Nicknames | Cosa significa il tuo username?

• 13
    Replies
  • 2206
    visualizzazioni
  • L'avatar di Wersus
    Level 52
    Nome: amador-loureiro-BVyNlchWqzs-unsplash (1).jpg
Visite: 420
Dimensione: 59.6 KB

Leggevo il nome utente di alcuni dei nuovi iscritti e mi sono chiesto "come li hanno scelti? da quanto tempo li usano? hanno un significato particolare? personaggi preferiti o sono nomi che semplicemente suonano bene? lo usano nel gaming?

Il mio username, in effetti - Wersus - è un nome di fantasia. Lo uso da molti anni. Dai tempi di Matrix, quando il nome di Morfeus mi piaceva davvero tanto. Ho iniziato con la W del mio vero nome (Walter) ed il nome Wersus è venuto da sé. Nel gaming sono sempre Wersus (o varianti se già preso).

C'è una storia dietro i nomi che ho letto tante volte? Come @Ken3cento @GLaDOS @Siri (ricordo che ha a che fare con Sirius Black) @Lascax @Flobulo o @Elfo (Il cui avatar spiega già molto).

Fantastici anche i nomi di chi si è iscritto più recentemente, come @UnFair (il cui nickname mi ha fatto nascere l'idea di scrivere questo thread) @waterphonic @Scripting65 @ululone @elkunsda @Almeizan @Rathi @Taedwar @RandalMoon

• 13 Replies

• L'avatar di Siri
    Level 26
    Eeeee!!! Sì ricordi molto bene.
    erano usciti da poco i libri di Harry Potter e Sirius, inutile dire, è stato fin da subito il mio preferito. Dove posso, se non sono giochi di ruolo, Siri è il mio nickname, neutro, in onore a Sirius Black. Lo uso da quando avevo 12 anni e i miei disegni son sempre firmati così, con Siri.
    Altri nickname che uso sono Liliath e Kineth, legati per di più ai miei personaggi storici di gdr...
  • L'avatar di Wersus
    Level 52
    Eeeee!!! Sì ricordi molto bene.
    erano usciti da poco i libri di Harry Potter e Sirius, inutile dire, è stato fin da subito il mio preferito. Dove posso, se non sono giochi di ruolo, Siri è il mio nickname, neutro, in onore a Sirius Black. Lo uso da quando avevo 12 anni e i miei disegni son sempre firmati così, con Siri.
    Altri nickname che uso sono Liliath e Kineth, legati per di più ai miei personaggi storici di gdr...
    E così hai caricato di ulteriore fascino il tuo username! Bellissimo anche Liliath e Kineth ma Siri, neuro, è il mio preferito! Oh i tuoi disegni... 😍
  • L'avatar di Siri
    Level 26
    @Wersus
    al momento son ferma perché ho talmente tanti impegni che non riesco manco a fare assistenza ai clienti a tempo perso xD ma solo al lavoro...
    Ho ripreso a giocare di ruolo dal vivo, ho cominciato a scalare in palestra, seguo corsi... Insomma, sono super incasinata xD ma continuo a giocare su Genshin (che, manco a dirlo, il mio PG l'ho chiamato Liliath) e sto cimentandomi nel fare esperimenti con la polvere di ceramica. Spero di riuscire a terminare per tempo il mio esperimento, perché devo regalarlo a Natale xD
  • L'avatar di Wersus
    Level 52
    @Siri con giornate che durano 48h 🤣 nessuno ti ferma!

Uh, anche io volevo iniziare a scalare ma esattamente quando le palestre hanno chiuso nel 2020. In primavera nessuno mi ferma.

