Qualcuno è riuscito ad installare win 11 su un pc che non rispetta i requisiti?

  • 32
    Replies
  • 496
    visualizzazioni
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Ken3cento Stranissima CPU, mai sentito un Intel che finisce con l'1... dal Pentium I.
    Vedo che comunque è in sostanza un 4770K con un sistema di virtualizzazione leggermente diverso che non ci interessa.
    Sì, è incompatibile con W11.
    Considerando che ha anche la DDR3 come RAM, a meno che hai urgenze particolari di avere W11 io rimarrei col 10. Sì, il 10 è meno "sicuro" perchè non aggiornato e supportato attivamente, ma se sei un pelo accorto non dovresti perdere chissà cosa rispetto a W11.
    La sbatta di andare ad aggiornarlo non la farei. Anzi, se proprio vuoi qualcosa di diverso mettici degli altri OS non-Windows, tipo una buona Distribuzione Linux o quegli altri che citavi ( specie se non è il tuo PC principale ).
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Ken3cento
    Level 52
    @Lascax Se non avessi troppe spese condominiali mi sarei preso un nuovo computer Desktop Lenovo e una Legion Go senza pensarci due volte.


    Si riesce a giocare ai giochi Steam su Linux? Se non vanno e' un peccato.
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Ken3cento Certo, lo SteamOS di Steam Deck è una distribuzione Linux dedicata. Se un gioco è SteamDeck verified è giocabile su Linux al 100%. Sono rari i giochi non supportati ( specie quelli con anticheat multiplayer ).
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Ken3cento
    Level 52
    @Lascax Buono a sapersi. Comunque non so se riuscirei a giocare a grossi giochi come Black Desert, BG3 o Warhammer 40K Space Marine 2 su Linux. Come sono i driver nvidia su Linux?
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Ken3cento So che avevano problemi anni fa ma negli ultimi anni sono ok ( specie appunto per via di SteamOS che ha spinto ad una adozione di Linux più ampia ).
    Spesso per vedere se funzionano bene su Linux hai solo 2 scelte: li provi o cerchi online come vanno, specie nelle community dedicate.
    Comunque se un gioco, per esempio, ha l'opzione "Vulkan" è ancora meglio.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Ken3cento
    Level 52
    @Lascax Molto bene!

    Alcuni giochi dipendono dai loro launcher come Minecraft, Black Desert e altri.

    Black Desert c'e' anche su Steam. In teoria dovrebbero andare ma non ne sono sicuro.

    Presumo che ci debba essere la versione Linux dei rispettivi launcher. Oppure non servono?
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Ken3cento Sì, ovviamente i programmi devono essere eseguibili per Linux, vale non solo per i launcher.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Ken3cento Calcolando che win 10 è ufficialmente supportato fino a ottobre 2025 (e se microsoft non ha cambiato politica, probabilmente farà anche una proroga) io al posto tuo per il momento rimarrei con 10 che va benissimo su quella macchina.

    Poi, come suggerito anche da @Lascax valuterei un distro linux o direttamente SteamOS: la lista dei titoli si fa ogni giorni più grossa, inoltre c'è una guida dettagliata su come installarlo direttamente su Steam, puoi trovarla QUI

    Se valuti una distro linux invece, potresti provare Ubuntu o Debian (debian è alla base di steamOS)
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Ken3cento
    Level 52
    @Lascax @Kaywen

    Tengo windows 10 finche' posso.

    Sul desktop vecchio ho 2hd e 4ssd.

    Vorrei installarli in un box esterno dotato di scheda di rete per condividerli.
    Qualche consiglio?

    Ciao e grazie.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Lascax @Kaywen

    Sul desktop vecchio ho 2hd e 4ssd.

    Vorrei installarli in un box esterno dotato di scheda di rete per condividerli.
    Qualche consiglio?

    Ciao e grazie.

    Quello che ti serve è un NAS, ma prepara a sborsare diverse centinaia di euro se vuoi qualcosa che abbia spazio per 6 dischi. Inoltre son tutti pensati per dischi da 3,5, eventuali alloggiamenti per 2,5 sono per SSD da utilizzare come cache dei dischi principali.

    Per la maggiore ad uso domestico sono molto diffusi i QNAP ed i Synology, ma se hai un vecchio pc anche poco prestante dove collegarli, potresti valutare di fartelo te "homemade".

    Io ho recuperato il mio vecchio i7 3770k a questo scopo, buttato dentro ad un case full tower con una decina di dischi, e ci faccio molto di più che tenere solo i dati. Come sistema, ho pagato licenza di UnRaid, ma puoi provarlo gratuitamente per 30 giorni (cosa buona e giusta, dato che è una distro linux modificata, con tutte le beghe che ne possono derivare) + 2 estensioni di trial da 15gg, per un totale di 60gg.

    Poi devi pagare la licenza in base al n° di dischi che hai montato. UnRaid non è male perchè tu gli dai tutti i tuoi dischi e lui ti fa un pool con lo spazio totale dei dischi utilizzabile, per poi condividerlo in rete. I dati non vengono "tagliati" dal sistema ma semplicemente riempiti in modo autonomo, quindi se mai la macchina dovesse spaccarsi, basta collegare i singoli dischi che ci ritrovi tutti i dati sopra.

    Ulteriore alternativa sono i raspberry, ma onestamente non ho mai provato.

    Insomma, ci sono molte soluzioni, ma dipende molto da cosa vuoi fare, quanto vuoi sbatterti, e quanto vuoi spendere al massimo.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb