[Lenovo Legion 2022] Anteprima del Legion 5i Pro: New Gen & Refreshed Design

  • 13
    Replies
  • 1373
    visualizzazioni
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    Salve a tutti i Legionari e ad eventuali approdati da altri lidi!
    Sono Lascax, provetto Game Designer e veterano Tech Enthusiast, e sono qui per presentarvi una anteprima del nuovo Legion 5i Pro 2022. Esploreremo design, nuove caratteristiche tecniche in maniera rapida e confronti con i modelli 2021 (andrò nel dettaglio in altre discussioni su questo Forum nelle prossime settimane, per chi già ha apprezzato la mia Guida Legion 2021 o la mia Anteprima sui Legion 7 2022 ).
    Stavolta sono ben lieto di fornirvi una prospettiva ancora più precisa grazie a Lenovo e Intel che mi hanno gentilmente offerto di toccare con mano questa nuova gaming machine fornendomi un modello Legion 5i Pro 2022 con CPU Intel i7 12700H - GPU NVidia RTX 3070Ti - RAM DDR5 32GB, e di questo ringrazio sinceramente tutti voi che avete letto e apprezzato il mio aiuto in questa community, senza i quali non avrei mai potuto avere questa occasione.
    Se siete interessati al Legion 5i Pro 2022 eccovi un link diretto per l’acquisto e la configurazione, ma leggete fino in fondo per un’altro utile extra (l’utilizzo di questo link mi aiuterebbe a proporvi altre anteprime e recensioni in futuro): Clicca qui
    Ma ora bando alle ciance e iniziamo!



    Innanzitutto allego un video in cui vi mostro l’Unboxing vero e proprio del modello recapitatomi nel quale vado a spiegare le prime caratteristiche con mano. Ovviamente il video è stato fatto praticamente di getto quindi perdonate eventuali imprecisioni o refusi, ma per questo c’è appunto questa guida per voi in cui vi parlerò soprattutto del design e delle novità hardware di questo Legion.



    NEW GENERATION

    Come anticipato dal titolo, ci troviamo di fronte ad una Nuova Generazione, ed in questo caso specifico nel mondo dei laptop da gaming del 2022 una delle più rilevanti novità è data appunto dai Processori Intel® Core™ di 12° Generazione.L’anno scorso abbiamo avuto l’inaugurazione delle tecnologie Intel a 10nm con la Gen 11. Quest’anno tale processo è stato non solo raffinato, ma ha anche aggiunto una importante novità che ha portato ad ottimizzazioni molto rilevanti. Stavolta non è solo una questione di preferenza personale o di necessità di una porta Thunderbolt: queste nuove CPU mostrano performance mobile nettamente migliori ed una gestione “intelligente” dei Core data dai nuovi Core distinti di tipo E e P.



    P-Cores ed E-Cores

    In sostanza i nuovi processori Intel di questa generazione Alder Lake hanno due tipi diversi di Core, che vengono utilizzati dal nostro PC in modo dinamico sia per risparmiare nei consumi sia per poter distribuire i processi in thread dedicati a seconda della loro priorità di esecuzione, specie a livello di performance. Vedete infatti questi Core come Performance ed Efficiency.
    I primi sono quelli più potenti, più spesso poco attivi durante le nostre attività leggere, ma con la capacità di poter gestire 2 thread contemporaneamente. In realtà questi sono i Core che abbiamo sempre avuto solitamente nei processori Intel, quindi la vera star che ha permesso questo salto sono i secondi.
    Gli E-Core, infatti, sono dei processori più piccoli e meno potenti, ma che possono prendersi carico di tutte quelle funzioni attive sul nostro PC più comuni e leggere, come per esempio il nostro sistema operativo o il browsing leggero, o le nostre applicazioni da ufficio basilari. Questo permette loro, con la gestione dedicata di questi singoli task, di poter alleggerire tantissimo il carico sulle nostre applicazioni più pesanti, specie in ambito gaming.
    Vi preannuncio che questo salto, come vedremo nella recensione, può arrivare anche fino al 40%.

    REFRESH: Capisaldi e novità

    I modelli Legion 2021 si erano già dimostrati solidi e si sono guadagnati, nelle loro varie forme, un posto nelle case di molti Gamer che hanno approfittato della nuova serie NVIDIA 3000 e delle nuove CPU approdate l’anno scorso sui laptop. In particolare è successo ciò che avevo previsto: sempre più laptop hanno preso esempio dal Legion 5 Pro del 2021 ed adottato uno schermo 16:10 per una risoluzione 1600p. Quest’anno, con lo spirito di “squadra che vince non si cambia”, i cambiamenti del modello Legion 5i Pro 2022 sono sì presenti, ma sono perlopiù un aggiornamento del design che già è stato apprezzato l’anno scorso.
    Partiamo dalla scocca:


    Come vedete Lenovo si sta sempre più orientando sul design minimale che combina l’ambito professionale con quello da gaming. Personalmente a me non dispiaceva l’Arc Reactor illuminato, ma l’utilizzo di macchine con prestazioni elevate si è diffuso anche in ambienti più formali da ufficio, specie per chi coi laptop l’anno scorso ne ha fatto un utilizzo da desktop replacement e lo ha utilizzato sia in ambiti lavorativi che domestici. Un led sempre illuminato non è qualcosa di molto elegante, ecco, e anche se si poteva spegnere a comando era sempre ben visibile come logo. Per questo Lenovo ha optato per la semplice scritta traslucida Legion senza LED. Elegante, minimale ma sempre con una identità precisa.
    Come ho detto, personalmente a me piaceva il LED, ma d’altronde capisco anche che realisticamente non lo vedo praticamente mai quando utilizzo il laptop quindi è più modo per “mostrarsi”, ma un design minimo così è sicuramente più adatto per più persone. Siamo sempre legionari, insomma.



    Le dimensioni del nuovo modello 2022 sono, stando a quanto detto da Lenovo, del 14% più ridotte. Ammetto che, da utilizzatore del modello 2021, non mi sono molto accorto della cosa ma se si mettono a confronto uno accanto all’altro si nota questa leggera differenza. C’è però da dire che nonostante questo design quasi identico come dimensione c’è in più una differenza interna importante: abbiamo infatti una heat pipe interna in più che permette un migliore raffreddamento. Dai miei test siamo circa sui 3-5° di differenza, ovviamente non radicale ma molto gradito.



    Con le porte invece abbiamo quello che definirei una sorta di sguardo al futuro. Vediamo infatti che a parte il riposizionamento della porta per il jack sul lato sinistro la differenza sostanziale sta nella maggiore presenza di porte USB-C, e soprattutto della porta Thunderbolt esclusiva Intel sul lato dx. Ovviamente qui parliamo di porte di ultimissima Generazione per quanto riguarda le velocità, ma è importante sottolineare che sempre più periferiche nel futuro daranno priorità a queste porte più sottili e universali rispetto a quelle classiche USB. Se come me avete delle periferiche USB che volete utilizzare contemporaneamente vi segnalo non solo il classico consiglio di utilizzare un USB hub se necessario, ma anche che esistono a prezzo ridottissimo gli adattatori USB=>USB-C. Ho personalmente testato Mouse Logitech G600, controller XBoX e altre periferiche a minore consumo e tutte funzionano senza problemi.
    Importante nota è la possibilità di alimentare il laptop con USB-C fino a 135W, utile nei viaggi lunghi.
    Infine il sempre utile e per me ormai fondamentale tasto che permette di disconnettere fisicamente la webcam quando non utilizzata. Una migliore e più elegante opzione per proteggere la privacy del pezzo di nastro adesivo che usano alcuni 🤣



    REFRESH INTERNO

    Ci sono delle piccole ma importanti novità sul comparto tastiera, che menziono rapidamente.
    I tasti sono stavolta uniformi col colore grigio interno, con la classica retroilluminazione che conosciamo. Il feel dei tasti, parlando di sensazioni personali, è leggermente più “clicky” ma non rumoroso. Sento meglio il feedback alla pressione ma è qualcosa che solo chi fa un utilizzo molto smodato della tastiera per scrivere potrebbe notare ( beh, se hai letto fin qui stai già vedendo quanto mi piace farlo 😉 ).
    Il touchpad è leggermente più largo. Incidentalmente è più probabile sfiorarlo nell’utilizzo da gaming in particolare (specie per la posizione del palmo) ma è sempre possibile disabilitarlo con i classici tasti funzione (d’altronde vi sfido a non usare un mouse esterno mentre giocate). Il click è più leggero della media e la superficie meno ruvida del modello 2021.
    Lo schermo infine, è importante segnalarlo, è adattivo. In pratica oltre ai classici refresh rate a 165Hz e 60Hz vi è la possibilità di scegliere l’opzione “adattivo” che farà cambiare automaticamente l’aggiornamento a seconda dell’utilizzo. Fondamentale quando useremo il laptop senza alimentazione perché ci permette di risparmiare molta batteria.


