SpaceX riesce a catturare il gigantesco booster dell'astronave con le "bacchette"

  • 9
    Replies
  • 73
    visualizzazioni
  • L'avatar di gorkem
    Level 5
    Qualcuno ha visto l'incredibile test del volo 5 di SpaceX del 13? SpaceX ha fatto quello che nessuno ha mai fatto: catturare l'enorme Starship Super Heavy Booster con i bracci meccanici "Chopsticks" - catturandolo sulla torre di lancio! 😱

    Il Booster 12 è tornato con successo al sito di lancio dopo aver mandato in orbita la Starship, eseguendo una sequenza di atterraggio immacolata. È la prima volta che SpaceX compie un'impresa del genere, utilizzando la torre di lancio stessa per catturare il booster di ritorno a mezz'aria, invece del solito schizzo nell'oceano. Questa missione è stata un grande balzo verso l'obiettivo finale della completa riutilizzabilità, ed è stato enorme. Immaginate i risparmi sui costi e i tempi di realizzazione quando potranno semplicemente far volare di nuovo questi booster giganti! Il prossimo passo sarà spingere questa tecnologia verso le missioni sulla Luna e su Marte. 🚀🌕

    Secondo voi, cosa significa questo per l'esplorazione spaziale negli anni a venire? Potrebbe essere questa la chiave per rendere finalmente accessibile la colonizzazione di Marte?


  • 9 Replies

  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @gorkem di sicuro questa è una forte spinta verso il futuro. Credo che nei secoli a venire l'esplorazione spaziale diventerà obbligatoria per l'umanità, e forse (finalmente direi) tutte le fantasie che ci siamo fatti con i vari star trek e star wars, potranno diventare realtà!

    Personalmente spero di campare abbastanza a lungo da vederne in più possibile, ma è plausibile che saranno le generazioni a venire che vedranno le evoluzioni più significative.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    @gorkem credo che tecnologicamente parlando sia molto affascinante e permette di non sprecare i razzi in sintesi, dunque ottimo... tuttavia credo sarebbe meglio a pensare a prendersi cura e salvare il nostro pianeta, piuttosto che a scappare su Marte per quanto affascinante anche qui, tu cosa ne pensi?
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    L'ho visto su X e l'ho trovato grandioso a livello di manovre, una cosa mai vista e li stimo davvero un sacco per questi traguardi.
    @Sarkhan su questo la penso fermamente come te, bisogna prima salvare sto pianeta e poi eventualmente colonizzarne altri, altrimenti resterà sempre un cane che si morde la coda.
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    @GLaDOS che poi verosimilmente parlando mi sembra molto piu semplice salvare questo, piuttosto che colonizzarne altri, non siamo mica su Star Wars ahah il viaggio iperspaziale non esiste
  • L'avatar di AgariciRo
    Level 4
    Questo soltanto se quella missione vera lanciata dal spazio, questo significa che questa ''cigaretta'' diventera la nave pendolare tra la Terra e la stazione di lancio spaziale.
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    @Sarkhan sì esatto, che poi io non voglio essere bigotto ma non penso che l'uomo riuscirà mai a colonizzare altri pianeti nel senso vero e proprio di spostare la sua esistenza altrove. E poi come ho già detto, l'uomo ripeterebbe comunque le sue cattive abitudini, quindi tanto vale che le cose cambino qui, se proprio possono cambiare.
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    @GLaDOS mi trovi perfettamente d'accordo, ma poi pensa te passare un anno intero a bordo di una navicella per raggiungere marte, dai! Con tutti i vari rischi del caso, se fosse possibile oggi, tu ci saliresti? Io no, già non sono tranquillo sugli aerei che son sicurissimi e convenzionali, figurati ahah
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    @Sarkhan la penso esattamente come te, e poi se l'uomo vive sulla terra ci sarà un motivo, e dobbiamo sapercela tenere... almeno io la vedo così!
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)