Problema Fortnite

  • 20
    Replies
  • 4832
    visualizzazioni
  • L'avatar di Alex339933
    Level 1
    Salve a tutti ragazzi! :-)

    Sto riscontrando il seguente problema con Fortnite: durante il gioco avverto dei microscatti davvero fastidiosi nonostante il framerate sia sempre piuttosto elevato e superiore ai 100 fps.

    La cosa strana è che questo inconveniente non si verifica quando assisto ad un match come spettatore... in quel caso l'azione è fluidissima.

    E' normale?

    Il mio laptop è un lenovo legion 5 pro con AMD Ryzen 7 5800H, RTX 3070 con TDP 140w e 16 GB ram.
  • 20 Replies

  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    Salve a tutti ragazzi! :-)

    Sto riscontrando il seguente problema con Fortnite: durante il gioco avverto dei microscatti davvero fastidiosi nonostante il framerate sia sempre piuttosto elevato e superiore ai 100 fps.

    La cosa strana è che questo inconveniente non si verifica quando assisto ad un match come spettatore... in quel caso l'azione è fluidissima.

    E' normale?

    Il mio laptop è un lenovo legion 5 pro con AMD Ryzen 7 5800H, RTX 3070 con TDP 140w e 16 GB ram.

    Ciao! che strano!

    Mi viene da pensare ad un problema di connessione se gli fps sono ottimi... ma sono sicuro che ci hai gia' pensato. 🤔

    Vediamo se i nostri membri più esperti sul Legion 5 Pro come @Lascax e @Ken3cento hanno giocato a Fortnite con il L 5 Pro o hanno qualche idea in merito 🤗

    Ti segnalo (ma sono sicuro che la hai gia' letta) la guida di Lascax sul Legion 5 Pro.

    Un saluto!
  • L'avatar di Alex339933
    Level 1
    Ciao Walter e grazie mille davvero per la tua cortese risposta. :-)

    Non credo che si tratti di un problema di connessione... ho una fibra da 100 MB e lo speed test mi da sempre risultati intorno ai 96 MB. Inoltre mi collego sempre tramite cavo ethernet.

    La cosa strana è che durante i match in cui faccio da spettatore non c'è il minimo lag... sono cosi' fluidi che mi sembra di avere un monitor a 244 hz.

    Ovviamente ho anche già letto ampiamente la guida di Lascax sul Legion 5 Pro.

    Ho anche aggiornato i driver video all'ultima versione... non so più cosa fare 😅
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    Ciao @Alex339933
    Visto che hai letto la guida, presuppongo che hai già attivato Modalità Performance, Dedicata, Overdrive, G-Sync e Overclock, quindi andiamo direttamente su altre possibilità.
    Innanzitutto, ti dico che ho testato Fortnite con tutto al massimo eccetto le Ombre da Ultra ad High e alcuni effetti di riflesso dell'acqua.
    Non ho giocato direttamente io, ma ho semplicemente fatto provare il gioco a fine Aprile a mio nipote per vederne le prestazioni.
    Una delle primissime cose che ha fatto è stato impostare il Limite per gli fps a 165, poichè applicarlo solitamente va a forte beneficio della stabilità se il PC è in grado di fare di più.
    Durante il gameplay ho notato dei lows sui 120 fps, 100 fps in rarissimi casi ma perlopiù fisso a 165, quindi innanzitutto vai col limiter e abbassa qualche effettino.
    Come seconda prova, valuta di testare la risoluzione 1980x1200p, e vedi se noti ancora questi sbalzi così costanti. Se avvengono, c'è qualcosa che non va nell'esecuzione diretta del gioco e quindi molto probabilmente un problema software ( applicazioni in background, driver non ottimali - e purtroppo NVidia ha fatto degli errori in questi mesi - o comunque qualcosa legato ai programmi e non all'hardware ).
    Se non avvengono, allora mi sa che andiamo sul "problema" da me descritto in un'altra discussione, ma del quale ti mostro un video:

    Riassumendo, a 16Gb di RAM hai una maggiore chance che il Processore Ryzen non venga sfruttato appieno e che ci siano dei low1% abbastanza visibili rispetto a 32Gb di RAM. Per quello non ci resterà che fare un upgrade appena possibile in futuro, stando attenti a prendere un modello di RAM Dual Rank col valore specifico indicato nel video abbastanza decente ( informazione che si trova nel Discord non-ufficiale del quale parlo nelle mie guide ). Su questo non c'è molto da fare: è una caratteristica del Ryzen e della RAM 2x8 inclusa da Lenovo.Ciò non significa che il PC non è buono ( affatto, è un portento rispetto la media ), ma che semplicemente ha bisogno di più RAM e di qualità migliore di quella stock per performare al meglio.
    Spero di aver aiutato.
    Ultima modifica di Lascax; 14-06-21 alle 17:53
  • L'avatar di Alex339933
    Level 1
    Ciao Lascax! Innanzitutto ti ringrazio tantissimo per la risposta ultra dettagliata. Ti devo un favore, davvero. 😉

    Eccoti, ora, un riepilogo delle impostazioni che ho attivato per massimizzare le performance del mio Legion 5 PRO:

    - Modalità PERFORMANCE attivata da LENOVO VANTAGE (led di colore rosso sul laptop)

    - OVERDRIVE attivato (sempre da LENOVO VANTAGE)

    - Modalità IBRIDA disattivata (sempre da LENOVO VANTAGE)

    - DISCRETE CARD selezionata da BIOS)

    - Gsync ON (finestra e schermo intero)

    - Overclock (100 - 200)

    Se provo a spingermi ai valori massimi 150 e 300 il portatile diventa instabile e si blocca... sebbene le temperature interne non superino gli 80 gradi... è normale?

    - Driver Nvidia aggiornati all'ultima versione

    La cosa strana relativa a FORTNITE è che la modalità spettatore è fluidissima... non si avverte il minimo scatto. Se fosse così anche durante il gioco vero e proprio non avrei nulla di che lamentarmi.
  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    Ho una curiosità... come va il laptop con altri giochi altrettanto esigenti? Se ne hai provati altri...
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @Alex339933 È strano che a 150/300 il portatile diventa instabile. In che momenti lo diventa? Solo con Fortnite o con i giochi? O durante altri momenti? Prova anche ad aprire GPU-z ( un programma gratuito ) e controlla, per mera curiositò, se la memoria VRAM è Samsung o Micron.
    Come consigliato da @Walter controlla le prestazioni con altri giochi, sia intensi sia da esports ( tipo Siege ).
    Monitora anche le temperature durante il gameplay con dei tool appositi, tipo MSI Afterburner, così da capire se è dovuto anche a quello.
    Inoltre, hai il laptop su una base che lo tiene sollevato e dà libero sfogo all'aria espulsa senza problemi?
    Infine, prova anche alternativamente a disabilitare il G-sync e l'Overdrive. In teoria non dovrebbero causare problemi, ma in rarissimi casi possono incidere.
  • L'avatar di Alex339933
    Level 1
    @Lascax In stato di overclock 150/300, il portatile diventa instabile quando faccio partire Timespy per più di 2 volte consecutive... la terza volta mi si blocca sempre tutto e sono costretto a spegnere forzatamente il sistema tramite il tasto di accensione. Ora, mi rendo conto che il 3DMARK sia un benchmark parecchio pesante, ma il Legion 5 Pro dovrebbe per lo meno riuscire ad eseguirlo senza impallarsi.

    Sapreste dirmi fino a che valore le temperature della CPU e della GPU possono essere considerate accettabili? Durante il test della CPU di Timespy, quest'ultima supera i 90 gradi... è normale?

    Il portatile lo tengo sospeso ad una certa distanza dal tavolo di lavoro tramite un supporto.

    A breve mi arriverà una base di raffreddamento acquistata per l'occasione (sperando che serva effettivamente a qualcosa 😅).

    Ho verificato con GPU-Z: la VRAM è della Micron.

    Più tardi faccio tutte le prove che mi avete consigliato e vi comunico i risultati.

    E come sempre grazie per le cortesi risposte, lo apprezzo davvero tanto :-)
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @Alex339933 Le temperature che sfiorano i 90, anche con picco 92 gradi, durante i test più pesanti sono normali per la CPU. I Ryzen di quinta generazione per portatili sono fatti così.
    Poi solitamente si stabilizzano sugli 85. Ovviamente in un benchmark breve non vedrai tale stabilizzazione.

    Il supporto, specie se ventilato, aiuta sempre. L'importante è che il portatile abbia spazi sui lati e dietro, e anche sotto o perlomeno una ventola attiva sotto. C'era uno stupendo stand senza ventola della Lenovo ( casualmente ) anni fa che era minimale ma efficace nel tenere sollevati i laptop, però purtroppo non si trovano più. Spero torni in produzione:
    Nome: LENOVO-LEGION-2020-LaptopStand-500x400-04.jpg
Visite: 933
Dimensione: 26.2 KB
    Riguardo la VRAM: Micron è quella che regge un pelo meno l'overclocking ( ce l'ho pure io di quella marca ), ma quello di base non dovrebbe avere problemi. Chiedevo solo per ragguagli. Forse purtroppo hai uno stock della GPU che tiene meno 150/300, e potrebbe darsi perchè, dato lo stramaledetto periodo in cui ci troviamo, il silicio "binned" che viene accettato per la produzione col tempo sembra stare decrescendo di qualità. Insomma: con stà crisi purtroppo il compromesso è accettare anche livelli di qualità minori pur di non produrre per nulla.

    Spero che riesci a risolvere il problema!
  • L'avatar di Alex339933
    Level 1
    Ciao @Lascax! A breve posterò i risultati dei miei test.

    Purtroppo, nel frattempo, mi si di nuovo bloccato il laptop durante una sessione a Fortnite... mi sa che dovrò contattare l'assistenza sperando che si tratti solo di un problema software.

    E vorrei provare a sostituire le RAM con 2 banchi da 16 GB (32 GB in totale) per vedere se la situazione migliora.

    Sapreste consigliarmi dei banchi di RAM ottimi per questo portatile (un po' come quello indicati da Jarod sul suo canale per intenderci)?