Consigli su impostazioni ottimali del pannello di controllo Nvidia

• 6
    Replies
  • 720
    visualizzazioni
  • L'avatar di Jacopo86
    Level 11
    Ciao a tutti Legionari ,😀

volevo chiedervi aiuto e consigli sulle impostazioni da settare nel pannello di controllo Nvidia per avere maggiore resa FPS senza rinunciare troppo alla qualità grafica, c'è qualche guida o avete voi dei consigli da darmi in merito?

Grazie mille, Jacopo 👍
  • 6 Replies

• L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Jacopo86 Ciao, onestamente non intervengo quasi mai sul pannello nvidia, se non in casi particolari (tipo limitare i frame di un gioco specifico che non lo permette in modo nativo).

Generalmente imposto il profilo prestazioni del Legion e poi regolo tutto in gioco, anche perchè ogni gioco è un po a se....alcuni tuttavia, vanno a toccare alcuni parametri come quelli relativi all'alimentazione della scheda video, impostando qualcosa del tipo "preferisci prestazioni massime" (ma sto andando a memoria, prendilo con le pinze)
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    @Jacopo86 magari @Lascax ha qualche spunto interessante a riguardo! @Kaywen io come te ho cambiato poco e niente!
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    Come detto sopra, non c'è moltissimo da fare nel Pannello di Controllo NVidia, quindi ti dò un paio di piccoli punti che applico personalmente, anche parallelamente:
    - Imposto il G-Sync sempre attivo, visto che l'HDR non è supportato in contemporanea per molti schermi ( non so neanche se sia possibile in generale ) e poichè ovviamente il mio utilizzo è spesso fatto per i giochi. Si imposta qui:
    Nome: SFn48AU.png
Visite: 496
Dimensione: 29.2 KB
    - Quando usi un gioco moddato o vecchio, scegli di far gestire all'applicazione nelle impostazioni 3D, a meno che delle guide online ti suggeriscono esplicitamente il contrario ( per esempio un vecchio gioco che non ha impostazioni di anti-aliasing o di multisampling particolari )
    - Nelle impostazioni generali dello schermo di Windows preferisci gli HZ massimi rispetto agli adattivi: a volte Windows cambia la frequenza in modo non sempre coerente coi giochi
    Chiudo, nel caso non l'avessi fatto, con il consigliarti una lettura della mia guida su Lenovo Vantage che, come detto sopra da @Kaywen, ti permette di gestire praticamente quasi tutto di cui hai bisogno. Anche se hai un Legion 2023 credo che quasi tutto sia ancora applicabile.
    [Guida su Lenovo Vantage 2022]
  • L'avatar di Jacopo86
    Level 11
    Ciao ragazzi, vi ringrazio tutti per la disponibilità e i consigli, purtroppo però stamattina ho un serio problema con l'audio che praticamente all'avvio del PC o risulta assente o addirittura va a scatti e questa cosa ho provato a risolverla reinstallando il driver ecc ma nulla proprio non và, addirittura ad un tratto mentre l'audio andava a scatti ho notato dello squadrettamento molto preoccupante sul monitor, alla fine ho preso la decisione di reimpostare il PC alle impostazioni di fabbrica e spero vivamente che in questo modo risolvo il problema e che quindi non sia un problema hardware, sarebbe davvero una brutta sorpresa se lo fosse e spero che Amazon mi aiuti a risolvere il problema eventualmente.. Sono preoccupato, dopo nemmeno una settimana dall'acquisto mi trovo questo brutto difetto, spero di risolvere ragazzi, grazie ancora.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    Ciao ragazzi, vi ringrazio tutti per la disponibilità e i consigli, purtroppo però stamattina ho un serio problema con l'audio che praticamente all'avvio del PC o risulta assente o addirittura va a scatti e questa cosa ho provato a risolverla reinstallando il driver ecc ma nulla proprio non và, addirittura ad un tratto mentre l'audio andava a scatti ho notato dello squadrettamento molto preoccupante sul monitor, alla fine ho preso la decisione di reimpostare il PC alle impostazioni di fabbrica e spero vivamente che in questo modo risolvo il problema e che quindi non sia un problema hardware, sarebbe davvero una brutta sorpresa se lo fosse e spero che Amazon mi aiuti a risolvere il problema eventualmente.. Sono preoccupato, dopo nemmeno una settimana dall'acquisto mi trovo questo brutto difetto, spero di risolvere ragazzi, grazie ancora.

Tienilo monitorato e "stressalo" il più possibile per far emergere eventuali difetti. Fai gli aggiornamenti proposti dal lenovo vantage se non li hai fatti (mi raccomando, connesso alla corrente elettrica non a batteria, potrebbero esserci aggiornamenti BIOS) e ribadisco: usalo il piu possibile, giocaci piu che puoi. Meglio quello come test che dei benchmark sintetici. Cosi se salta fuori qualche rogna seria, sei sempre in tempo per fartelo cambiare da amazon.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Jacopo86
    Level 11
    @Kaywen Ti ringrazio ho reimpostato il notebook e ora mi sembra tutto ok con l'audio, chissà cosa era successo prima, grazie ancora per il supporto! 😉