    UNA NOVITA’ LENOVO IMPORTANTE: PREMIUM CARE

    Per questa nuova Generazione Legion 2022 c’è una importante novità che va sottolineata poichè a mio parere può anche fare da discrimine nella scelta del Laptop. I nuovi modelli di Legion 5 e 5 Pro 2022 ricevono 3 mesi gratuiti di assistenza Premium Care all’acquisto, mentre per chi opterà per i nuovi Legion 7 è inclusa fino a 2 anni.
    In sostanza, nel periodo di validità della Premium Care, per qualunque inconveniente possa capitare al vostro laptop (che sia un pixel bruciato, una tasto non funzionante o problemi di configurazione e software di vario genere) avrete la possibilità di contattare ad un numero dedicato un tecnico che sarà a disposizione da remoto per aiutarvi a risolvere il problema, e qualora fosse necessario prenoterà un intervento diretto a casa vostra, effettuando la riparazione in loco e risparmiandovi spedizioni varie e settimane di attesa. Ho avuto delle esperienze personali in merito e l’anno scorso mi toccò fare l’upgrade (che avrei comunque fatto) per un problema relativo allo schermo. Qui una discussione con varie esperienze sulla Premium Care.
    Questo è molto importante perché eventuali problemi di natura hardware o software, seppur rari, tendono a mostrarsi nelle prime settimane di utilizzo frequente. Avere un contatto diretto con un tecnico dedicato che può intervenire rapidamente può essere cruciale. Io infatti probabilmente opterò per estendere questa garanzia fino a 4 anni proprio perché lavorandoci spesso voglio minimizzare la sua assenza o i momenti di inoperatività. D’altronde, posso continuare ad usarlo per la maggior parte dei problemi che potrebbero esserci, e comunque mi salto le spedizioni.

    COUPON CODE PER LA COMMUNITY

    Come promesso all'inizio, ho un'altra fantastica notizia per i lettori di questa guida!
    Dal primo al 30 novembre, i membri della Legion Community possono ottenere uno sconto del 15% su tutti i notebook e tower Legion disponibili sul sito di Lenovo usando l'eCoupon:

    LegionCommunity

    Lo sconto non è cumulabile con altre offerte attive ed è valido fino ad esaurimento scorte.


    IN CONCLUSIONE


    Per le caratteristiche tecniche andrò nel dettaglio più avanti, così come per una eventuale guida alle configurazioni disponibili sul sito di Lenovo, che vi condividerò più a breve. In questa anteprima ho voluto sottolineare più gli aspetti del design e l’importante novità generazionale di Intel, che è il vero upgrade rispetto al 2021 in quanto a performance.
    Se avete altre domande o dubbi, o confronti particolari che potrebbero interessarvi col modello 2021 scrivete pure qui e parliamone insieme. Come sempre, risponderò appena possibile.
  • 13 Replies

  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    Complimenti per questo meraviglioso contenuto! Un altro capolavoro scolpito nella storia della Legion Community! 👏
  • L'avatar di LilySensei
    Community Manager
    @Lascax Grazie mille per questa recensione così dettagliata!!
    → Gana un ordenador Legion, participa aquí
    → ¿Aún no te has registrado?>Hazlo aquí 🤗
  • L'avatar di DoctorEldritch
    Community Manager
    Sembra molto bello, e mi piace molto il confronto visivo in modo da poter vedere la differenza!
    @Liue, dai un'occhiata, ti ispira, vero?
  • L'avatar di Flobulo
    Level 29
    @Lascax Fantastico!😍
    è veramente un gioiellino il nuovo Legion 5i Pro!
    Sarebbe interessante capire anche le differenze prestazionali con il precedente, sia con applicazioni di rendering foto/video e sia in ambito gaming (premettendo, se non erro, che le CPU Intel sono leggermente migliori rispetto alle AMD che "riducono il bottleneck" e permettono di sfruttare al meglio la GPU soprattutto in gaming online).
    Aspettiamo la recensione completa!
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @Flobulo Sì , parlerò delle prestazioni nella recensione. Penso di pubblicarla verso fine mese. Comunque finora posso dire che di certo la CPU Intel è di gran lunga il componente che più mi ha stupito.
  • L'avatar di Flobulo
    Level 29
    @Lascax In quali processi ti ha stupito di più?
    Anche per la durata della batteria nel caso dei consumi?
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @Flobulo In particolare nei 1% low durante i giochi: il framerate è molto più stabile e usando il VR ha tenuto molto solidamente le prestazioni ( che è fondamentale data l'immersione).
    Poi in Timespy ha fatto un punteggio di circa 14k che è eccezionale.
    Per la batteria credo duri un pochino meno, ma se si mette in Adattivo lo schermo e in Modalità Quiete non è così tanto rilevante ( riesci a fare le due-tre orette guardando qualcosa ).
  • L'avatar di Flobulo
    Level 29
    @Lascax Mazza 14k!
    Ottimi test, poi magari con il tempo lo ottimizzeranno ancora di più.
    Aspetto la tua recensione😍
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 36
    @Lascax complimenti, bravissimo come sempre e contenuti di alta qualità, spero ti diano altre opportunità del genere perché te lo meriti! 😎
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)