Crash CPU Intel: cause & soluzioni

  • 1
    Reply
  • 9
    visualizzazioni
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    Salve a tutti, sopravvissuti del caldo afoso o delle improvvise piogge torrenziali!

    Torno con un nuovo video in cui analizzo una situazione molto importante che riguarda tutti coloro che hanno un Processore Intel degli ultimi due anni nei loro PC ( quelli numerati 13xxx o 14xxx, per capirci ).
    Il problema è stato già sollevato di recente sul forum da @Lupo81 ed ho deciso di riprenderlo adesso poichè finalmente abbiamo i primi Update ufficiali di Intel che in teoria dovrebbero sistemare il problema in maniera più definitiva ( o perlopiù tamponarlo, in realtà ).

    Per chi non fosse informato, le CPU Raptor Lake stanno soffrendo da circa un anno una degradazione interna hardware che porta alle temute Schermate Blu di Windows, con frequenze che vanno solo ad aumentare nel tempo.
    Fare un Update del BIOS, se avete questi processori, è praticamente obbligatorio.
    Nel video seguente spiego meglio le cause, le soluzioni ( non solo Intel ) e le conseguenze generali per il colosso blu, ma anche per tutto il mercato hardware:



    Spero che troviate il mio video informativo e che possa magari salvarvi da situazioni antipatiche per questo diffuso problema.
    Voi ne state soffrendo? O avete rivalutato un acquisto? Parliamone come sempre qui nei commenti!
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • 1 Reply

  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Lascax ho subito girato il video all'amico a cui ho fatto la build un paio di mesi fa, con 14900k 😂

    Tra l'altro, una persona poooooooooooooco ansiosa 😂

    In ogni caso, ad oggi il suo pc non ha dato alcun problema, spero rimanga cosi per lui, con tutti i soldi che ci ha speso.

    Video interessante come sempre, sembra che lo hai fatto un po più "pressato" del solito, più veloce (non so se è voluto), ma cmq è fruibilissimo.

    Questa è una bella gatta da pelare, io mi sono salvato in extremis fermandomi all'i9 10850k, prima dell'avvento del discorso P/E core.

    Tuttavia sull'LOQ c'è un i7 13esima...speriamo bene!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb