NVidia Serie 50: Analisi del Lancio

• 8
    Replies
  • 1045
    visualizzazioni
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    Ma alla fine, queste nuove schede video NVidia Serie 50, come sono?
    E soprattutto, quanto costano?

Ho analizzato il lancio di questa nuova serie di Schede Video della casa verde mettendo sul tavolo prezzi, prestazioni e anche varie problematiche che hanno accompagnato quello che è forse il più problematico dei lanci di questi ultimi anni.

Sebbene sulla carta non sono delle pessime schede video, il problema reale riguarda i prezzi e il confronto con la Serie 40 precedente, oltre a forse un mancata cura da parte di NVidia di vari aspetti, dalla distribuzione con alcuni modelli difettosi fino a recenti driver molto instabili.
    Inoltre spiego anche vari concetti su come vengono create e vendute queste Schede Video, ma anche una personale opinione in chiusura video sul perchè è andata così.

Voi avete interesse verso questa generazione?
    Siete frenati dall'acquisto e aspettati che si calmino o state adocchiando la concorrente AMD?
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • 8 Replies

• L'avatar di ramax
    Ho acquistato una RTX 4070ti di seconda mano qualche tempo fa. E le prestazioni sono fantastiche! Tanto che non c'è motivo di cambiare. (A parte i bug, quando lavoro)

La 5070 è deludente. D'altra parte, l'AMD 7900 è disponibile a un buon prezzo.
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @ramax La 4070Ti credo sia il migliore acquisto da fascia media possibile certamente per il 2024, mentre per il 2025... è più una sfida trovarla a buon prezzo.
    Nel prossimo video ne parlerò, come delle opzioni AMD.

In ogni caso ribadisco che ormai siamo ai limiti delle sfide sulle performance e ormai siamo alle sfide tecnologiche ( FSR/DLSS ).
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

• L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    @ramax come mai dici deludente la 5070?
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    @Lascax io inizierò ad interessarmene davvero quando mi prenderò un Tower da usare per il sim racing! però non posso non dirti che questa è la tua miglior copertina di sempre!
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Sarkhan Grazie per l'apprezzamento della copertina 😂Diciamo che puoi immaginare la prossima...

Riguardo la 5070, il problema è che di fatto è una 4070 Super come prestazioni, che costava molto meno e soprattutto dovrebbe avere prezzi da fascia media ( qui 450/550€ ), ma ha 12 GB di VRAM che la limitano e soprattutto ha un prezzo ben al di fuori dalla fascia media: al meglio la trovi sui 650€, quando a quel prezzo prendi delle corrispettive AMD 7900 XT che performano similmente ma che hanno 20 GB di VRAM.

Purtroppo oggi i prezzi delle GPU sono alla follia, e ne parlerò nel dettaglio nel prossimo video.
    Se per il sim racing vuoi il 4K, al posto tuo rimanderei il Tower fino a tarda estate.

• L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    @Lascax perche dici di rimandare cosi a lungo?
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Sarkhan Si deve arrivare ad un momento in cui l'hype si calma e la catena di distribuzione arriva a soddisfare le richieste.
    Al momento AMD, che ha lanciato almeno per 10 o 20 volte il numero di schede video in totale rispetto ad NVidia ( e ne propone 2, mentre NVidia ne propone 4 ), sta avendo difficoltà a soddisfare la richiesta, quindi i produttori stanno facendo schede video "premium" per guadagnare dalle poche che hanno.
    Quando ce ne saranno più in giro, saranno costretti sia a fare modelli base ( quindi al prezzo più corretto ) sia a dover vendere le premium che venderanno meno ( abbassandole di prezzo ).

Solitamente questo succede d'estate perchè i lanci soffrono nei primi 3 mesi, e siamo abbastanza lontani dall'hype dal Black Friday, dove i prezzi tornano alti perchè la gente comincia a voler spendere di più ( e arrivano "falsi" sconti ).

Questo vale anche per i portatili da gaming.

• L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    @Lascax capisco, già è difficile capire cosa comprare, ora bisogna anche capire il quando è più conveniente economicamente parlando!