/

Il mio PC Gaming - quali componenti ho scelto e perché

• 69
    Replies
  • 2892
    visualizzazioni
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    Concordo con quanto detto da @Ambro197575 : in sostanza la serie 4000 è molto insidiosa, e le differenti schede video proposte da NVidia non sono spesso scelte ideali su tutta la fascia, ma spiccano alcuni modelli. La 4070, come detto, è in effetti il primo acquisto valido se proprio necessiti andare su questa generazione.
    Una alternativa più economica, ma non preposta al 4K, può essere la 3060Ti o la 3070, che oggi si trova a buon prezzo e che sicuramente potresti rivendere in futuro senza problemi. Ovviamente del futuro sappiamo poco e ancora dobbiamo vedere una vasta adozione del Frame Generation delle 4000 sui giochi, o quanto a breve effettivamente le VRAM staranno strette per risoluzioni 1440p.

Personalissima opinione: prenderei una della serie 3000 che oggi si trovano a buon prezzo, anche come GPU di passaggio, e punterei alla prossima generazione. La serie 4000 mi dà un po' la stessa impressione della serie 2000: buone schede, per carità, ma un po' di passaggio verso tecnologie e specifiche pià consolidate ( penso che per la serie 5000 finalmente NVidia smetterà di essere così avara nel concedere VRAM sulle fasce più basse, specie per la pressione che AMD sta facendo ).
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    Per quanto riguarda la scheda video e basandomi sugli attuali prezzi dell'amazzone, concordo con @Ambro197575. Non ricordo a che risoluzione giochi tu, ma presupponendo 2k anche io in virtù della cifra spesa punterei ad una 4070 da 12 Gb, in quanto attualmente è quella che offre il miglior rapporto euro/performance delle serie rtx 4k (non so la controparte amd).

E' vero che nell'altro caso hai una scheda da 16gb di vram, ma rischi con il tempo di non sfruttarli a dovere. Purtroppo questi tagli son strozzature (la 4070ti doveva uscire con 16gb di ram x me) o specchietti delle allodole (16gb sulla 4060ti sono overkill e useless secondo me) voluti da nvidia.

Io ho recentemente comprato una 4070ti da 12gb, ma solo perchè io gioco a 3440x1440, e volevo quel boost di performance in + anche se ho dovuto sborsare 300 euro di extra rispetto alla 4070 liscia.

La VRAM è più che sufficiente nel mio caso, pertanto giocando con i vari setting dovrebbe andare benissimo anche per te. Considera sempre questi 2 fattori, che personalmente ho riscontrato negli ultimi giochi di questi ultimi anni:

- se stai giocando ad un FPS competitivo, di vedere le texture ultradefinite non te ne fai assolutamente nulla, anzi probabilmente punterai ad abbassare a livelli minimi la grafica per generare piu frame possibili

- sempre piu sovente, la differenza tra texture ultra/alta/media è poco percepibile (esempio: doom 2016 o ethernal), permettendoti di risparmiare sulla vram e raggiungere un livello grafico ottimo giocando con i setting del gioco di turno.

Discorso diverso invece se punti ad un prodotto da 1k euro: sono stato molto in dubbio tra la 4070ti e la radeon RX 7900 XT, che a parità di prezzo (e con il monitor che ho io) era decisamente un derby non da poco, in quanto AMD offre ben 8gb di vram in +.... Ho voluto alla fine, dopo aver visionato moltissimi benchmark, puntare sul fatto che dlss è esclusiva nvidia mente l'fsr (o come diavolo si chiama) è open, pertanto con la stessa scheda posso sfruttare entrambe le tecnologie.

Se ho fatto bene o no, questo solo il tempo potrà dirlo.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    @Lascax @Ambro197575 @Kaywen grazie mille per essere intervenuti con i vostri commenti super costruttivi e spero utili per Ken che si trova in questa delicata fase d'acquisto! Auguro a tutti e 3 un buon ferragosto!
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Lascax @Ambro197575 @Kaywen grazie mille per essere intervenuti con i vostri commenti super costruttivi e spero utili per Ken che si trova in questa delicata fase d'acquisto! Auguro a tutti e 3 un buon ferragosto!

Grazie a te per averci tirato in causa, fa sempre piacere.

Buon ferragosto a tutti!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di SirLongoVZ
    Level 29
    @Sarkhan @Ken3cento come già scritto le schede video "60", soprattutto 4060ti sono sconsigliate, o meglio, non all'altezza della serie di cui fanno parte.

Personalmente a prezzo non esagerato opterei per la 4070 (OC), oppure se puoi spendere un po' di più la TI.

Poi dipende anche dal budget che hai.

- - - Aggiornato - - -

@Flobulo Ciao e grazie del suggerimento!

Ieri ho ordinato questo:

Allegato 17792

(Lo installo nel PC che sto usando)

Se non hai ancora scelto un ssd, ti consiglio questo: https://www.amazon.it/gp/product/B08...?ie=UTF8&psc=1

Io l'ho comprato sia per pc che per PS5 ed è un fulmine.