[Lenovo Legion 2021] Come ottimizzare le prestazioni e altre funzioni Lenovo

  • 111
    Replies
  • 24351
    visualizzazioni
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    In questa discussione voglio delineare una Guida basilare su come spremere al massimo i Laptop dei nuovi Lenovo Legion 2021 utilizzando i tool messi già a disposizione da Lenovo stessa e su come fare un setup basilare del proprio Laptop. Mi baserò sulle operazioni che ho fatto sul mio Lenovo Legion 5 Pro.

    Partiamo dal parlare con le varie Modalità di Utilizzo disponibili sul nuovi portatili, e quando consiglio di utilizzarli.
    Modalità Quiet da utilizzare in qualunque momento non state utilizzando applicazioni pesanti, quindi quando state navigando, vedendo film in streaming, siete sul consumo a batteria o collegati con una USB-C alla presa elettrica ( ne parlerò meglio più avanti parlando della Batteria ). Valutate che può anche andare bene per lavori leggeri, come Photoshop o per fare delle Daily su un MMo, dato che sono giochi solitamente abbastanza leggeri e che non richiedono ingenti prestazioni.
    Modalità Balanced va bene per la maggior parte degli utilizzi intensi, anche per giocare. Va bene per le applicazioni pesanti dove non avete urgenza di spingere al massimo le prestazioni.
    Modalità Performance è per specifici utilizzi. Non sfruttatela sempre perchè significa sia un considerevole consumo elettrico sia attivare le ventole al massimo sul vostro laptop appena una qualsiasi applicazione richiede la sola CPU o GPU. Io personalmente la consiglio se volete giocare con un videogioco dove volete spingere le prestazioni ( per esempio un Tripla A particolarmente pesante o male ottimizzato, tipo Cyberpunk 2077 o Control ) oppure se state praticando eSports ( dove ogni fps conta per le proprie prestazioni di gioco ). Valutate che rispetto la Modalità precedente è un guadagno di circa il 5-10% quindi non è una differenza enorme.

    Andiamo adesso a tuffarci sul BIOS.
    Innanzitutto vi consiglio di aggiornarlo tramite il Software Lenovo Vantage sul vostro Laptop ( se non è già installato, fatelo subito dallo Store Microsoft ): non sottovalutatelo poichè vi permette di avere un sacco di opzioni e ottimizzazioni, oltre gli Update ufficiali.
    Dopo aver aggiornato il BIOS, è tempo di accedervi: per vostra fortuna, è molto avanzato e facile da capire, e vi permette di andare a modificare molti parametri, se siete più smanettoni.
    Per accedere spammate il tasto F2 all'accensione. Questo video vi mostrerà le Opzioni che vi indicherò:

    Graphic Device: nel primissimo pannello avete due scelte: Dynamic Graphics o Discrete Graphics.
    La prima indica che il PC utilizzerà la GPU integrata oppure quella Dedicata ( la vostra NVidia GeForce ) a seconda delle vostre necessità tramite NVidia Optimus. Se volete un minore consumo di Batteria in generale e non necessitate di prestazioni massimali, vi potete accontentare. La differenza rispetto la seconda opzione è di circa il 15% di prestazioni a favore di migliori temperature e consumo elettrico leggermente minore.
    La seconda opzione è invece per chi punta alle prestazioni migliori, accettando il consumo elettrico massimale disponibile da quel vostro mattone di alimentatore da 300W e sentire partire i reattori quando avviate i vostri giochi ( ma per fortuna il sistema di ventilazione non è eccessivamente rumoroso rispetto ad altri Laptop, e i processori AMD sono limitati nelle loro temperature rispetto ad Intel ). Questa opzione è possibile grazie al MUX Switch, che praticamente permette al vostro schermo principale del Laptop di avere un collegamento diretto alla vostra GPU senza ricorrere ad un monitor esterno per sfruttarne al meglio le prestazioni. Io personalmente preferisco questa opzione, che disabilita la GPU integrata e lasciando tutto il lavoro sulla vostra NVidia GeForce, a scapito di una durata della batteria ( anche in Modalità Quiet ) molto minore ( da metà ad 1/3, quindi circa 2-3 ore a seconda dei vostri utilizzi ). Dimenticate di giocare con la sola batteria per più di un'ora con questa opzione.
    Overclock: per vostra fortuna, è già integrata una Opzione per un overclock sicuro ed affidabile garantito da Lenovo. Navigate come suggerito nel video e settate i nuovi incrementi in Mhz sia per Clock Speed che per la Memory Speed relativa alla vostra VRAM. Ricordate che ogni incremento comporta un aumento di prestazioni ma anche di temperatura ( rilevabile ). Spingerete il potenziale al massimo ma allo stesso tempo sarete certi che, se l'opzione è presente, è sicura e garantita. Valutate che già dalla versione di base del BIOS v24 alla v34 al momento della stesura di questa Guida i valori massimali possibili sono stati incrementati da 100/200 a 150/300. Non escludo che con futuri Update sia da parte di Lenovo che da parte di NVidia non sia possibile avere ulteriori incrementi gestibili in futuro. Fate questo Overclock sempre e solo se vi interessano le Prestazioni sopra ogni cosa, specie se non vi danno fastidio temperature medie più alte. In ogni caso tranquilli che il vostro Portatile non andrà a fondersi da solo facendo seppuku, e se mai dovesse raggiungere una temperatura pericolosa per le sue componenti esso si spegnerà automaticamente ( cosa molto rara ormai, visto che il software interno cercherà sempre di diminuirle fino ai valori massimali gestibili costantemente ).

