/

Call of Duty si può salvare?

• 19
    Replies
  • 5132
    visualizzazioni
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    Ciao a tutti,

oggi mi lamento, lasciatemi lamentare ve ne prego.
    Questo post avrei potuto scriverlo un mese fa, ma ho lasciato passare del tempo sperando che le cose cambiassero... SPOILER non sono cambiate!!!

I dati parlano chiaro, sempre più player ogni giorno stanno abbandonato COD, anche diversi pro player e content creator si sono dichiarati stufi e presi in giro da Activision.

Vi dico la mia: Il gioco è bello, l'esperienza no.

Mi spiego meglio, ma facciamo prima un distinguo tra multiplayer e Warzone.

Il multiplayer ha un enorme problema: le mappe fanno schifo, soprattutto in pubblica dove essendo 6v6 la gente spunta da ogni angolo e si muore in modo davvero randomico, con spawn praticamente casuali.
    Su Ranked invece in 4v4 si riesce a giocare meglio.

I server? Fanno ridere, a volte servono 3 colpi per una kill, a volte 30. Come se non bastasse sembrerebbe che hanno messo uno skill based damage, dove il danno viene anche influenzato dalla skill del giocatore. In sintesi per eliminare uno scarso devo dargli un caricatore intero, lui mi spara al piede e ciao!

Per il resto, sono un fan dell'omnimovement e trovo il gameplay molto figo. Ci sono diverse armi divertenti da usare e in generale è appagante giocarci. Appagante fino a quando non decidi di farti del male e fare le ranked, tutto bene fino a platino, poi il numero di gente con wall hack e cronus è superiore rispetto a quello dei player legit. FOLLIA!!! Se un compagno si disconnette toglie comunque i punti e tante tante altre cose parecchio fastidiose.

Riassumendo posso dire che ad oggi, dopo aver giocato oltre 100 ore sul multiplayer in pubblica, posso dire che non ho intenzione di tornarci, le mimetiche le ho fatte e non trovo divertente fare altro. Mi piace solo fare le ranked, peccato siano piene di cheater.

Parliamo di Warzone.

Qui si aggiunge il problema dell'audio, il peggiore di sempre. Non si capisce letteralmente una mazza, impossibile determinare direzione e distanza di nessuno dei suoni che si sentono.
    Interessante che l'audio peggiore di sempre sia contemporaneo al fatto che abbiano incluso un boost audio A PAGAMENTO, son curioso di sapere quanti han pagato per questo contenuto, spero nessuno!

In pubblica, al netto dell'audio, bene o male è il solito vecchio Warzone.
    Poi vai su ranked e anche qui, appena arrivi platino ti trovi in lobbi gente che ti fa solo HS da 200m e cosi via, ingiocabile!

Fa rabbia, perchè il gioco come ho detto è bello e fa venire voglia di giocarlo, peccato poi avere a che fare con tutto questo! Per un mese su Ranked c'erano team che dossavano le partite, magari eri up di 70 punti e poi la partiva crashava perchè loro venivano eliminati...

A quanto pare Valorant ha un super anti cheat, ci vuole tanto usare lo stesso?
    Il fix dell'audio quanto può essere complicato?

Danno troppa attenzione alle novità da shoppare nello store piutosto che alla gaming experience della Community.

Io senza speranze, per ora continuerò a giocarsi, spero che si sveglino...

Vi lascio sotto uno dei tantissimi video a riguardo

• 19 Replies

• L'avatar di Lascax
    Level 38
    Nonostante non segua il genere da tempo, resto comunque vagamente informato, e credo che la bolla dei Live Service si stia man mano sgonfiando, e come spesso accade, poi è una cascata.
    Il modello fa fluire troppo interessi sulla monetizzazione rispetto alla qualità del gioco, e ciò che racconti di BO6 mi pare esattamente la situazione tipica che ne deriva.
    Avevo visto la recensione, e non sembra neanche male, ma se c'è un motivo per cui non tocco questi giochi è proprio per i contenuti predatori, e non sono solo le lootbox, ma proprio anche DLC a pagamento come i boost audio che dici, che dovrebbero essere regalati come incentivo tra i vari periodi di gioco.
    L'omnimovement dalle recensioni sembrava però una feature interessante, ma non abbastanza stando a quanto dici, ma sentivo critiche anche sulle mappe: è anche quello per te un fattore? Cosa le rende brutte?
    Ricordo che ai bei tempi degli sparatutto online ( ovviamente i bei tempi sono quando ero presissimo e giocavo io XD ) alcune mappe erano così belle che diventavano dei "classici", dei monumenti lodati e trascinati negli anni nei vari giochi.
    Ora mi sembra che spesso si cambi e si stravolga tutto perchè il focus sul competitivo ha sovrastato il semplice design divertente di una mappa, con troppe complicazioni che fanno venire più il mal di testa che rendere memorabili certe sezioni semplici, forse a volte molto lineari, ma comunque benvolute.
    Personalmente credo che alla radice c'è il sistema di ranking a tutti i costi e le season, che costringono i giocatori ad una pressione che, decenni fa, non c'era in questo genere, e anche un matchmaking rotto portava a divertirsi perchè a volte si vinceva e a volte si perdeva, ma non mancavano le risate per l'ennesima buffonata dell'avversario o del compagno di squadra.

Credo che un po' di più casual gaming in generale risolverebbe molto in questo genere. D'altronde se un gioco semplice come Fall Guys ha funzionato un motivo c'è.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    proprio la struttura delle mappe è scadente, son fatte tutte con l'IA e non sono affatto iconiche... son molto basic e il modo di girarle è poco creativo! non so, in generale davvero ci sono tante tante cose che non vanno! sono fortunati che al momento non esiste un diretto competitor e quindi la gente continua a giocarci!
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Sarkhan Ti giuro che non avevo nessuna idea di questa roba delle mappe fatte con AI. 😐
    Assurdo.
    Seriamente non riesco a concepire come possano anche solo pensato fosse una buona idea. Significa rassegnarsi a non innovarsi e non creare nè qualcosa di nuovo nè, soprattutto, rispettare i giocatori.
    Penso che i competitor siano quei giochi un po' indie che sono però molto toccata e fuga, tipo Battlebit e Isonzo. Ci vorrebbe un nuovo Battlefield.
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

• L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    @Lascax ma in realtà negli ultimi tempi ogni tot esce un gioco con scritto "questo il nuovo cod" e poi dopo 1 mese non lo gioca più nessuno!
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Sarkhan Vabbeh, quelli sono come al solito i giornalai che devono fare clickbait.
    Però il problema di fondo è che dall'enorme successo di CoD sono state dimenticate e mai più prodotti altri titoli simili semplicemente perchè il loro live service è fallito o non è mai iniziato.
    Mi viene da pensare a Medal of Honor, Battlefield, Brothers in Arms, persino Soldier of Fortune.
    L'ultimo tentativo c'era stato con Isonzo, ma era troppo "tecnico" per la massa.

• L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Sarkhan mi spiace che un gioco del calibro di CoD abbia preso questo declino. Un'analisi del problema è difficile oggi giorno, rispetto a quello che era un tempo. Sono cambiate tantissime cose, dal modo di giocare fino al discorso streaming, cosi come al livello di complessità del gioco stesso.

Mi viene in mente Diablo: il primo era molto semplice nella gestione di equip e statistiche, il 2 era un ottimo compromesso...il 4 ci vuole una laurea, cosi come moltissimi altri titoli e genere sono cambiati talmente tanto da richiedere quasi una "professione" come quella dei "build maker". Troppo, a mio avviso.

Detto questo, è probabile che in questo periodo parte dell'utenza sia concentrata temporaneamente su due titoli usciti un po a ridosso uno dell'altro: Marvel Rivals e Delta Force.

Sporadicamente gioco entrambi (più Delta Force) e devo dire che mi stanno piacendo molto, anche se soffrono dei problemi comuni un po a tutti....cheater in primis.

Staremo a vedere cosa succede con il tempo!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di SirLongoVZ
    Level 29
    @Sarkhan il gioco può salvarsi solo se viene implementato un anticheat a livello kernel come quello di valorant.

Cheattare su valorant è possibile, ma non per tutti.

Per cod se vuoi cheattare, un buon cheat lo trovi a 15-20 euro giornalieri o a 60-70 mensili.
    I cheat di valorant, quelli che funzionano davvero, li trovi a 80 euro giornalieri, 200-300 mensili.

c'è una netta disparità di prezzo e fa capire quanto chi vende e progetta i cheat, faccia più o meno fatica nei due giochi.

Su questo gioco se sei capace, riesci ad arrivare anche in alto, ma con la piaga dei cheater esplosa vista l'assenza dell'anticheat, è quasi impossibile godersi il gioco.

Sulle ranked warzone ho fatto crimson solamente perchè mi è stato chiesto di dare una mano a rankare per far arrivare due persone iri, e arrivato a diamante 3, già che c'ero ho fatto crimson, ma se non me l'avessero chiesto, avrei lasciato la season a platino 1, perchè non avevo proprio voglia di mangiarmi il fegato.

I game senza cheater si vedevano, infatti si facevano sempre dai 100 sr in su, quelli con i cheater, se andava bene, riuscivi a fare un -10 o un -10/20/30 sr.
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    @Lascax si alla fine se ci pensi ad oggi COD non ha neanche un real competitor, ci sono altri Battle Royale competitor di Warzone, ma niente come COD. Purtroppo per noi e per fortuna per loro!
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    @Kaywen ho visto vagamente qualcosa di Delta Force, mi han detto però sia molto più tattico come gioco giusto? Incredibile ci siano gia i cheater pure su quello!!!