Problemi directix

• 3
    Replies
  • 33
    visualizzazioni
  • L'avatar di Nettuno823
    Level 7
    Ciao a tutti, purtroppo ho un problema mentre gioco con titoli più o meno recenti e con impostazioni grafiche medie (le ho provate tutte). Il notebook è un legion 5 pro con RTX 4070. Spesso mi crashano i giochi dandomi spesso errore. C'è qualche modo per accertare la funzionalità delle componenti? oppure non so... Prima avevo installato win 10 e mi dava lo stesso problema, successivamente ho fatto una formattazione pulita ed ho installato win 11 pro ma il problema sussiste..
  • 3 Replies

• L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    @Nettuno823 ciao, spiega esattamente quali errori ti dà e fornisci più informazioni aggiuntive possibile, tipo se lo fa subito o dopo un po', se il problema esiste da quando hai il pc e qualsiasi cosa possa aiutarci a capire meglio 😉
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    Come detto in altra sede, ri-posto qui un paio di thread interessanti in merito:
    https://www.reddit.com/r/ModernWarfa...store_shipexe/
    https://www.reddit.com/r/ModernWarfa...pp_on_xbox_pc/

Per i prossimi lettori del post, consiglio prima di abbassare l'utilizzo della VRAM ingame per vedere se è una delle possibili cause, poi proverei, con opportuni backup del registro di sistema e la creazione di un punto di ripristino, i metodi col registro suggeriti nei due thread.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Nettuno823 Ciao, oltre i consigli che già ti hanno dato, aggiungerei che se l'installazione è recente controlla sempre le periferiche da "gestione computer".

Non so bene fino a che punto te ne intendi, quindi non ti offendere se scrivo cose "ovvie": per natura del mio lavoro parto sempre dal presupposto che qualcuno "non sappia".

Quindi, se vedi periferiche con il triangolo e punto esclamativo oltre ad un nome generico (tipo "PCI device") allora ti mancano un po di driver.

Per prima cosa potresti provare con gli aggiornamenti facoltativi di windows, che trovi sotto windows update, dove spesso ci sono tutti i driver necessari.

Se dopo questo passaggio te ne manca ancora qualcuno, andrei sulla pagina di supporto lenovo relativa al tuo pc per scaricare eventuali driver mancanti.

Poi cerca su google ed installa "direct x web update" che fa un controllo di tutte le librerie directx meno recenti per aggiornarle o aggiungerle in caso ti mancassero.

Infine, facci sapere come va e se in qualche modo la situazione sta migliorando!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb