Ciao grazie per l'interessamento, praticamente tutto questo che hai raccontato dell'installazione pulita , del bot disattivato ed ecc, ci sono già passato.🤣..ora dopo tutti questi tentativi sono arrivato all'unica conclusione possibile, farsi rilasciare il bios test dall'assistenza tecnica. Adesso dirai , ma perchè non ci parli e ti fai dare il bios? non posso perchè mi è scaduta la garanzia del pc e non mi fanno aprire nessuna chat con nessun operatore umano per richiedere una procedura che pure l'ai lena di lenovo consiglia per risolvere guardando il forum. è un serpente che si morde la cosa. L'ai lenovo che rimanda al forum , il forum che rimanda a lena e lena che rimanda al forum. senza poter parlare con un operatore del supporto tecnico sono bloccato nel limbo infinito. Non mi fa nemmeno aprire un ticket perchè non c'è la garanzia.
Lenovo Legion 5 15ACH6H (82JU) – TPM Attestation Failure con Warzone: possibile problema firmware AMD fTPM
-
17Replies
-
270visualizzazioni
-
-
@Totore non mi rimane che invocare @OursGarou ...tu hai qualche asso nella manica?
Tra le altre cose mi sono messo a guardare nella sezione support del discord ufficiale della community....non sei l'unico a lamentare il problema, ma il discorso torna all'inizio: i pochi che hanno risolto, lo hanno fatto con il bios NON ufficiale....gli altri sono messi come te, in attesa di un "miracolo".Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb -
@Totore Stando a quanto hai raccontato e senza dilungare troppo il discorso, credo che l'unica soluzione per arrivare ad una release ufficiale ( che non costringa a questi contatti diretti con l'assistenza, che è un po' assurdo di per sè ) è di martellare esattamente come stai/state facendo.
Ogni social, forum ( come questo ) e subreddit. Così hanno risolto con la GO, non diversamente la vedo per questa situazione. Ti direi perfino di contattare i siti videocardz e notebookcheck che spesso riportano notizie in merito per far appare un articolo.
Incresciosa come situazione specialmente se il firmware update è, da come sembra, probabilmente originale.
Dall'analisi forense che hai fatto credo che sia probabilmente solo il precedente update 65 ma con il pacchetto AMD sovrascritto, che tra l'altro tanto male non è come idea workaround, ma una release ufficiale è ovviamente d'obbligo e indice di sicurezza.
Data la peculiare situazione, ti direi perfino di aspettare i primi feedback positivi di altri utenti quando verrà rilasciata, visti proprio i problemi della GO.
Se vuoi tentaredi parlare con un operatore lenovo, ti consiglio 2 particolari tentativi: telefonare alla loro assistenza rimarcando che è stato il supporto online a richiederlo di farlo ( temo purtroppo che potrebbero rimbalzare la palla, mancando la garanzia ) e, coi bot in rete in generale di parlare in inglese, e quando il bot parla in inglese chiedere dell'operatore insistendo che non riesci a comunicare. Questo perchè è più facile che trovi operatori umani in inglese e che il bot inglese abbia questa possibile scappatoia rispetto a quello italiano, sicuramente più limitato ( con Poste Italiane funziona così ).Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses
🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them. -
Devo ringraziarti, il consiglio di parlare in inglese e che non riesco a comunicare mi ha aperto le porte agli assistenti umani, il resto lo scrivo di seguito:
Vorrei lasciare un aggiornamento il più chiaro possibile, perché dopo oltre 130 pagine credo sia utile distinguere finalmente ciò che è confermato da ciò che invece sta circolando senza una verifica ufficiale.
Ho contattato direttamente l’assistenza tecnica Lenovo e sono riuscito a parlare con un operatore umano, spiegando nel dettaglio il problema di TPM Attestation sul mio Lenovo Legion 5 15ACH6H, Machine Type 82JU.
Il mio sistema utilizza attualmente il BIOS pubblico GKCN65WW. Il PC funziona normalmente, TPM e Secure Boot sono attivi, ma Call of Duty/Activision continua a rilevare il problema di TPM Attestation.
