/

Dubbi Su Estensione/Upgrade Garanzia

• 12
    Replies
  • 6352
    visualizzazioni
  • L'avatar di Mick95
    Level 5
    Ciao a tutti,

Mi scuso in anticipo per la mia prolissità 😅
    In cerca di maggiori informazioni sull'assistenza Lenovo, ho da poco scoperto questa community. Leggendo qualche discussione già pubblicata, devo dire di essermi subito tolto qualche dubbio e di aver ottenuto qualche rassicurazione in più (e per questo già ringrazio tutti per le dettagliate risposte).

Mi è rimasto comunque un dubbio riguardante la garanzia, che spiego di seguito:
    Ho da poco aperto un ticket per un problema alla scheda video del mio laptop, Lenovo Legion Pro 7i (i9-13900HX, RTX4080, 32GB), ancora in garanzia biennale base per i prossimi 5 mesi.
    Dopo aver aperto il ticket per la segnalazione sul sito Lenovo, sono stato contattato dall'assistenza, che oltre a suggerirmi i primi step di verifica da fare, mi ha anche proposto l'upgrade/estensione della garanzia scontata del 15%.
    Incuriosito dalla cosa, ho provato a consultare i prezzi sul sito Lenovo, ma tentando di selezionare uno dei piani proposti, ricevo il seguente popup, che non riesco a comprendere al 100%:

"Estensione/Aggiornamento della garanzia"
    "Lenovo si riserva il diritto di addebitare i costi delle parti e delle riparazioni per difetti preesistenti"

E' presente anche un link che mi porta ad un Contratto che regolamenta la garanzia estesa, e che da quanto ho capito si sostituisce interamente a quello base stipulato all'acquisto.
    Da questo popup, posso annullare e tornare alla scelta dei piani, o accettare quanto indicato dal popup.

Avendo già segnalato il problema qualche giorno fa, con il successivo upgrade della garanzia, questo verrebbe considerato come difetto preesistente, e potenzialmente addebitabile a me in caso di sostituzione?
    C'è qualche rischio "burocratico/cavilloso" di questo tipo che dovrei considerare prima di procedere con l'upgrade della garanzia?
    Riassumendo: lato utente, i termini e le condizioni della garanzia sono esattamente gli stessi di quella base? Ho qualcosa da perdere facendo l'upgrade?

Sperando di non creare troppo caos in un'unica discussione, descrivo anche il mio problema, casomai qualcuno abbia - sfortunatamente - già avuto esperienze simili e mi sapesse dare qualche altro consiglio:
    Sostanzialmente la scheda video non viene quasi mai riconosciuta in seguito all'avvio/riavvio del sistema. Quelle rarissime volte che però viene riconosciuta, funziona alla grande anche per sessioni prolungate, fino a quando non decido di spegnere il pc, riscontrando il problema nuovamente e quasi sempre.
    Dalla gestione dispositivi riesco a trovare la scheda video fra i dispositivi nascosti. Da qui non riesco ovviamente ad abilitarla, e andando nelle sue proprietà mi viene indicato il codice 45 ("il dispositivo hardware non è connesso al computer").
    Ho provato a reinstallare i driver in modo pulito, aggiornare windows e la versione del bios, tenuto il tasto di accensione a pc spento e scollegato per 1 minuto, ripristinato da zero il sistema, e anche provato ad applicare qualche workaround suggerito su internet, ma senza successo.

Grazie mille anticipatamente per il supporto, per le risposte che mi darete, o solo per aver perso qualche minuto per leggere questo muro di testo! :)
    Saluti a tutti
  • 12 Replies

• L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    @Mick95 ciao! vediamo se i nostri esperti @Lascax e @Kaywen sanno come aiutarti!
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Mick95 Ciao!
    Mio malgrado, sono un esperto nella gestione da parte utente di garanzie sui portatili ( non solo Lenovo ).
    Posso dunque dirti che da esperienze personali al posto tuo procederei a prescindere all'upgrade soprattutto per un motivo: il costo generalmente esiguo.
    Andare a procurarsi componenti specifici per qualunque problema futuro è molto probabilmente più costoso dei circa 70-80€ dell'estensione ( il costo che ho avuto con lo sconto per andare da 2 a 4 anni col Legion attuale ), e senza contare la manodopera!
    Andando più nello specifico su eventuali variazioni, ne ho fatta una in estensione per un problema dello schermo e me l'hanno risolto ( dopo un paio di settimane di andirivieni ma ce l'ho fatta ). Sostanzialmente quindi ti direi di ignorare eventuali note contrattuali: se hai un problema che è anche il decadimento di un componente a lungo andare, è sempre loro responsabilità.
    Andiamo dunque all'altro punto: rivolgiti ai tecnici in modo deciso, diretto ma anche senza fare l'esperto. Devi dire "Ho questo problema. Ho formattato ( te lo chiederanno sempre, fai backup o preparati a prescindere). Il problema persiste. Il PC È ROTTO E NON FUNZIONA."
    Non andare su dettagli come gestione dispositivi a meno che chiedono, non tergiversare: più ti dimostri ignorante e deciso che il tuo PC ha problemi, meno potranno girare intorno al problema e saranno costretti a mandare un tecnico per verificare o darti assistenza diretta coi tool di diagnostica sul problema.
    Se per caso quando ti mandano il tool la tua GPU casualmente funziona, NON fare il test in quel momento: fallo quando si presenta il problema, o potranno trovare scuse.