Polvere di ceramica.. interessante... Fai una foto prima di dare il regalo. Vogliamo vedere! Buonanotte Siri! E buona giornata di 48h domani 😎
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    Thread interessante devo dire!
    Il mio nickname, molto vetusto, risale precisamente ad Agosto 2004, quando uscì sulla vecchia rivista Giochi per il Mio Computer il primo vero Gioco di Ruolo di stampo classico che abbia mai provato: Arcanum
    Nome: s-l300.jpg
Visite: 276
Dimensione: 17.5 KB
    Praticamente durante la creazione del pg si poteva partire da personaggi pre-impostati o premere spasmodicamente "Random" per generare dei pg a caso, incluso il nome, e mi misi a spammare sul Mezzelfo con affinità magiche.
    Nome: T6X3zSZ.jpg
Visite: 333
Dimensione: 92.8 KB
    Venne fuori un nome che era tipo Lescariuoux o qualcosa del genere, e così lo manipolai a tentativi finchè trovai un nome che mi convinceva come suono. Nacque infine il mio primo pg di tanti che ebbe questo nickname che ho utilizzato pure in svariati forum e che utilizzo ancora oggi: Lascax.

Peculiare che poi ricordai qualche anno dopo che ha una forte assonanza con Lascaux, dalle famose grotte nelle quali vi sono le più antiche pitture rupestri fatte dall'uomo, ma non era voluto ( forse incosciamente ricordai la parola però e mi suonò bene ). Inoltre è sempre un piacere sentire persone, specie streamer, cercare di pronunciare il mio nickname perchè noto che molti hanno particolari dubbi e difficoltà nel farlo 😅

@Siri Tra parentesi, gioco a Genshin pure io da Gennaio ma ho sempre dimenticato di dirlo. Al momento sto di nuovo impazzendo con l'ultimo Abyss perchè hanno deciso che alla mia Ganyu devono dare come buff la DEF% e mi manca la 36esima stella, sperando nella roulette dei buff.
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    Belle le vostre storie ragazzi! Il mio nickname è ovviamente ispirato all'intelligenza artificiale più sadica dei videogiochi, GLaDOS (acronimo di Genetic Lifeform and Disk Operating System, "forma di vita genetica e sistema operativo su disco").

Ho sempre utilizzato questo nickname a livello videoludico, perché da quando molti anni fa giocai il primo Portal mi trovai di fronte ad un vero capolavoro di Valve (uno dei tanti), con un'atmosfera unica e piena di easter egg (cosa che amo nei videogiochi), e chiaramente mi innamorai della sadicità ambigua ed a tratti tenera di GLaDOS appunto, questa intelligenza artificiale che trasmette la solitudine con dei jokes e forse a volte anche la sofferenza di chi vorrebbe poter amare ma non ci riesce perché non sa cosa sia (o forse sì, dato che GLaDOS non fu sempre una macchina).

Complice della mia passione nei confronti di questo personaggio così particolare è anche la sua voce, donatagli dalla mitica Ellen McLain, la quale cantò anche la bellissima canzone scritta da Jonathan Coulton che chiude il gioco e svela retroscena mai conosciuti durante il gameplay, Still Alive:

A proposito, sapevate che GLaDOS è stata utilizzata anche dalla NASA e inserita nel trailer di Pacific Rim? https://it.wikipedia.org/wiki/GLaDOS#Impatto_culturale
  • L'avatar di Siri
    Level 26
    @Lascax io abyss lo faccio quando se effettivamente ho voglia di mettermici xD ma siccome ho tempo limitato, ne faccio praticamente uno ogni mese e mezzo
  • L'avatar di Wersus
    Level 52
    @GLaDOS immaginavo anche dall'avatar 😎 ma speravo anche di leggere di questi interessanti retroscena! Non sapevo di Caroline! 😱 .. Portal è stato un vero capolavoro! Io lo giocai gratis su Steam per una promozione lampo!
    Ora leggo i Wiki che hai indicato con una soundtrack di Still Alive! 😍
    @Lascax capisco esattamente cosa intendi quando adatti il nome finché non ti suona bene e si adatta a te! Proverò a vedere se Arcane si trova ancora... sono alla ricerca del gioco "della mia vita" ma per il momento sono una trottola tra giochi ... spesso atterro anche su Genshin consigliatomi da @Siri e che adoro!
  • L'avatar di upndown
    Level 1
    Ciao!
    credo di usare questo nick dalla fine degli anni '90, viene da questo giochino del c64 con cui passavo le ore da bimbo:
    https://www.youtube.com/watch?v=5LAg57BS__4