Switched Switch on the Fly

  • 3
    Replies
  • 38
    visualizzazioni
  • L'avatar di Ken3cento
    Level 52
    Ciao!

    Un mio amico ha chiamato l'elettricista e gia' che c'era gli ha fatto cambiare i due switch che aveva a 8 e 4 porte (che funzionavano benissimo) con uno switch a sedici porte, lasciando staccato un cavo.

    Dopo averlo fatto e' saltato il telefono presumibilmente gestito dal router di rete.

    Il mio amico ha chiamato il gestore che ha detto: "il router non e' piu' allineato..."

    A quanto pare ha cambiato lo switch senza spegnere nulla. Voglio credere che almeno lo switch che ha messo sia stato acceso alla fine.

    Naturalmente ha dei programmi che girano in rete e cartelle/stampanti condivise.

    A questo punto mi sorgono dei dubbi: la rete sarebbe da ricontrollare sempre che non si sia danneggiato qualcos' altro.

    Il mio amico ha infranto la prima legge della Pigrizia Informatica, la L.P.I. 1 "se va' tutto bene allora non cambiare nulla." 😂
    (citata in questa discussione: https://gaming.lenovo.com/emea/threa...-Bios-avanzato )

    Qualche consiglio?

    Ciao e grazie!
    Ultima modifica di Ken3cento; 1 Giorno Fa alle 18:45
    Lenovo Legion 5 Pro - AMD Ryzen™ 7 5800H - 32GB RAM - NVIDIA® GeForce RTX™ 3070 8GB
    Lenovo Legion Slim 5 - AMD Ryzen 7 7840HS - 16 GB RAM - NVIDIA® GeForce RTX™ 4060 8GB
    Lenovo Tab M10 5G (4GB 128GB) (Wifi + 5G) + Pen
  • 3 Replies

  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Ken3cento Praticamente la tua richiesta di aiuto è come chiederci di usare la sfera di cristallo per risolvere il problema! 😂

    Se dicevi: "amico, router, switch, telefono non funziona" era uguale!! 😂

    Premesso questo, non è facile capire la causa del problema. IPOTIZZO una separazione del telefono dal resto della rete, motivo per cui esistevano 2 switch, ma è sempre un'ipotesi! come ho detto sopra non abbiamo la sfera di cristallo.

    Ipotizzo che internet e tutto il resto in casa funzioni regolarmente, pertanto la storia del "router non è allineato" è una boiata clamorosa. Invece se internet non va più, allora state cercando il problema nel posto sbagliato.

    Detto ciò, dovresti provare a darci qualche informazione in più...

    1. cosa vuole dire "lasciando staccato un cavo"
    2. che classe di indirizzi LAN utilizza il tuo amico
    3. che gestore ha
    4. che router ha
    5. che linea ha (fttc, fttc, adsl, ecc) e quindi se la fonia è in VOIP
    6. se non ha altri problemi di rete (quindi naviga) dovrebbe sapere che indirizzo IP ha il suo telefono e vedere se dal pc lo pinga regolarmente


    E aggiungo:

    • cambiare uno switch "senza spegnere nulla" non comporta alcun rischio.
    • può provare a spegnere tutto e riaccendere in "cascata"
      • Ruoter
      • switch
      • telefono

    • verificare che, dato che è venuto un elettricista, i cavi di rete siano tutti ok (controllo che può fare l'elettricista, o in alternativa cambiare con un'altro quello del telefono)
      • TAGLIARE invece un cavo di rete, magari collegato ad uno SWITCH POE può causare danni.


    Doverosa conclusione: se il tuo amico non è un informatico o non smanetta un minimo, sarà difficile reperire le informazioni richieste sopra.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Ken3cento Debbo concordare con @Kaywen : non credo che puoi trovare una soluzione o qualunque supporto efficace senza un intervento sul posto.
    Se il tuo amico non è abbastanza esperto da fare i troubleshooting indicati sopra, deve per forza chiedere ad un esperto di risolvere. Generalmente direi il suo Internet Provider, però col rischio che se verificano che il problema non dipende da loro ( per esempio è colpa del "cavo staccato" [???] lasciato dall'elettricista di sua volontà o per richiesta del tuo amico ) si trovi a pagare tale supporto.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Ken3cento
    Level 52
    @Kaywen @Lascax non ci sono ancora andato a casa sua. Ho semplicemente cercato di tradurre quello che mi ha detto... 😅

    Non ho altri dati per ora.
    Lenovo Legion 5 Pro - AMD Ryzen™ 7 5800H - 32GB RAM - NVIDIA® GeForce RTX™ 3070 8GB
    Lenovo Legion Slim 5 - AMD Ryzen 7 7840HS - 16 GB RAM - NVIDIA® GeForce RTX™ 4060 8GB
    Lenovo Tab M10 5G (4GB 128GB) (Wifi + 5G) + Pen