Proprio per questo chiudo raccomandando la riparazione OnSite come upgrade di garanzia: potrai parlare con un tecnico faccia a faccia che non potrà chiuderti la pratica se non ti risolve il problema. Se il problema di riconoscimento è saltuario e non ti cambiano minimo la scheda madre, se funziona davanti al tecnico mantieniti in riserva sul confermare la chiusura del problema.

Tutto questo te lo dico perchè, come ho detto, sono stato purtroppo spesso tra questi fuochi incrociati per risolvere ovvi guasti dei miei PC, e non riguarda solo Lenovo ma tutti i sistemi di garanzia di qualsivoglia in generale.
    Ricorda sempre che con l'esperto una azienda può accampare più scuse per lasciare il problema a te confidando che accetti i loro raggiri per non farli spendere, mentre un ignorante che dice "PC ROTTO" e non si toglie dalle balle finchè non funziona perfettamente è una rottura che è loro urgenza togliere di mezzo.

In ogni caso sii cortese e disponibile, ma fermissimo delle tue posizioni. Sempre.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    Ciao @Mick95 !

Non posso che quotare in pieno @Lascax , ti ha già detto tutto quello che c'è da sapere.

Sul discorso "difetti pre-esistenti" presumo si riferiscono ad eventuali difetti estetici (se ti sei seduto sul pc e hai sfondato lo schermo, non puoi certo pretendere che te lo sostituiscono). E' la prima volta che lo sento, ma in ogni caso anche io procederei con supporto on-site: già non mi piace che un eventuale portatile debba viaggiare per mano di un corriere quando lo compro, figurarsi a rimandarlo indietro ad un laboratorio.

Per il futuro, il consiglio che posso aggiungere è questo: generalmente su pc di questa fascia nella scatola è incluso un coupon sconto, portare SUBITO la garanzia a 4 anni con assistenza on site, perchè il costo è molto più basso rispetto a rinnovarla vicino alla scadenza. (come ho fatto io).

Mese scorso avrei voluto estendere al 4o anno la garanzia del mio legion 7, purtroppo 200 euro mi sembravano tanti e ho lasciato perdere. Con la stessa cifra nel 2022 avrei fatto 4 anni on site...

Facci sapere se puoi com'è andata a finire!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Mick95
    Level 5
    Ciao @Lascax , ciao @Kaywen !

Grazie davvero per i consigli preziosissimi e dettagliati!

Al momento anche per l'assistenza ci sono i presupposti per un problema hardware, per cui, per ora con garanzia base, sono in attesa della spedizione verso il centro tecnico (non mi è ancora stata fornita una data per il ritiro o una bolla di trasporto).

Per quanto riguarda il discorso estensione garanzia, attualmente per aggiungere 2 anni con la premium mi vengono chiesti 300 euro. Ad essere onesti, dato l'elevato costo del pc e leggendo le vostre rassicurazioni sulla copertura della garanzia anche in caso di upgrade, troverei comunque accettabile spendere quella cifra ed aggiornare il piano.
    Anche io ho sempre le mie paranoie nel dover spedire qualcosa all'assistenza, soprattutto temo un eventuale ping pong di ticket e rimandi in assistenza per lo stesso problema...secondo voi è possibile rimaneggiare il ticket dopo aver fatto l'upgrade e sfruttare già da questo primo problema l'assistenza on-site?
    (Grazie anche per il consiglio sul coupon dentro la scatola...non ci avevo prestato molta attenzione inizialmente e ovviamente ora è troppo tardi per usufruirne 😅)