    Spostiamoci adesso su alcune piccole ma importanti ottimizzazioni varie che ho personalmente fatto sul mio Lenovo Legion 5 Pro.

    G-Sync: di base sul vostro Laptop, grazie al nuovo magnifico schermo e alla nuova serie NVidia, è possibile usufruire sia di questa opzione che del FreeSync dato dalla GPU integrata di AMD. Tuttavia se come me siete andati a scegliere Discrete Graphics nel vostro BIOS allora non avrete la possibilità di utilizzare il FreeSync. Tuttavia potete andare nel Pannello di controllo NVidia e scegliere di abilitare il G-Sync solo quando avviate i giochi. È praticamente inutile durante il normale utilizzo del Laptop, e per il gaming solitamente è l'opzione migliore.
    Over Drive: questa opzione si trova nel vostro Lenovo Vantage Software. In sostanza ottimizza i tempi di risposta del vostro schermo in media, portandovi a valori più stabili invece che altamente variabili. Ovviamente stra-consigliato per gli eSports e praticamente gratuito come costo di prestazioni e consumo elettrico.
    Nahimic: le casse dei nuovi Lenovo Legion 2021 sono buone, ma non eccezionali. Per fortuna abbiamo la possibilità di sistemarle per come più gradiamo tramite il software Nahimic integrato nel Lenovo Vantage. Ogni persona avrà diverse preferenze, ma vi dico le mie che ovviamente potete adattare come volete.
    Premessa: io preferisco i suoni chiari e decisi, con forti picchi audio e pochi suoni ovattati o con bassi eccessivi.
    Nome: ApplicationFrameHost_WJRNVwpmxb.png
Visite: 9786
Dimensione: 289.0 KB
    Nome: ApplicationFrameHost_VMYiYisR8F.png
Visite: 9668
Dimensione: 164.4 KB
    Quando collegherete un headset solitamente vi verrà chiesto se volete che il software Nahimic intervenga nei suoni. Se dovete giocare o vedere dei film va bene, altrimenti se dovete chattare con qualcuno ve lo sconsiglio perchè avreste ben troppi echi che vi distraggono e che non rendono chiara la comunicazione.
    Parliamo adesso di Batteria. Valgono i consigli detti sopra, ma aggiungo una opzione presente nel Lenovo Vantage: alla voce Alimentazione potete abilitare la Modalità Conservazione, che praticamente blocca la carica della stessa al 60%. Se non staccate spesso il portatile dalla presa elettrica, è l'opzione consigliata. Se come me vi spostate poco, potreste considerarla. Se utilizzate spesso l'alimentazione a batteria invece vi sconsiglio di abilitarla per ovvi motivi. In ogni caso la Batteria è un oggetto molto deperibile e irrimediabilmente dovrete cambiarla dopo un anno o due, ma quanto in fretta sta a come la utilizzerete.

    Infine un video che spiega delle scorciatoie dei tasti molto utili per cambiare le Modalità d'Utilizzo e altre cose, come ad esempio cambiare il Refresh Rate del proprio schermo per limitarlo a 60Hz ( che può aumentare vertiginosamente il tempo di utilizzo possibile con l'alimentazione a batteria ):

    A parte Fn+U, il resto funziona identicamente sul 5 Pro.

