SpaceX riesce a catturare il gigantesco booster dell'astronave con le "bacchette"

  • 13
    Replies
  • 193
    visualizzazioni
  • L'avatar di gorkem
    Level 5
    @Sarkhan Anch'io trovo estremamente affascinante il progresso tecnologico di SpaceX, soprattutto per il suo potenziale nel rendere i viaggi spaziali più sostenibili e meno costosi grazie al riutilizzo dei razzi. Sul tema della priorità tra esplorazione spaziale e cura del nostro pianeta, condivido in parte il tuo pensiero. Credo che le due cose non siano necessariamente in competizione.


    Infatti, molte delle tecnologie sviluppate per lo spazio trovano poi applicazione anche sulla Terra, migliorando la nostra capacità di affrontare problemi ambientali (pensa all'energia solare o ai sistemi di filtraggio dell'acqua). Inoltre, esplorare altri pianeti come Marte non è solo un'idea di "fuga", ma un'opportunità per acquisire nuove conoscenze scientifiche che potrebbero aiutarci a comprendere meglio anche la Terra, il clima, e i rischi di estinzione.


    Detto questo, è essenziale che non si trascuri l'urgenza di proteggere l'ambiente e affrontare il cambiamento climatico, ma vedo l'esplorazione spaziale come una visione a lungo termine, mentre le azioni per il nostro pianeta devono avvenire subito.
  • L'avatar di Flobulo
    Level 30
    Missione secondo me bellissima e importante!
    Con tutti i soldi e tempi risparmiati per i lanci dato il ricondizionamento del booster, si potra investire molto meglio per le missioni nello spazio😍
    E poi... non vedo l'ora di vedere una nuova stazione spaziale orbitante intorno la Luna.
    Io partire volentieri per un viaggio nello spazio, ma ho davvero paura già per le montagne russe, figuriamoci di salire su un mega razzo del genere ahahha
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    @gorkem diciamo che la teoria su cosa andrebbe fatto per salvare il pianeta è chiara a tutti, manca l'interesse da parte da chi ha il potere di cambiare le cose, in quanto il focus è solo sul profitto e non sulla sostenibilità... per dirla banalmente, credo sia + impattante passare a fonti di energia rinnovabili e ridurre quelle altamente inquinanti piuttosto che studiare Marte che rimane un pianeta con caratteristiche completamente diverse dal nostro, in primis dove non ci sono forme di vita...

    Che poi, non fraintendermi, io trovo il mondo dello spazio estremamente affascinante, fino a qualche anno fa ero pro a qualsiasi cosa faccessero, recentemente vedendo il drastico peggioramento della situazione climatica ho avuto un cambio di prospettiva. Sicuramente sono più favorevole allo "studio dello spazio" piuttosto che al turismo spaziale per pochi eletti che pagano milioni per andare in orbita un paio di minuti!

    che poi io dico cosi, ma Interstellar è uno dei miei film preferiti ahaha
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    @Flobulo si io alla fine credo che avrei paurissima e direi no grazie, probabilmente perdendomi un'esperienza incredibile ma che mi rovinerei da solo con mille paure e paranoie a bordo ahaha