che, sebbene abbiano ottime prestazioni rispetto le controparti desktop, sono pur sempre limitate appunto dall'apporto energetico usufruibile portando anche a composizioni interne sì contigue ma anche molto calibrate ( il fatto che sostengano per esempio le ben note temperature alte tipiche da gaming laptop è prova di questa ottica mirata alla resistenza ).
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Lupo81
    Level 6
    @Lascax ciao!!!
    Beh che dire...mi sento meglio ora, tra la tua risposta e quella di @Kaywen dico che non c'è altro da aggiungere.
    Sarebbe comunque utile a mio avviso, stare allerta, specie per i più esperti smanettoni e in caso postare crash o comportamenti strani anche per i nostri Legion così da avere, eventualmente, feedback costanti su anomalie riscontrate e su che notebook in caso così da tenere la community sempre sul pezzo 🤙.
    Grazie ragazzi
    Legion Pro 5i 16IRX9 - I7 14700HX - GEFORCE RTX 4070 - 16GB RAM - 💪