Aggiunta secondo SSD su Lenovo Legion i5 pro 2022

• 12
    Replies
  • 3366
    visualizzazioni
  • L'avatar di Jacopo86
    Level 11
    Ciao a tutti ragazzi,

stavo pensando di aggiungere un secondo SSD al mio Legion, non sono un esperto, so che però dovrei avere appunto un secondo slot disponibile ma non saprei quale SSD sia compatibile, ne ho adocchiato uno su Amazon, vorrei linkarlo qui per farmi consigliare da voi, ma non so se posso farlo, penso che però posso incollare il titolo dell'annuncio per farvi capire di quale SSD parlo;

Sabrent SSD 1TB, SSD interno, SSD NVMe PCIe M.2 2280, Disco a stato solido ad alte prestazioni, Gen 4, Lettura fino a 7000 (MB/s), Rocket 4 Plus (SB-RKT4P-1TB)

Se avete altri consigli come sempre grazie mille.
    Jacopo 🙂
  • 12 Replies

• L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Jacopo86 Credo che quello vada più che bene, specialmente essendo un Gen4.
    Ti dico cosa ho preso io, giusto per aggiungere alla Discussione:
    https://www.amazon.it/gp/product/B0B...?ie=UTF8&psc=1

Sono 2TB Gen3, più o meno allo stesso prezzo del tuo. dipende da quanto è per te importante la capienza rispetto ad un calo della velocità. Valuta che in ogni caso la differenza non è abissale tra Gen3 e Gen4, quindi se il tuo obiettivo principale è la capienza il Crucial è una opzione valida.
  • L'avatar di Jacopo86
    Level 11

Sono 2TB Gen3, più o meno allo stesso prezzo del tuo. dipende da quanto è per te importante la capienza rispetto ad un calo della velocità. Valuta che in ogni caso la differenza non è abissale tra Gen3 e Gen4, quindi se il tuo obiettivo principale è la capienza il Crucial è una opzione valida.

Ciao Lascax, grazie mille per l'ottima alternativa, in effetti devo valutare proprio il discorso velocità/capienza e capire quindi cosa è meglio prendere di conseguenza, sicuramente terrò ben presente il tuo consiglio se deciderò di puntare sulla capienza.

Ne approfitto se posso per chiederti cosa mi consigli per farlo installare, ci provo io (non sono esperto) oppure mi affido poi a un negozio specializzato?
    Ho comunque paura che in entrambi i casi possa capitare qualche danno....

Grazie Lascax come sempre. 👍
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Jacopo86 I Legion non sono facili da smontare, ma neanche impossibili. In particolare i L5P e i L7 hanno bisogno di particolare attenzione perchè la copertura in plastica laterale delle feritoie per l'areazione sono punti di contatto con lo chassis principale e bisogna girarci intorno col "plettro".
    Consiglio di vedere uno o più video di disassemblaggio in rete sul tuo modello specifico ( anche l'annata a volte è rilevante, anche se non in modo drastico ) e di avere perlomeno un accessorio che faccia da plettro ( che sia quello deputato a questo lavoro o anche banalmente una carta di plastica tagliata opportunamente ).
    In teoria non dovresti danneggiare nulla se segui bene le istruzioni ( io parto con lo sganciare il retro, e poi girare parallelamente sui lati per le feritoie di plastica, e da lì è fatta ).
    Non credo che hai una seria necessità di rivolgerti a terzi se segui bene le procedure, solo sii accorto.

Poi una volta tolto il coperchio è un attimo avvitare l'SSD all'interno.
  • L'avatar di Jacopo86
    Level 11
    @Jacopo86 I Legion non sono facili da smontare, ma neanche impossibili. In particolare i L5P e i L7 hanno bisogno di particolare attenzione perchè la copertura in plastica laterale delle feritoie per l'areazione sono punti di contatto con lo chassis principale e bisogna girarci intorno col "plettro".
    Consiglio di vedere uno o più video di disassemblaggio in rete sul tuo modello specifico ( anche l'annata a volte è rilevante, anche se non in modo drastico ) e di avere perlomeno un accessorio che faccia da plettro ( che sia quello deputato a questo lavoro o anche banalmente una carta di plastica tagliata opportunamente ).
    In teoria non dovresti danneggiare nulla se segui bene le istruzioni ( io parto con lo sganciare il retro, e poi girare parallelamente sui lati per le feritoie di plastica, e da lì è fatta ).
    Non credo che hai una seria necessità di rivolgerti a terzi se segui bene le procedure, solo sii accorto.

Poi una volta tolto il coperchio è un attimo avvitare l'SSD all'interno.

Ok ti ringrazio 👍
  • L'avatar di CTP
    Level 6

ciao, scusa se rispolvero questa discussione però avrei una domanda, sul legion 5 pro ( versione intel ) so che solamente uno dei 2 slot per l'ssd è gen 4. Sai per caso dirmi quale dei 2 è gen 4 ? quello già occupato oppure quello libero ?
  • L'avatar di Jacopo86
    Level 11
    @CTP Ciao,

ma non sono entrambi gen4? cito @Lascax che sicuramente ne saprà di più!
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @CTP Purtroppo non ho notato una costanza nello slot occupato dall'SSD integrato, ma solitamente viene considerato primario quello dove viene inserito. Nel 2021 mi pare che inserissero nello slot secondario, mentre nel 2022 in quello primario ( e credo pure nel 2023, perchè hanno corretto un errore nel configuratore proprio l'anno scorso ).
    In ogni caso puoi usare un tool di misura della velocità come CrystalDiskMark per essere sicuro ( puoi anche accendere il laptop col pannello inserito non avvitato ).
    Piuttosto, sei sicuro che non lo siano entrambi come detto da @Jacopo86?
  • L'avatar di CTP
    Level 6
    @Lascax ho appena montato tutto , solo il primario è 4 gen il secondo viene letto 3 gen
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @CTP Strano.
    Mi dici che modello preciso hai? Inoltre hai preso gli SSD direttamente entrambi da Lenovo? Perchè ricordo che a volte offrivano solo gen3 come secondario. Se hai i codici degli SSD ( tipo tramite Speccy ) intanto verifichiamo che siano gen4 entrambi ( o banalmente li scambi di posto e fai un altro test ).