I limiti delle nuove CPU

  • 2
    Replies
  • 18
    visualizzazioni
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    Le ultime generazioni di processori Intel e AMD stanno un po' deludendo su fronti diversi: le prime per la crisi che ho citato nell'altra discussione e video, mentre AMD per una performance troppo vicina ai Ryzen 7000 di 2 Generazioni fa, almeno per quanto riguarda il Gaming.
    Ne parlo nel mio video più recente, ma soprattutto voglio porre in discussione il motivo principale: i limiti fisici del silicio, dove ormai stiamo lavorando a livelli così microscopici dove il calore diventa il maggiore ostacolo per migliorare le frequenze.



    Per farlo nel video parlo anche di un noto concetto di informatica: la Legge di Moore, che spiega come si dovrebbero evolvere le tecnologie nel tempo e di come stia cambiando negli ultimi tempi.
    Ho anche provato a fare un video più breve del solito, di circa 5 minuti, per vedere se è più gradito parlare di alcuni argomenti in modo più diretto e breve.

    E voi cosa ne pensate? Delusi da queste nuove CPU? Vedete questa crescita rallentata in questi anni oppure no? Magari vi fa piacere perchè significa anche PC più duraturi!

    Ditemi anche se preferite un video più breve come questo.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • 2 Replies

  • L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    Bel video come sempre bravo, non ho preferenza sulla lunghezza perché se un argomento interessa non guardo il tempo.

    Sicuramente un po' di delusione per i limiti evidenti di questa generazione c'è, però nella tecnologia arriva sempre il momento in cui i cambiamenti sono appena visibili in quanto si sono raggiunti livelli già alti, ma di solito poi la situazione si sblocca con nuovi limiti raggiunti.

    Personalmente credo nella svolta dell'architettura ARM, ma c'è tanto lavoro da fare, vedremo!
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Lascax ottimo video, come sempre. Anche io mi accodo a GlaDOS per la lunghezza, onestamente i tuoi video mi passano velocemente e non mi rendo conto del tempo che effettivamente è trascorso.

    Per il nocciolo del discorso...bhe è difficile fare una previsione. Anche io ho notato che gli incrementi effettivi di performance sono oramai abbastanza tirati di anno in anno, come hai detto siamo ad un limite "fisico" del silicio e se non cambia qualcosa, non penso andremo avanti più di tanto.

    Questo potrebbe portare ad un rallentamento per almeno un paio di anni lato performance a favore di ottimizzazione e riduzione dei consumi e delle temperature. A beneficiarne saranno anche le handled, che come hai detto in altra sede si stanno ritagliando la loro fetta di mercato.

    Per noi gamer alla fine va bene cosi, si sentirà meno la necessità di cambiare nell'immediato oppure di rivedere la propria situazione e valutare benefici/costi di avere un fisso oppure un notebook serio.

    Al momento sono a posto, sia chiaro, non mi manca niente tra portatili e fissi, ma recentemente ho sentito la necessità di rivedere il mio metro e 80 di scrivania e non c'è niente da fare: quel case enorme del fisso rompe le scatole li sul tavolo.

    Quindi per il futuro (parlo di ALMENO serie 5xxx nvidia) sto seriamente pensando di:

    • Tornare al classico 16:9 (ora ho ultra wide di tanti anni fa) con risoluzione 2k e HDR
    • con il 16:9, rimettere orizzontale il secondo monitor da 27 (in verticale proprio non mi ci trovo)
    • La signora ha l'LOQ, i bambini hanno in comune un vecchio i7+1070ti, pensavo di ricompattare il mio fisso attuale (i9 10850k+4070ti) con un case più piccolo e passarlo a loro (NO, il legion 7 è di papà e NESSUNO in famiglia è autorizzato ad utilizzarlo 😂) perchè...stanno crescendo, e ora mamma e figli si litigano i pc disponibili in casa (2 pc in 3) quando si tratta di giocare
    • Prendere un nuovo Legion con (ipotetica) 5080. Adesso non avrebbe senso (ho valutato di vendere legion e fisso in favore di un L7i+4080), ci perderei circa il 30% in prestazioni.

    Tutto sto giro pechè...è comodo.
    Con le nuove tecnologie anche un portatile macina FPS come se non ci fosse un domani. Riducendo la risoluzione del monitor, ridurrei anche il carico sulla scheda video, ma migliorerei la qualità dell'immagine grazie all'HDR.

    E quando vuoi andare a casa dell'amico, è un attimo staccarlo e portarlo con te.

    E niente, sono andato un po OT e come al solito ho tirato fuori un mezzo WOT, però in qualche modo il discorso è legato, perchè se ci fosse un po di arresto lato temperature, i portatili potrebbero beneficiarne in futuro, e magari si torna a giocare sotto gli 80° di CPU...(cosa ad oggi praticamente impossibile).
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb