/

Batteria

• 19
    Replies
  • 916
    visualizzazioni
  • L'avatar di Catalds
    Level 8
    Ciao a tutti, volevo ricevere un feedback sul comportamento che sto notando sul mio nuovo Legion 7. Purtroppo l'assistenza tecnica Lenovo è praticamente inesistente e comunque non ha saputo chiarire i miei dubbi ma essendo un prodotto preso da una settimana sono ancora in tempo per restituirlo.

Secondo voi è normale che durante una sessione di gaming la batteria si scarichi nonostante sia in carica? Ad esempio inizio al 90% e dopo 2 ore sono a 70-75%, cioè va in deficit.
    Grazie a chiunque vorrà confrontarsi :)
  • 19 Replies

• L'avatar di Kaywen
    Level 49
    Onestamente non mi sembra un comportamento regolare, mentre giochi lo tieni in carica tramite il suo alimentatore originale? Non stai usando uno di quelli più piccoli che vanno tramite usb C, sufficienti a tenerlo acceso e in carica mentre nei fai uso ufficio?

Chiedo perchè sembra proprio che non riesce a mantenere la carica mentre giochi (inoltre non ho idea precisa del modello di legion 7).
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Catalds In teoria non dovrebbe succedere, a meno che hai impostato da Lenovo Vantage l'opzione per la Modalità di Conservazione.
    Il Legion 7 di che anno è? Sai dirmi le caratteristiche tecniche?
    Chiedo perchè ho appena saputo ieri che esistono nuovi profili di ricarica e non vorrei che sia uno di questi. Purtroppo non ho sottomano questi modelli o il nuovo Lenovo Vantage ( credo solo disponibile nei modelli 2023 ), ma informandomi ho visto che ci sono modalità di ricarica che funzionano come hai descritto per allungare la vita della batteria.
  • L'avatar di Catalds
    Level 8
    Ciao @Lascax aspettavo proprio una tua risposta :) Ho venduto il mio Legion precedente e ho fatto la pazzia di acquistare il nuovo legion 7i con rtx 4090. E' una bomba e le performance gaming sono impresionanti ma ho come la sensazione che attraverso la carica non si riesca a fornire il wattaggio necessario ai componenti. Comunque si ho la modalità conservazione abilitata che limita la carica completa all'80% ma anche in questo caso la batteria va in perdita dopo un pò. Non capisco se è un difetto del mio o un problema strutturale. Peccato perchè per il resto va benissimo e anche il design che molti hanno criticato considerandolo un downgrade rispetto all'anno scorso a me non dispiace. E' più elegante e minimal, non sembra solo un gaming laptop...poi son gusti
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Catalds Haha, non mi aspettavo di essere così noto 😂
    Allora, quindi tornando a noi hai un modello recentissimo ( complimentoni per l'acquisto, comunque ).
    In teoria la carica in modalità di conservazione fluttua tra percentuali vicine a quelle target, quindi se è così va bene ( tipo anche fino al 60% ). Se va sotto il 50% c'è qualcos'altro in gioco.
    Giusto ieri ho visto la recensione di Jarrod's Tech in cui spiegava di queste nuove modalità di conservazione della batteria, e credo che forse nel tuo caso c'è una di queste impostazioni in gioco.
    Va sotto tali soglie? E lo stai usando di notte? Chiedo perchè c'è una impostazione per la ricarica lenta notturna.
    Riguardo il design diciamo che hanno fatto diventare il L7 un modello più vicino al L5P, probabilmente per poter in futuro lanciare un Legion 9 full-inclusive. Ovviamente il vantaggio è che perdendo alcune feature minori si abbassa il prezzo, che è ragionevole, specie in questo mercato attuale.
  • L'avatar di Catalds
    Level 8
    Ciao @Kaywen grazie per la tua risposta. Comunque utilizzo il suo alimentatore da 330W quindi è davvero strano. Il modello è quello appena uscito 2023 e se non fosse per questo problema si comporta benissimo. Ho fatto anche la prova di iniziare a giocare con la batteria scarica al 10% e mi usciva in continuazione il messaggio da windows di metterlo in carica nonostante lo fosse. Praticamente è come se il sistema assorbisse tutta la potenza del caricatore ed è addirittura insufficiente. Essendo nuovo non capisco se è il mio ad avere questo problema, quindi sostituendolo si risolve, o è proprio la serie 40 che ha questo funzionamento.
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    @Catalds mi dispiace sentire che tu abbia avuto un'esperienza negativa con l'assistenza, ho segnalato questa cosa internamente e spero porti ad un miglioramento del servizio! per quanto riguarda la tua domanda, vedo che sei già in buonissime mani e ne approfitto per ringraziare @Lascax e @Kaywen per il gentile supporto!
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Catalds Hai provato ad utilizzare in modalità Bilanciata o Quiete e hai provato a vedere se va sotto il 10%?
    Voglio capire se è banalmente un problema dell'alimentatore. In teoria la potenza nei 330W c'è per alimentare il tutto, quindi la discesa è proprio strana. Inoltre, hai un L7, quindi credo che hai dei primi mesi con Garanzia Premium? Perchè in tal caso hai il tecnico preposto ad aiutarti personalmente, e mi sembra strano che non individui il problema.
    Comunque dimmi per le modalità di cui sopra.
  • L'avatar di Catalds
    Level 8
    Ahah si @Lascax mi ricordavo di te perchè mi hai aiutato con il mio Legion 5Pro precedente. Comunque anche io seguo Jarrods Tech e lui era uno dei più critici ma alla fine hanno tolto delle funzionalità che a parere mio hanno poca importanza. Se ad esempio non ho più le impronte o gli rgb laterali ma in compenso tutti i componenti hardware sono migliorati e un pc con una 4090 costa molto meno degli altri Brand, direi che va bene così. Tra l'altro gli Rgb della tastiera e quello frontale sono stupendi :)

Comunque tornando al problema ho provato un pò tutte le modalità di alimentazione e il comportamento è uguale nel senso che dopo un pò la batteria va in deficit. Anche senza attivare la modalità conservazione e utilizzando addirittura la carica espressa dopo 2 ore di gaming hai perso il 20%. Peccato perchè in modalità performance o meglio ancora personalizzata, in cui scegli tutto tu, le prestazioni sono quasi da Pc fisso. Per farti un esempio Hogwarts Legacy in 2k Ultra Setting e i vary ray tracing abilitati mi girava a 120fps.

- - - Aggiornato - - -
    @Lascax Sinceramente con le altre modalità quasi non si verifica o è una perdita minima tipo 5%. Però capisci bene che se hai queste componenti le vuoi sfruttare e il sistema in generale dovrebbe essere in grado di gestirle quindi mi sembra comunque un comportamento anomalo.
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Catalds Ah sì, credo di ricordare di quando ti aiutai col L5P ( si parlava sempre di alimentazione se non erro? ).
    In ogni caso, hai mai raggiunto un momento in cui, sotto carica, il laptop si è proprio spento? Voglio capire adesso se è un problema nella rilevazione della carica o effettivamente della carica disponibile.
    Se non vuoi farlo durante una sessione di gioco diretta, magari quando raggiunge il 5% lascia il gioco aperto dopo aver salvato e aspetta qualche minuto finchè si spegne, o gira a zonzo.
    Fai questo test in modalità Performance, ovviamente.

PS: pure io preferisco i nuovi RGB. Se c'è una feature che secondo me manca è l'illuminazione dei simboli delle porte sul retro, anche se le so a memoria.