Il giorno dopo: LATTE:S.A. e' finita!

  • 1049
    Replies
  • 80698
    visualizzazioni
  • L'avatar di Ken3cento
    Level 52
    Ho appena ordinato dei cavi di rete nuovi, li devo sostituire tutti in quanto obsoleti. 😩
    LATTE:S.A dei cavi e' cominciata! 🤣

    Al router e' collegata la stampante di rete, il lenovo 5 pro, un piccolo computer che avevo (non me la sento di buttarlo in quanto funziona bene) e lo switch a cui e' connesso il vecchio pc che sto ancora usando e il pc ancora piu' vecchio, il famoso q9300!

    Tra parentesi, uso il wifi (non il 5g) solo per aggiornare il cellulare e la ps4, poi lo spengo.
    Secondo me, ci sono gia' abbastanza onde in giro senza bisogno di aggiungerne ancora in casa se non servono. Di notte, spengo sempre il router e il pc. Inoltre per giocare, specialmente, il wifi non e' il massimo.

    https://salerno.occhionotizie.it/tro...9-aprile-2018/

    Francamente non ho molta voglia di cablare tutto di nuovo ma se non li cambio, non sfrutto la fibra.
    Approfitto per postare un link utile per sceglierli (ho scelto questi cavi: Primewire – Cavo di Rete Cat 8 di Alta qualitá in Nylon Anti attorcigliamento - SFTP - Ethernet Gigabit LAN RJ45-40 Gbit s - Cavo Patch - Compatibile con Cat.5 Cat.5e Cat.6 - Nero)

    https://www.navigaweb.net/2014/05/differenze-tra-cavi-ethernet-cat5-e-cat6.html

    Nome: Cavo-ethernet-Internet.jpg
Visite: 266
Dimensione: 8.4 KB
    Ultima modifica di Ken3cento; 04-06-21 alle 09:07
  • L'avatar di Ken3cento
    Level 52
    Per quanto riguarda gli switch scelgo fra questi: https://www.netgear.it/home/products/networking/switches/

    Questo in particolare ha attirato la mia attenzione: https://www.amazon.it/dp/B019DBOUWA?tag=ps-it-netgearit-05-21&me=A11IL2PNWYJU7H

    Ovviamente e' esaurito pure lui almeno per ora! 😅
    Nome: switch.png
Visite: 208
Dimensione: 282.3 KBNome: image-S8000-it.jpg
Visite: 192
Dimensione: 69.1 KB
    😎😍🤩Non male...
    Non c'e' problema. Mi tengo quelli che ho almeno per ora. LATTE:S.A. dello switch almeno questo no! 😅
    https://www.netgear.it/home/products...s/default.aspx
    Ultima modifica di Ken3cento; 07-06-21 alle 16:46
  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    Ho appena ordinato dei cavi di rete nuovi, li devo sostituire tutti in quanto obsoleti. 😩
    LATTE:S.A dei cavi e' cominciata! 🤣

    Al router e' collegata la stampante di rete, il lenovo 5 pro, un piccolo computer che avevo (non me la sento di buttarlo in quanto funziona bene) e lo switch a cui e' connesso il vecchio pc che sto ancora usando e il pc ancora piu' vecchio, il famoso q9300!

    Tra parentesi, uso il wifi (non il 5g) solo per aggiornare il cellulare e la ps4, poi lo spengo.
    Secondo me, ci sono gia' abbastanza onde in giro senza bisogno di aggiungerne ancora in casa se non servono. Di notte, spengo sempre il router e il pc. Inoltre per giocare, specialmente, il wifi non e' il massimo.

    https://salerno.occhionotizie.it/tro...9-aprile-2018/

    Francamente non ho molta voglia di cablare tutto di nuovo ma se non li cambio, non sfrutto la fibra.
    Approfitto per postare un link utile per sceglierli (ho scelto questi cavi: Primewire – Cavo di Rete Cat 8 di Alta qualitá in Nylon Anti attorcigliamento - SFTP - Ethernet Gigabit LAN RJ45-40 Gbit s - Cavo Patch - Compatibile con Cat.5 Cat.5e Cat.6 - Nero)

    https://www.navigaweb.net/2014/05/differenze-tra-cavi-ethernet-cat5-e-cat6.html

    Nome: Cavo-ethernet-Internet.jpg
Visite: 266
Dimensione: 8.4 KB

    Quanto hai ragione! davvero troppe onde in giro! quando mi hanno installato la fibra, ho chiesto se fosse ok spegnere il router di notte. Per il motivo che citi tu!
    Il tecnico mi ha detto (da prendere con le pinze) che quando si spegne il modem per un po' la centrale perde il controllo della tua rete, quindi quando lo riavvii la linea oscilla per un paio di giorni per trovare nuovamente un equilibrio. Dice che se lo spegni, quindi potrai avere delle strozzature di segnale nei giorni successivi.

    Credo pro' che la salute venga prima!

    Ottimo link per i cavi Ethernet! te lo rubo per un post a breve 😎
  • L'avatar di Ken3cento
    Level 52
    @Walter Ciao! Anche lo switchone non e' male! Sembra una navicella spaziale. Con quello che costa (per uno switch) magari, se lo lancio, escono le ali e vola! Non farlo a casa: invalida la garanzia. 🤣
    Ultima modifica di Ken3cento; 07-06-21 alle 16:53
  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    @Walter Ciao! Anche lo switchone non e' male! Sembra una navicella spaziale. Con quello che costa (per uno switch) magari, se lo lancio, escono le ali e vola! Non farlo a casa: invalida la garanzia. 🤣
    ahahah ma infatti e' bellissimo! anche il linea con i colori e linee Legion!

    Mi ricorda un dispositivo che aveva un bimbo in un film anni 80 con Bus Spencer!!!

  • L'avatar di Ken3cento
    Level 52
    @Walter Dopo aver cambiato tutti i cavi raggiungo praticamente il massimo nello scaricamento dei giochi in Steam.
    Il grafico dello scaricamento e' sempre costante mentre prima aveva degli alti e bassi tanto che la velocita' di scaricamento media era molto piu' bassa.
    Adesso la velocita' media coincide quasi con la massima! 😎
  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    @Walter Dopo aver cambiato tutti i cavi raggiungo praticamente il massimo nello scaricamento dei giochi in Steam.
    Il grafico dello scaricamento e' sempre costante mentre prima aveva degli alti e bassi tanto che la velocita' di scaricamento media era molto piu' bassa.
    Adesso la velocita' media coincide quasi con la massima! 😎
    Ottimo! quindi hai già cambiato i cavi?! hai fatto presto. Immaginavo un'"attesa" piu' lunga!
  • L'avatar di Elfo
    Level 11
    Ho appena ordinato dei cavi di rete nuovi, li devo sostituire tutti in quanto obsoleti. 😩
    LATTE:S.A dei cavi e' cominciata! 🤣

    Al router e' collegata la stampante di rete, il lenovo 5 pro, un piccolo computer che avevo (non me la sento di buttarlo in quanto funziona bene) e lo switch a cui e' connesso il vecchio pc che sto ancora usando e il pc ancora piu' vecchio, il famoso q9300!

    Tra parentesi, uso il wifi (non il 5g) solo per aggiornare il cellulare e la ps4, poi lo spengo.
    Secondo me, ci sono gia' abbastanza onde in giro senza bisogno di aggiungerne ancora in casa se non servono. Di notte, spengo sempre il router e il pc. Inoltre per giocare, specialmente, il wifi non e' il massimo.

    https://salerno.occhionotizie.it/tro...9-aprile-2018/

    Francamente non ho molta voglia di cablare tutto di nuovo ma se non li cambio, non sfrutto la fibra.
    Approfitto per postare un link utile per sceglierli (ho scelto questi cavi: Primewire – Cavo di Rete Cat 8 di Alta qualitá in Nylon Anti attorcigliamento - SFTP - Ethernet Gigabit LAN RJ45-40 Gbit s - Cavo Patch - Compatibile con Cat.5 Cat.5e Cat.6 - Nero)

    https://www.navigaweb.net/2014/05/differenze-tra-cavi-ethernet-cat5-e-cat6.html

    Nome: Cavo-ethernet-Internet.jpg
Visite: 266
Dimensione: 8.4 KB
    io non ho idea di che tipo di cavi sto usando... grazie per i suggerimenti! molto interessante tutta questa conversazione @Ken3cento
  • L'avatar di Ken3cento
    Level 52
    @Elfo Ciao e grazie.
    Ho acquistato 2 cavi da 10 metri e 3 cavi da 3 metri CAT 8 SFTP. Ormai con le connessioni veloci e' meglio optare per i cavi migliori e, se necessario, anche gli switch.

    Ho utilizzato un cavo di categoria inferiore per collegare la stampante di rete che comunque aveva una interfaccia 10/100 con la quale i nuovi cavi sono inutili.

    Il router con 4 porte di rete distingue le velocita' e se una stampante arriva a 100 le altre porte sono a 1000.

    Nome: porte.jpg
Visite: 149
Dimensione: 9.1 KB

    Specialmente coi giochi competitivi avere un portatile come il Lenovo Legion 5 Pro aiuta molto anche con la latenza ma se poi usiamo cavi non all'altezza che sono poco schermati rischiamo di perdere i benefici di avere un bel portatile.

    Per quanto riguarda il PVP soprattutto, alcuni amici abbassano la grafica per ottenere addirittura 300+ FPS che contano di piu' di una grafica al massimo e 60FPS.

    - - - Aggiornato - - -


    Ottimo! quindi hai già cambiato i cavi?! hai fatto presto. Immaginavo un'"attesa" piu' lunga!

    Ciao! Non ci ho messo molto. Ho dovuto togliere tutti i cavi vecchi e sostituirli modificando opportunamente le canaline che corrono in tre stanze. 😩
    I cavi piu' vecchi, ancora buoni li uso per la stampante di rete ad esempio ( che comunque ha una interfaccia di rete 10/100). I cavi piu' lunghi posso sempre tagliarli e ricavarci dei cavi piu' corti (se ho voglia). Preferisco comunque comprarli gia' pronti. 😎
    Ultima modifica di Ken3cento; 08-06-21 alle 17:50
  • L'avatar di Ken3cento
    Level 52
    Ciao.

    Ho esteso la garanzia al top anche contro i guasti accidentali usando il coupon all'interno della scatola.

    Dopo la registrazione, il sito Lenovo rileva il portatile, mostra i drivers e lo stato della garanzia.

    Non avendo la tessera carica, ho trovato molto utile la possibilita' di fare un bonifico dopo aver completato l'ordine.

    Di solito non estendo proprio nulla ma considerando il costo del portatile penso che sia proprio il caso.


    Consiglio di scaricare tutti i driver e di metterli ognuno in una sottocartella specifica insieme all'unita' di ripristino.


    Tra le altre cose disabilito l'uso del touchpad quando inserisco il mouse, specialmente quando si gioca!
    Ultima modifica di Ken3cento; 10-06-21 alle 06:13