Riapro di nuovo la parentesi sui "danni preesistenti". Ho chiesto anche all'operatore (quasi sicuramente non italiano) con cui sono in contatto via mail, che mi ha risposto:
    <<"Lenovo si riserva il diritto di addebitare i costi delle parti e delle riparazioni per difetti preesistenti." significa che in caso di aggiornamento della garanzia, i danni attuali da Lei riportati non verrebbero coperti, visto che sono accaduti prima dell'acquisto della nuova garanzia.">>
    e
    <<La garanzia che Lei possiede al momento offre la riparazione gratuita mandando il dispositivo preso il nostro laboratorio. La garanzia Migliore, se acquistata da parte Sua, coprirebbe riparazioni a domicilio per eventuali danni in futuro, non questa attuale.>>
    Non so se al momento la mia comprensione del testo pecchi in qualcosa, ma queste risposte continuano un po' a confondermi...non so voi come le interpretate.
    Proverò comunque a chiedere direttamente anche a lui la possibilità di rimaneggiare questo ticket on-site passando al premium.

Davvero ottimo consiglio quello in merito al modo di relazionarsi con il supporto. Lavorando ormai da anni nel settore ingegneristico, il mio pensiero in effetti è sempre stato: "più informazioni fornisco, più collaboro, più i tecnici saranno in grado di identificare e risolvere velocemente il problema". Non ho comunque riflettuto sul fatto che in questo caso loro sono tecnici ed io no...quindi a prescindere i dettagli se li possono procacciare da soli senza alcuna difficoltà.
    Comunque, come da voi detto, sto mantenendo al momento disponibilità verso il supporto e sottolineando le mie posizioni quando necessario.

Grazie ancora per la disponibilità!!
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    @Mick95 vedo che gli ottimi Kaywen e Lascax son venuti in tuo soccorso, spero che riesci a risolvere! nel mentre se vuoi presentarti nella sezione introduzioni e mettere un'immagine del profilo sarebbe top, cosi completi il tuo ingresso nella Community! Benvenuto 😄
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Mick95 Io feci un upgrade proprio poco prima di interventi per due volte, una volta nel 2022 e una volta a Settembre dell'anno scorso. Chiesi specificatamente all'operatore se era sicuro farlo per chiudere il ticket attuale e riaprirlo dopo l'upgrade.
    Non so se la politica nel frattempo è cambiata, quindi chiederei o concluderei con quella che hai già per essere più sicuro. Spesso queste differenze sono solo dettagli legali che però non sono veramente importanti in molti casi.
    Ti consiglio comunque nello specifico l'opzione OnSite rispetto alla Premium completa perchè la differenza, sebbene è una leggera priorità minore nella risoluzione, sono dei controlli software che a mio parere non sono così necessari, ma se hai il budget e vuoi essere visto dall'assistenza di Lenovo al meglio, allora vai di Premium.

Sicuramente risolverai, specie se ti hanno riconosciuto il danno. Solo dovrai armarti di pazienza.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Mick95
    Level 5
    @Lascax alla fine per questo primo (e speriamo ultimo) ticket ho deciso di rimanere con la garanzia base, oggi stesso è venuto il corriere per il ritiro.

Per quanto riguarda la garanzia On site, in effetti la preferirei a quella premium, ma dal sito non riesco a selezionare o vedere nessuna opzione: ho solo la scelta di estensione piano base o premium, di +1 o +2 anni. È normale? Dovrei chiedere al supporto?

Grazie ancora per l'aiuto! :)
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Mick95 anche io sono dell'idea che più informazioni dai e prima risolvi, invece immancabilmente ti chiederanno la virgola che non hai incluso, e purtroppo paga di più il "metodo lascax".

Dare informazioni implica segnalare che ne capisci qualcosa, quindi anche che ti puoi "arrangiare".

So che è scorretto ma tendenzialmente è cosi. Pertanto ora mi limito alla prassi, quindi se mi capitasse una cosa del genere:
    • backup intero del disco (se possibile), per ripristinarlo ad intervento concluso
    • formattone
    • screenshot/foto del problema
    Ticket:
    • ho il problema xxx
    • un tecnico specializzato mi ha formattato il pc e reinstallato i software, il problema persiste
    • replica del problema
    Fine. Altrimenti rischi solo di impazzire ed arrabbiarti.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Mick95
    Level 5
    @Kaywen Si, direi che pensandoci bene è il modo migliore di procedere...poi semmai avessero bisogno di qualche dettaglio in più possono contattare e chiedere...
    Alla fine soprattutto in questo tipo di situazioni ognuno gioca a tirare acqua al suo mulino, eventualmente anche giocando un po' sporco ahahahah

Grazie mille per i consigli!
    Giusto stamattina il PC è arrivato in assistenza...vediamo come evolverà la cosa :)