Ho inoltre richiamato l’attenzione del supporto su quanto era stato comunicato in precedenza nel thread dal Community Manager Lenovo Juraj riguardo alla preparazione di BIOS di test per alcuni modelli interessati. Per il Legion 5 15ACH6H / 82JU viene fatto riferimento al pacchetto GKCN65WWT.
La questione importante, però, è un’altra: nel thread il problema è stato indicato come risolto facendo riferimento a un BIOS di test, mentre oggi l’assistenza Lenovo mi ha comunicato che tale versione non risulta disponibile pubblicamente per il mio modello.
Quello che Lenovo Support mi ha confermato oggi è questo:
- il problema TPM è già noto al team Lenovo;
- hanno già ricevuto diverse segnalazioni relative allo stesso problema;
- GKCN65WWT, o un BIOS successivo contenente la correzione TPM, non risulta al momento disponibile pubblicamente per il mio modello;
- la mia richiesta è stata inoltrata al team competente BIOS/firmware;
- Lenovo mi contatterà via email quando sarà disponibile un aggiornamento ufficiale.
In rete stanno circolando BIOS di test scaricabili da forum o servizi esterni. Personalmente sconsiglio di installare file BIOS provenienti da fonti non ufficiali, soprattutto considerando che un aggiornamento BIOS errato può causare problemi molto più seri del TPM stesso.
Credo quindi che Lenovo dovrebbe chiarire ufficialmente all’interno di questo thread un punto molto semplice:
- se GKCN65WWT è ancora un BIOS di test valido per questo problema;
- se può essere distribuito esclusivamente tramite assistenza tecnica;
- se è stato ritirato o sostituito;
- oppure se dobbiamo attendere una nuova versione pubblica del BIOS.
Al momento, quindi, non considero corretto parlare di soluzione definitiva per tutti gli utenti.
La buona notizia è che Lenovo Support mi ha confermato che il problema è conosciuto, che sono già arrivate diverse segnalazioni e che la richiesta è stata inoltrata al team competente.
Se riceverò direttamente da Lenovo un BIOS di test, un nuovo BIOS ufficiale o un aggiornamento firmware che risolve realmente il TPM Attestation, aggiornerò immediatamente questo thread con il risultato.
Spero che questo post possa almeno mettere ordine tra BIOS ufficiali, BIOS di test e file provenienti da fonti esterne.
Situazione attuale:
GKCN65WW → problema TPM Attestation ancora presente.
GKCN65WWT → BIOS di test menzionato nel contesto del thread, ma al momento non pubblicamente disponibile secondo Lenovo Support.
Nuovo BIOS/fix TPM → problema noto al team Lenovo e segnalazione inoltrata; in attesa di aggiornamento ufficiale.
PS L'HO SCRITTO PRIMA QUI CHE SUL FORUM UFFICIALE. -
@Totore Dopo l'ultimo aggiornamento del bios sul mio Lenovo Legion 5 Slim il secure boot risulta disattivato e questo e' un comportamento normale dopo l'aggiornamento. Ho provato a riattivarlo ma non carica, quindi l'ho rimesso come prima: bisognerebbe mettere mano al bios ma per adesso non posso permettermi il lusso di perdere dati. Poi vedro' il da farsi.Lenovo Legion 5 Pro - AMD Ryzen™ 7 5800H - 32GB RAM - NVIDIA® GeForce RTX™ 3070 8GB
Lenovo Legion Slim 5 - AMD Ryzen 7 7840HS - 16 GB RAM - NVIDIA® GeForce RTX™ 4060 8GB
Lenovo Tab M10 5G (4GB 128GB) (Wifi + 5G) + Pen -
il problema è che il file del bios non c'è in circolazione,esiste solo un link a questo fantomatico bios, ma molti hanno briccato il pc per installarlo. e l'assistenza non dice che esiste alcun bios test, ed io ho parlato con il servizio tecnico del bios
-
@LordEkko
Certo che fa paura,sono stato confinato nelle partite casual a giocare nel girone infernale con i bot 😭
Per unirti alla conversazione esegui il log in o registrati