Ho una domanda molto semplice per tutti voi. Cosa vi piace del vostro Legion e cosa vi ha portati a scegliere di acquistarlo?
Perchè Legion?
-
29Replies
-
4686visualizzazioni
-
Ciao a tutti!
Ho una domanda molto semplice per tutti voi. Cosa vi piace del vostro Legion e cosa vi ha portati a scegliere di acquistarlo? -
29 Replies
-
Ciao, i motivi sono diversi, provo ad elencarli tutti.
1. il costo: non l'ho preso direttamente da lenovo, ma tuttavia ho pagato circa 1000 euro in meno rispetto alla concorrenza (che offriva la metà della vram)
2. il design: nel caso del mio legion 7, può variare da "full tamarring" a "sobrio".
3. la presenza sia della scheda video dedicata, che di quella integrata con possibilità di switchare per aumentare la durata della batteria
4. il 16:10, che anche se può rompere le scatole con alcuni giochi, è innegabile che sulla produttività quei 160px in piu verticali possono fare comodo
5. la corposa batteria
6. espandere senza rischi: faccio l'informatico di mestiere (sistemista e tecnico), smonto pc da oltre 20 anni e poter espandere ram e ssd senza invalidare la garanzia, non lo fanno tutti. Mi è capitato con altra famosa marca, che una volta raddoppiata la ram improvvisamente la garanzia residua sia passata da 5 anni a SCADUTA.
7. Informazioni reperibili sul sito di supporto: è la prima volta che trovo un manuale intero con tutto l'esploso del mio portatile, e tutti i relativi part number dei componenti.
8. il colore :D
9. software preinstallati poco invasivi e spesso utili: ottimo lenovo vantage, ma soprattutto ottimo che abbiano deciso di appoggiarsi a corsair per la gestione della parte rgb (e con il tempo ed eventuali aggiornamenti, non rischi che il software "proprietario" di turno smetta di funzionare)
10. apprezzabile poter passare alla garanzia premium ad un costo contenuto, ma ATTENZIONE: aspettare oltre il primo anno per attivarla, implica che i costi raddoppiano per il tempo residuo (di questo sono rimasto male, ma pace, non tutte le ciambelle vengono con il buco)Ultima modifica di Kaywen; 30-03-23 alle 15:45 Motivo: correzzioni
Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb -
La storia del mio primo acquisto Legion è qua è là nel forum, specialmente nella mia Guida all'Acquisto del 2021 che è stata apprezzata molto ben oltre le mie aspettative.
Riassumendo, ero in ricerca di un primo laptop da gaming di fascia media sin da Settembre 2020, per mandare in pensione un vetusto Lenovo Ideapad Z40-70.
Ho ricercato per mesi, e stavo già per acquistare un Legion 5 2020 durante i saldi di Halloween, ma poi ho visto che la generazione corrente era quasi alla fine e ho deciso di racimolare un po' di più puntando su quella successiva.
Beh, mesi di stalkeraggio sul sito di Lenovo, letture su reddit, confronti su Youtube e discussioni di Discord mi hanno infine permesso di prenotare il mio Legion 5 Pro 2021 ad un ottimo prezzo e di aver avuto un preordine rientrato nelle appena 24h di tempo in cui era disponibile nel mercato europeo.
In sostanza, il perchè è stato un insieme di valutazioni sulle qualità complessive della macchina: volevo il massimo delle prestazioni per il mio budget di quel periodo, e considerando che oggi vedo lo stesso identico laptop ancora in vendita a soli 100€ in meno rispetto al mio acquisto, dopo due anni... beh, credo proprio di averci preso.
L'estetica non è mai stato un mio maggiore interesse ma col tempo mi ero affezionato al logo sul retro dell'Arc Reactor, unico vezzo in un solidissimo chassis dall'aspetto professionale.
Perchè Legion, in breve? Perchè è stato il mio migliore acquisto in campo informatico che ha dato il giusto prezzo alle alte prestazioni che cercavo.
PS: considerando che da allora ho fatto acquistare a parenti e amici almeno una dozzina di Laptop Lenovo e Legion ( l'ultimo stamane ), direi che sono abbastanza sicuro della mia scelta. 😉 -
bellissima storia, da te mi aspettavo questo tipo di approccio all'acquisto, io faccio esattamente lo stesso e anche io poi se mi affeziono al prodotto o al brand ne divento ambassador consigliandolo a parenti e amici! Beh, sono contento di sentirti così soddisfatto!
-
@Kaywen "full tamarring" mi ha fatto sorridere, comunque grazie per la risposta super ricca di informazioni, hai apprezzato aspetti su cui Lenovo ha lavorato molto e son contento di vedere che vengono poi apprezzati da chi acquista e utilizza i prodotti!
-
@Sarkhan credimi che ero molto scettico sull'acquisto, ero già un fan della serie thinkpad e non ci avrei pensato 2 volte, ma ero un po titubante per la serie gaming di lenovo...molti produttori ci si sono "buttati" negli ultimi anni e non sempre hanno fatto un buon lavoro.
Avevo visto decine di recensioni, spolpato le specifiche, i benckmark, le temperature....insomma, sembrava a tutti gli effetti un ottimo prodotto, e per ora sia io che altri 2 amici (anche io divento ambassador se poi mi trovo bene :P ) non possiamo che ritenerci soddisfatti.
Per un eventuale fisso non penso comprerei un lenovo già fatto (perchè ne ho progettati e realizzati tanti custom, e mi piace farlo) ma sui portatili devo dire che per ora, non trovo motivi per non consigliarli.
Davvero soddisfattissimo.Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
@Kaywen come lo faresti il fisso?
-
Oh bhe, non è che ho un'idea precisa, anche perchè in questo settore da 1 mese all'altro possono cambiare un mare di cose.
Di solito mi chiedono consigli, ma le risposte sono sempre in base al budget che mi danno ;)
In linea di massima cmq, dovessi farlo per me, spenderei sicuramente un sacco di soldi per avere anche una certa durabilità nel tempo. L'ultimo che ho fatto (che sta aspettando una scheda video) per me è un core i9 10850k (10c/20t a quasi 5ghz) su una asus TUF Gaming z590 Plus WiFi, con 32gb di ram Corsair Vengeance Pro. L'alimentazione è gestita da un EVGA supernova g2 da 850watt (preso in passato cosi corposo per gestire uno sli di 980ti).
Storage:
- 1x256 Gb nvme (samsung)
- 1x512 Gb nvme (samsung)
- 1x2 Tb Crucial SSD SATA.
Case Cooler Master H500P Mesh
Prima di comprare il Legion 7, avevo una 1080ti. Ad oggi, se potessi penso che ci infilerei ALMENO una 4070ti (anche perchè deve "spingere" un 3440x1440@100hz)Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
@Kaywen e una cosa del genere quanto ti viene a costare bene o male?
-
Ma guarda...andando a braccio perchè ora non ho tempo di fare una bozza di preventivo, parlando solo del pc (no monitor o periferiche), ti direi circa 2500 euro (di cui 1000 vanno solo per la 4070ti).
Quindi circa 1500 per la base (case, cpu, mobo, ram, hdd/ssd, psu, eventuali kit di raffreddamento)+1000 per la scheda video.
Naturalmente è una stima molto approssimativa, anche perchè varia molto da persona a persona. Ad esempio io mi accontento che il pc faccia il suo dovere, deve essere ordinato si, ma non mi importa piu di tanto se non ha le "ventole abbinate", quindi tendenzialmente a vedersi sono spesso "brutti".
Poi ci sono persone, che se non hanno determinate cose ESTETICHE non lo vogliono: e qui prendo come esempio l'ultimo grosso che ho fatto per un amico, il quale ha voluto assolutamente una gestione centralizzata dell'RGB, per cui solo tra ventole, strisce e controller vari, sono partiti oltre 250 euro.
Dovrei avere anche una foto, piu tardi se la recupero te la metto.
Poi chi vuole il case in un modo, chi nell'altro, chi lo vuole piccolo e chi grande, ecc...ci sono tanti fattori da considerare ovviamente. Diciamo che pc gaming fascia alta e senza fronzoli particolari, io personalmente non scenderei sotto la cifra che ti ho scritto sopra.
Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
Per unirti alla conversazione esegui il log in o registrati