/

Informazioni Alimentatore

• 15
    Replies
  • 763
    visualizzazioni
  • L'avatar di Freddo80163
    Level 4
    Ciao a tutti, sono Matteo e sono da ieri un possessore di un Lenovo Legion 5. L’ho preso usato ma acquistato ad aprile 22 con la configurazione R7, gtx 3070 130watt e 32 gb di ram (cambiata dal precdente proprietario).
    mi scuso in anticipo se non ho rispettato qualche regola del forum ma avendo fretta non ho avuto il tempo di leggerle.
    volevo chiedervi un’ informazione.
    userò il pc per l’università (faccio ingegneria informatica) e mi trovo un po’ scomodo con quella tavoletta di alimentatore. Ho letto da qualche parte che alcuni dicevano di comprarne uno con meno watt ma almeno ci si poteva andare in giro comodamente. Volevo chiedervi se, secondo voi, un alimentatore più piccolo andava bene o se si corre il rischio, in qualche modo, di rovinare il pc.
    grazie a tutti in anticipo e buon proseguimento! :)
    Ultima modifica di Freddo80163; 09-03-23 alle 06:58 Motivo: Aggiunta testo
  • 15 Replies

• L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Freddo80163 ciao Matteo. Normalmente i legion hanno una porta usb C in grado di ricevere alimentazione. Anche io per il mio legion 7 mi sono un po documentato a tal proposito e ho visto che la mia porta usb C posteriore è in grado di riceve alimentazione.

Detto questo, se apri il lenovo vantage (o lo installi se non presente) puoi sapere il numero di serie del pc e verificare direttamente sul sito quale sia (se c'è) la porta in grado di ricevere alimentazione. Ho trovato davvero ben fatto il sito lenovo da questo punto di vista, dato che ho trovato anche il manuale completo del pc con tanto di "esploso" della macchina e tutti i part number che lo compongono.

Infine, se procedi per questa strada, ti consiglio di attivare (sempre da lenovo vantage) la modalità ibrida che disattiva la 3070 a favore della radeon integrata nel processore: in questo modo con un alimentatore più piccolo dovresti essere in grado di ricaricare il pc e contemporaneamente utilizzarlo, cosa che in condizioni normali invece non riusciresti a fare (normalmente gli usb c piu blasonati sono da 65w)

Spero di esserti stato utile.
    Level 4
    Ciao Kaywen, grazie mille per la risposta intanto. Ho capito tutto ma ho ancora il dubbio che questa cosa sia buona o no per il pc. Cioè ho capito che un alimentatore più piccolo lo può caricare; vorrei solo capire se facendo così si può n qualche modo rovinare la batteria o se non si corre questo rischio. Già che ci sono ti chiedo un altro paio di cose.
    la modalità “silenziosa” invece come funziona? Che differenza c’è tra questa e quella ibrida?
    e l’ultima cosa; ieri mi è arrivato il pc e ho iniziato a settarlo. Ho scaricato il browser chrome e ho iniziato a scaricare un’immagine iso per virtual box (15gb di file) e nel frattempo facevo altro sempre su chrome, entravo nei vari siti e salvavo le psw etc.. beh il pc andava malissimo.. si bloccava, andava lentissimo. (Non era la connessione).
    Ma questo solo su chrome, mentre fuori il pc andava bene. Sono poi passato ad Edge e andava perfetto. Nessun problema.
    Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè questa cosa? Li per li mi sono anche spaventato dato che l’ho preso usato, pensavo ch fosse un problema del pc quando invece era palesemente un problema di chrome.
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    @Freddo80163 ciao Matteo, assolutamente no, hai posto il domanda nella board giusta, se ti va, quando hai tempo ti puoi presentare nella sezione "introduzioni". Vedo che @Kaywen ti ha già risposto quindi non entro nel merito, @Lascax tu hai qualche insight riguardanti le domande di Matteo?
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    Ciao Kaywen, grazie mille per la risposta intanto. Ho capito tutto ma ho ancora il dubbio che questa cosa sia buona o no per il pc. Cioè ho capito che un alimentatore più piccolo lo può caricare; vorrei solo capire se facendo così si può n qualche modo rovinare la batteria o se non si corre questo rischio. Già che ci sono ti chiedo un altro paio di cose.
    la modalità “silenziosa” invece come funziona? Che differenza c’è tra questa e quella ibrida?
    e l’ultima cosa; ieri mi è arrivato il pc e ho iniziato a settarlo. Ho scaricato il browser chrome e ho iniziato a scaricare un’immagine iso per virtual box (15gb di file) e nel frattempo facevo altro sempre su chrome, entravo nei vari siti e salvavo le psw etc.. beh il pc andava malissimo.. si bloccava, andava lentissimo. (Non era la connessione).
    Ma questo solo su chrome, mentre fuori il pc andava bene. Sono poi passato ad Edge e andava perfetto. Nessun problema.
    Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè questa cosa? Li per li mi sono anche spaventato dato che l’ho preso usato, pensavo ch fosse un problema del pc quando invece era palesemente un problema di chrome.

Ciao, andiamo per ordine:

- no, la batteria non la rovini caricandola con un alimentatore meno potente. La batteria si può rovinare se non fai mai cicli di carica/scarica (tipo se lo usi SEMPRE attaccato alla corrente). In quel caso conviene impostare, sempre dal lenovo vantage mi pare, il "blocco" della carica al 60% (se non lo trovi sul vantage, lo trovi nel bios)

- per quanto riguarda la modalità silenziosa, prendilo con le pinze perchè non sono al pc e sto andando a memoria, direi che ti riferisci al profilo "silenzioso" dei 3 presenti premendo la combinazione FN+Q: silenzioso, bilanciato e performance. Come suggerisce la parola, è il profilo che tende a consumare meno e a massimizzare la durata della batteria, inoltre essendo a basso consumo le temperature dovrebbero essere piu basse quindi le ventole lavorare al minimo. Tuttavia se la modalità ibrida non è selezionata farà cmq uso della 3070 consumando di piu.

- la modalità ibrida, che sempre se non erro è un "interruttore" da attivare dal vantage, è quella modalità che ti dicevo che permette di disattivare la 3070: richiede il riavvio del pc ogni volta che l'attivi e disattivi, ma permette al pc di NON usare la 3070 se non richiesto da applicativi pesanti (giochi) e di usare la radeon integrata nella CPU, estremamente piu economica in termini di consumo e sufficiente a tutte le operazioni di soft office (e quindi quando usi il pc a batteria, dura di piu). NB: la modalità ibrida attiva implica che ti troverai con un paio di gb di meno di ram di sistema, che verrà dedicata alla radeon integrata.

- infine chrome: credo sia un aggiornamento di questi giorni che ha dato problemi, perchè ho riscontrato il tuo steso identico problema un paio di giorni fa. Da chrome andava di merdissima, mentre con altri browser tutto ok. Aspetta qualche giorno e vedi se il problema sparisce "da solo" (ricordo che chrome autoaggiorna in autonomia, senza che l'utente si accorga di nulla)

Spero di averti chiarito tutto, in caso contrario siamo qui ;)
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    Grazie per il tag, @Sarkhan, arrivo a fare l'assist!
    Intanto, @Freddo80163, hai già avuto delle risposte molto precise ed esaurienti da @Kaywen a cui aggiungerò solo delle note di approfondimento.
    In particolare:
    - Il tuo alimentatore principale dovrebbe essere da 230W, e non da 130W: hai detto di averlo acquistato usato ma controlla per essere sicuro, perchè esistono alimentatori Lenovo da 130W e non vorrei che ti hanno dato un alimentatore che limita di molto la potenza del tuo laptop invece di quello di fabbrica.
    - Per approfondimenti sulle modalità di consumo e altro consiglio di guardare la mia guida a questo link dove descrivo anche quella caratteristica del laptop e altre che potrebbero interessarti. In teoria il tuo modello è il 2021 ( feci anche per quello una guida, la trovi sempre qui nel forum ) ma le differenze sono minime. Per sapere l'annata precisa, a scanso di equivoci, guarda semplicemente la tastiera: sono tasti neri su piattaforma grigio scura (2021) o è tutto grigio scuro su quel lato del laptop (2022) ?
    - Esiste la possibilità di alimentatori USB-C, e il consiglio è di acquistare quelli Legion che sono più adeguati per le loro caratteristiche ( magari li trovi anche non-Lenovo, ma stai molto ma molto attento alle caratteristiche tecniche tipo voltaggi, amperaggi etc ). Qui un link su quello da 95W USB-C che ho trovato sul sito ufficiale. In teoria con un update BIOS si dovrebbe avere il supporto a 130W anche per i modelli 2021 ( nativo per i 2022 ), ma non ho trovato alimentatori USB-C di quella portata sul sito.
    - La porta da usare per la alimentazione USB-C è quella contrassegnata "PD" ( Power Delivery ), e come detto sopra non usura la batteria ma è ideale che per allungarne la vita si blocchi la carica come spiegato da Kaywen e come detto nella guida.
    - Sul browser mi pronuncio poco se non affermando che da quando ho abbandonato Chrome e sono passato a Firefox mi sto trovando molto ma molto meglio come consumo delle risorse. Anche OperaGX so che è molto valido.
    - Infine nota da Giovanni del Trio: la tua scheda video è una RTX. La terminologia GTX è stata sorpassata dall'avvento della serie 2000 di NVidia.
    Nome: oqfqZmm.jpg
Visite: 345
Dimensione: 32.3 KB
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Lascax penso che Matteo si riferisse ai watt della scheda video, non quelli dell'alimentatore, ma sentiamo cosa dice lui!
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Kaywen Ah, scusa, hai ragione molto probabilmente 😅 È che parlando di batteria mi veniva da pensare a quella ma in effetti il L5 ha la GPU a 130W.
    Level 4
    Sera a tutti! Grazie per la risposta.
    Si, mi correggo sulla scheda: RTX 3070 e i 130 watt erano relativi alla scheda si.
    comunque ho il modello 2021. Quindi compro un alimentatore Lenovo da quanti watt? 150? Il mio è da 300 watt comunque ma è veramente scomodo per andarci in giro. È l’alimentatore più grosso che abbia mai visto per un pc😅
    Un’altra domanda: la persona che me l’ha venduto mi ha consigliato di settare dal Bios l’utilizzo fissato sulla 3070 per massimizzare le prestazioni e quando non ci gioco di impostare la modalità risparmio energetico per fare in modo che non si attivi. Che ne pensate voi? Che consigliate?
    vi sembra sensato?
    per ora è tutto ma avrò tante altre domande in futuro. Grazie a tutti per la pazienza🙏🏻😂
  • L'avatar di Flobulo
    Level 30
    @Freddo80163 Ciao! anche io uso il legion all'università e il blocchetto da 300w come alimentatore non è comodo però ha il suo perchè.
    Comunue 300watt li andrai a sfruttare quando giochi, o fai rendering in real time o con altre app pesanti che vanno a sfruttare sia la GPU e sia la CPU, ed anche il resto dei componenti (Banalmente anche alzando la luminosità del display o cambi il refresh rate, vai a variare il consumo energetico e anche la corrente richiesta dall'alimentatore)

Se all'università fai un normale utilizzo di Office, Internet ecc, allora già un alimentatore slim ti può andare bene, e ti può andare più che bene impostare dal BIOS la modalità ibrida, sia per ridurre i consumi ma alla fine non sfrutti a pieno la GPU.

Se, invece, il tuo utilizzo, anche in università è di programmi pesanti, di rendering ecc, che ti serve potenza allora ti consiglio di impostare la modalità dedicata per la RTX3070, ma ovviamente peserà sui consumi.
    Se ti metti a giocare con giochi pesanti, ovviamente imposta questa modalità!

Queste impostazioni le puoi cambiare direttamente dall'app Lenovo Vantage, ma per renderle effettive devi comunque riavviare il pc.

Aggiungo che in windows e anche nel pannello di controllo Nvidia puoi impostare quali programmi devono utilizzare la scheda grafica dedicata, con tutti i vari parametri.

Personalmente, in laboratorio mi capita di utilizzare il Legion5pro con programmi belli pesanti, quindi a quel punto cambio la modalità e in poco tempo comunque è tutto pronto!

Nel link sottostante puoi acquistare l'alimentatore originale dal sito Lenovo, sono in sconto!
    C'è ad esempio l'alimentatore slim da 230watt che può farti comodo, secondo me la scelta migliore in alternativa al mattoncino da 300w. (confronta le dimensioni e peso prima di acquistarlo)

Alimentatori Lenovo

https://www.lenovo.com/it/it/accessories-and-monitors/chargers-and-batteries/dc/Chargers%20&%20Batteries?sort=sortBy&currentResult sLayoutType=grid