FireFox compie 20 anni!

• 4
    Replies
  • 48
    visualizzazioni
  • L'avatar di ramax
    È stato nel 2004, il 30 novembre, che la fondazione Mozilla ha aperto le porte al "miglior" browser web: Firefox. 100 milioni di download di nel primo anno.

Ma qualche anno prima, tutto è iniziato nel 1998, quando è stato aperto il codice sorgente di Netscape, con il progetto del browser Mozilla.

Per me, Mozilla è una delle storie più belle che siano state scritte nella storia dell'informatica. Sono un utente del browser gratuito e del suo client di posta elettronica da 20 anni. E per 20 anni hanno costantemente innovato e creato, insieme a tanti altri, un Internet libero.

Il riassunto è disponibile qui: https://www.mozilla.org/it-IT/about/history/

.
    Buon compleanno Firefox e grazie per tutto ciò che hai contribuito!

• 4 Replies

• L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    molto interessante, ero completamente ignorante a riguardo! grazie per averlo condiviso!
  • L'avatar di SirLongoVZ
    Level 29
    @ramax lavorativamente parlando l'ho sempre odiato. Da chi diceva che fosse meglio di Chrome (negli ultimi anni soprattutto per via della privacy ecc) a chi negli ufficio usava mozilla thunderbird e faceva dopo 15 anni l'aggiornamento passando ad outlook e voleva mantenere lo storico delle email.

L'ho sempre visto come browser secondario e di prova.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @ramax Ho usato Firefox per anni prima dell'avvento di Chrome. Tuttavia lo installo sempre dopo un eventuale formattazione del PC, incluso quello del lavoro dove è interamente dedicato al monitoraggio con sempre aperta una pagina di Zabbix!

Dimenticavo: naturalmente uso moltissimo sia a casa che al lavoro Thunderbird!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    Quanti ricordi! Da amante dell'open source l'ho sempre utilizzato anche se ormai per varie ragioni uso solo Chrome, però negli anni Firefox è cresciuto tanto e si è rinnovato più volte, spero che la sua storia continua ancora per tanti anni.

Invece di Thunderbird non posso davvero farne a meno, soprattutto da quanto l'hanno rifatto da zero, è l'unico client di posta che utilizzo per lavorare.
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)