/

[Lenovo Legion 2021] Guida all'acquisto e configurazione del Laptop giusto

• 428
    Replies
  • 102322
    visualizzazioni
  • L'avatar di Deki
    Level 9
    @Massi facci sapere poi.
    @Lascax per la questione microfono tu nessun problema di volume di registrazione molto basso su Win10?
    Per il tasto per spegnere lo schermo del notebook, non si può fare nulla neanche con Vantage?
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Deki No, personalmente non ho particolari problemi col microfono, anzi: mi segnalano su Discord che si sente pure molto bene e mi ha stupito talmente tanto che non utilizzo neanche un headset da mesi.
    Riguardo lo spegnimento dello schermo del notebook con un tasto, onestamente mi sembra strana più la tua necessità di un tasto dato che puoi configurare dalle opzioni di risparmio energetico cosa succede se chiudi il pannello del portatile ( presumo che non vuoi utilizzare il laptop con lo schermo spento ).
    Forse non conosci questa funzione? Ecco un video che la spiega:
  • L'avatar di Deki
    Level 9
    @Deki No, personalmente non ho particolari problemi col microfono, anzi: mi segnalano su Discord che si sente pure molto bene e mi ha stupito talmente tanto che non utilizzo neanche un headset da mesi.
    Ma anche con l'app Fotocamera di Win10 ti funziona bene?

Riguardo lo spegnimento dello schermo del notebook con un tasto, onestamente mi sembra strana più la tua necessità di un tasto dato che puoi configurare dalle opzioni di risparmio energetico cosa succede se chiudi il pannello del portatile ( presumo che non vuoi utilizzare il laptop con lo schermo spento ).
    Forse non conosci questa funzione? Ecco un video che la spiega:
    E' che su Asus avevo Fn+F7 per spegnere lo schermo, al di là delle impostazioni di risparmio energetico. Pensavo ci fosse su tutti i notebook...
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Deki Appena testato un video con l'app Fotocamera e si sente bene. A questo punto mi viene il dubbio che sia ostruito il microfono ( sono i due buchini nella cornice inferiore ) o hai un problema effettivo col microfono. Con altre applicazioni come va, e quanto sei distante? Inoltre, per scrupolo, sottolineo che se non sei posto centralmente rispetto ai due fori dei ricevitori non avrai una registrazione del suono ottimale ( lo dico poichè ci sono persone che utilizzano il laptop lateralmente mentre lo collegano ad un altro schermo ).
    Riguardo il tasto per lo spegnimento dello schermo, solitamente non c'è stato uno Standard. A volte anzi il tasto che switchava in automatico lo schermo con uno secondario collegato ( anche se non collegato ) viene confuso con un tasto di spegnimento ( lo spegne, certo, ma in realtà il PC sta semplicemente inviando a vuoto il segnale tramite la sua uscita Video, che sia HDMI o vecchia VGA ). Alcuni laptop hanno avuto un tasto funzione dedicato proprio al solo spegnimento, ma nei più recenti è raro ( specie da Win7/8 dove finalmente vi sono opzioni più precise per la gestione degli schermi dei laptop e l'azione da eseguire una volta chiuso il laptop stesso ).
    In ogni caso, se hai proprio necessità di un tasto del genere credo che puoi cercare come crearne uno con AutoHotkey, programma ideato per creare macro di vario tipo.
  • L'avatar di Deki
    Level 9
    @Lascax Ho il Legion 5 liscio, quindi il mic sta in alto vicino alla webcam. Era colpa dei driver installati da WU, stava a 0 praticamente e non rispondeva alle modifiche del livello e pre-amplificazione che si può fare nelle impostazioni. Con quelli del sito Lenovo va. Cmq la qualità è un po' basic, debbo dire :D.

No, su Asus era un tasto apposito, diverso da quello per switchare tra schermi (era su F8 quello).
    Grazie per il suggerimento, vedrò se vorrò installarlo questo AutoHotkey; al momento mi sono ricordato di Win+L per bloccare lo schermo, e poco dopo si spegne lo schermo da solo, senza modificare le configurazioni energetiche e soprattutto senza abbassare il coperchio, che è la cosa che voglio evitare, se non necessario.
    Ultima modifica di Deki; 01-01-22 alle 10:04
  • L'avatar di AranBenj0
    Level 4
    Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio. Necessito di un nuovo notebook per gaming e lavoro ed avevo puntato al Lenovo legion 5 nella versione 17" con AMD 5800H e RTX3060. Lo prenderei senza OS, con 8 gb di RAM (che sostituirò con 16 gb più performanti) e M2 da 256 gb (che sostituirò con 1 da 1 TB).
    Posto che mi interessa lo schermo da 17", al CES 2022 vnon mi pare di aver visto nuovi modelli da 17".
    Secondo voi faccio bene a procedere all'acquisto o mi conviene aspettare perchè a brevissimo uscirà qualcosa di nuovo?
    Rispetto al modello con intel i7-11800H ci perdo tanto con l'AMD 5800h?
    Grazie a chi mi vorrà dare qualche consiglio e la spinta finale per concludere l'ordine che ho sul carrello.
  • L'avatar di Wersus
    Level 52
    Ciao AranBenj0! La mia filosofia circa la tecnologia è quella di comprare adesso quello che ti occorre ora ed è disponibile in quel momento! Se credi che sia quello che ti serve (facile che lo sia perché è una macchia eccezionale) io procederei all'acquisto.

E' vero che siamo fase di presentazione dei nuovi modelli ma potresti entrare in un loop di attesa non ben definito. 😉

Molti qui usano AMD 5800H se non sbaglio... lascio a loro la parola!
  • L'avatar di AranBenj0
    Level 4
    Ciao AranBenj0! La mia filosofia circa la tecnologia è quella di comprare adesso quello che ti occorre ora ed è disponibile in quel momento! Se credi che sia quello che ti serve (facile che lo sia perché è una macchia eccezionale) io procederei all'acquisto.

E' vero che siamo fase di presentazione dei nuovi modelli ma potresti entrare in un loop di attesa non ben definito. 😉

Molti qui usano AMD 5800H se non sbaglio... lascio a loro la parola!

Grazie per la risposta, con il passare degli anni quella di prendere ciò che offre il mercato al momento del bisogno è diventata un po’ anche la mia filosofia. Poi ho visto che il notebook, nella configurazione da me scelta, lo invieranno dopo 5-6 settimane. Aspetto feedback per la cpu, ma pensò che a breve pigerò l’ultimo tasto blu alla fine del carrello della spesa.
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @AranBenj0
    La differenza tra Intel e Ryzen non credo sia tale da giustificare la differenza di prezzo.
    Se il tuo lavoro predilige una delle due architetture penso che già avresti saputo quale scegliere, perché in generale le prestazioni sono abbastanza simili.
    Con un 5800H sei già nei top di gamma come CPU, il resto è in media una variazione di circa il 10% per costi che vanno anche fino al 30% in più.
    Compra pure senza remore.
  • L'avatar di AranBenj0
    Level 4
    @AranBenj0
    La differenza tra Intel e Ryzen non credo sia tale da giustificare la differenza di prezzo.
    Se il tuo lavoro predilige una delle due architetture penso che già avresti saputo quale scegliere, perché in generale le prestazioni sono abbastanza simili.
    Con un 5800H sei già nei top di gamma come CPU, il resto è in media una variazione di circa il 10% per costi che vanno anche fino al 30% in più.
    Compra pure senza remore.
    Ottimo grazie, procedo all’acquisto e vedo di armarmi di Santa pazienza perché i tempi di arrivo mi sa c’è saranno lunghi.