    Detto questo, credo sia tutto! Vi lascio con uno screen finale delle prestazioni massimali raggiunte dal mio Lenovo Legion 5 Pro su TimeSpy con Dedicated Graphics e Overclock 150/300:
    Nome: 3DMark_jXqAnWmbjT.jpg
Visite: 9808
Dimensione: 254.9 KB

    Nel gruppo Discord dedicato ai Lenovo Legion 2021 non-Ufficiale ( https://discord.gg/Wwwbwbjd ) è stata stilata anche una tabella delle prestazioni raggiunte da vari utenti. Ovviamente una variazione c'è sempre e dipende da tanti fatti anche non strettamente dipendente da voi ( tipo quanto "puro" è il silicio utilizzato per i vostri componenti, la temperatura ambientale al momento del test, persino in che modo arriva la corrente elettrica alle vostre prese ). Prendetela solo come vaga indicazione delle performance che potete aspettarvi.
    Nome: chrome_YNYSuJpsSO.png
Visite: 9659
Dimensione: 196.3 KB
    Questa è una porzione dei dati raccolti finora. Per la tabella completa dovrete andare nel Discord sopra indicato.


    Spero di avervi aiutato con questa Guida e di avviare una discussione su ulteriori miglioramenti e accorgimenti possibili.


    #Legion5Pro
    Ultima modifica di Lascax; 11-05-21 alle 16:22
  • 111 Replies

  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    @Lascax incredibile come sempre! produci delle guide così dettagliate e pronte all'utilizzo senza mai tralasciare un passaggio! Interessanti link di approfondimento. Guida da tenere sempre a portata di mano! Un grazie da parte di tutta la Community per questo contributo! 🤗

    che soddisfazione il rating "Excellent" del tuo settaggio su TimeSpy! 😎
  • L'avatar di LilySensei
    Community Manager
    Maraviglioso 😯Grazie per aver condiviso tutta la tua esperienza con noi @Lascax
    → Gana un ordenador Legion, participa aquí
    → ¿Aún no te has registrado?>Hazlo aquí 🤗
  • L'avatar di SloppyMM
    Level 7
    Bellissimo Topic, essendo anche io possessore del legion 5 pro mi hai saputo dare delle belle dritte ! grazie @Lascax
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @SloppyMM
    Lieto di aver aiutato! Appena possibile pubblicherò un'altra guida su come migliorare il sonoro delle casse Nahimic, quindi resta aggiornato sul forum!
  • L'avatar di SloppyMM
    Level 7
    @SloppyMM
    Lieto di aver aiutato! Appena possibile pubblicherò un'altra guida su come migliorare il sonoro delle casse Nahimic, quindi resta aggiornato sul forum!
    Sicuramente !
  • L'avatar di Niko
    Level 10
    Ciao a tutti, ieri mi è arrivato il Legion 5 versione con R7 5800H e RTX 3060, è bellissimo e sarà molto potente.. Volevo chiedervi come mai alcuni tasti FN non funzionano, gli unici che funzionano solo quelli del volume, luminosità e il mirror dello schermo, con gli altri non succede niente F8 (aereo) F10(tocuhpad) F9 e F4 che non so nemmeno a cosa servono, sapete come mai e come risolvere?
    Ultima modifica di Niko; 03-07-21 alle 18:13
  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    Ciao a tutti, ieri mi è arrivato il Legion 5 versione con R7 5800H e RTX 3060, è bellissimo e sarà molto potente.. Volevo chiedervi come mai alcuni tasti FN non funzionano, gli unici che funzionano solo quelli del volume, luminosità e il mirror dello schermo, con gli altri non succede niente F8 (aereo) F10(tocuhpad) F9 e F4 che non so nemmeno a cosa servono, sapete come mai e come risolvere?

    Ciao Niko! Come va con i tasti Fn? hai già risolto? Facci sapere se hai contattato il supporto oppure se hai magari aggiornato il BIOS seguendo le indicazione di Lenovo Vantage :)
  • L'avatar di Niko
    Level 10
    Ciao Niko! Come va con i tasti Fn? hai già risolto? Facci sapere se hai contattato il supporto oppure se hai magari aggiornato il BIOS seguendo le indicazione di Lenovo Vantage :)

    Ciao Wersus, sì ho già risolto da un bel pò di tempo, bastava scaricare l'app Lenovo Hotkeys dal microsoft store (prima si chiamava in un altro modo poi è stata aggiornata) che serve appunto per abilitare tutti i tasti FN, e mostra anche un indicatore sullo schermo per alcuni tasti, quindi ora è completo e funzionale :)
  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    Ciao Wersus, sì ho già risolto da un bel pò di tempo, bastava scaricare l'app Lenovo Hotkeys dal microsoft store (prima si chiamava in un altro modo poi è stata aggiornata) che serve appunto per abilitare tutti i tasti FN, e mostra anche un indicatore sullo schermo per alcuni tasti, quindi ora è completo e funzionale :)
    Oh ottimo! Grazie per la spiegazione dettagliata! Credo che il tuo commento sarà utile a molti!