Nuovo monitor - quale prendere? (mi servono consigli)

• 2
    Replies
  • 22
    visualizzazioni
  • L'avatar di SirLongoVZ
    Level 29
    Buongiorno a tutti,

qualche mese fa ho deciso di fare l'acquisto folle di un bel pc da gaming (ho creato un post riguardante le caratteristiche del pc), però purtroppo, per indecisione non sono mai riuscito a raggiungere un punto per comprare il nuovo monitor.

Il pc, brevemente, monta un AMD 7800x3d, una rtx 4080s.
    Al momento sto ancora utilizzando il monitor che avevo preso per la PS5, un benq ZOWIE XL2731K che presi nel 2022. (penso uno dei migliori monitor in circolazione se si deve giocare su PS5 soprattutto a FPS).

Però con l'attuale build del pc, è un po' troppo stretto, lo terrei probabilmente come monitor secondario.

I miei dubbi però, ora ricadono, oltre che su determinati modelli, anche sui tipi di pannelli:
    -FAST IPS;
    -OLED.

Le due opzioni attualmente sarebbero queste, degli oled ho avuto feedback eccezionali, ma anche qualcuno un po' contrastante riguardante i riflessi, i fast ips ci sono da tempo e gli ultimi usciti sono veramente performanti.

Le mie indecisioni sono sui modelli seguenti:

-ASUS ROG Strix XG27AQMR, 2k - Fast IPS - 300 Hz, 1 ms GTG - G-Sync - Overdrive variabile - ELMB Sync - DisplayHDR 600
    -ASUS PG27AQDM OLED, schermo Oled 2k, 240 Hz - 0.03 ms
    -Alienware AW2725DF, 2k - 360Hz - QD OLED - 0.03ms, AMD FreeSync Premium Pro, 99.3% DCI-P3, HDR400
    -Alienware AW2723DF, 2k - 280Hz (OC), Fast IPS, 1ms, AMD FreeSync Premium Pro, NVIDIA G-SYNC Compatible, 95% DCI-P3

Il mio dilemma alla base è tra Oled e fast IPS quindi, poi ci sarà il dilemma su quale dei due monitor acquistare.

Per i prezzi, non sto dando molto peso, anche perchè alla fine sarà un monitor che terrò diversi anni e che dureranno diversi anni (incrociando le dita).

Avevo visto qualche nuovo oled MSI ma non mi hanno pienamente convinto, non saprei.

AIUTO!!!!!!
  • 2 Replies

• L'avatar di AgariciRo
    Level 7
    As you didn't pull the $ in this dilema, I'd say go with Alienware AW2723DF. Why ? because of this:AMD FreeSync Premium Pro, NVIDIA G-SYNC Compatible
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @SirLongoVZ attendevo questa discussione! Allora, io nell'attesa ho chiesto un po in giro agli amici con cui gioco a Helldivers.

Premetto che recentemente in ufficio mi è arrivato un 32" 4k dell'HP, e mi sto innamorando sia della dimensione che della risoluzione (e questo è un GROSSO problema, visti i costi delle controparti Gaming).

Sui feedback posso dirti questo: uno di sti ragazzi ha preso l'OLED (non ricordo che marca) ma non ne è rimasto convinto, dato che il monitor è MOLTO bello, ma lui gioca un MARE di ore a LOL, quindi un gioco che ha interfaccia fissa...che ora è rimasta impressa sul pannello.

Quindi sembrerebbe che patiscono il burn-in di più rispetto ad altre tecnologie.
    Un altro di questi amici invece, se non erro, dovrebbe avere fast IPS e non ha riscontrato un problema simile, ma c'è anche da dire che è una "bestia da FPS" e di sicuro non gioca a LOL.

Quindi nel tuo caso inizierei a valutare la scelta focalizzando la ricerca di informazioni su questo aspetto, in modo da scremare tra una tecnologia e l'altra.

Spero nei prossimi giorni di andare a vedere dal vivo il fast IPS, che è un LG 2k IPS se non erro 180 o 240hz, HDR 400. Come sai vorrei tornare al 16:9 (attualmente ho asus 34 ultra wide) e contestualmente portare in casa l'HDR, perchè in certi giochi in effetti fa molta differenza.

Ho visto che del primo Asus che hai messo, esiste la controparte 32" 4k. Praticamente allo stesso prezzo. Mi interessa l'alto refresh, ma in ogni caso sono molto piu casual che competitivo come giocatore, quindi 180hz sarebbero più che sufficienti per me...
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb