Upgrade memoria a Lenovo Ideapad Gaming 3 15ACH6

• 10
    Replies
  • 1934
    visualizzazioni
  • L'avatar di FrancoC87
    Level 5
    Salve volevo parlarvi della strana esperienza che ho avuto sul mio computer preso da qualche mese preventivando anticipatamente che avrei dovuto upgradarlo nella RAM e nella capacità di archiviazione:

Convintissimo che avrei potuto farlo usando il kit di espansione SATA incluso nella confezione mi sono ritirato un SSD da 1TB della Crucial ed una DDR4 3200 da 8GB (TeamGroup Elite) in modo da poter aumentare anche quella perchè una volta che lo scoperchio faccio tutto e poi non se n è parla piu.

Arrivati i pezzi scoperchio e mi ritrovo una sorpresa che non mi aspettavo e che non sarebbe dovuto essere così, l'SSD m.2 che monta di suo è in versione 2280 cioè quello piu lungo che va a occupare lo spazio dove dovrebbe andare l'SSD/HDD sata !!! Secondo le specifiche invece ci sarebbe dovuto essere il modello 2245 dall'altra parte così da avere lo slot SATA completamente libero.

Resoconto, ho messo solo la RAM, e mi ritrovo a dover fare il reso del SSD sata perché non ho come metterlo e dovrò ritirare un SSD m.2 2245 che è l'unica via per espanderlo visto che è libero. Ho letto però che posso prenderlo solo da 512 gb perchè da 1tb in 2245 non lo supporta. E' vero?

Secondo voi (che conoscete l'hardware) posso staccare e spostare l'SSD m.2 2280 nell'altro slot così da poter usare l'espansione sata? Oppure non funzionerebbe?

Cosa mi consigliate di fare senza invalidare la garanzia oppure dovrò rendere il sata da 1tn in cambio di un m.2 (2245) da 512gb ?
    Lenovo IdeaPad Gaming: CPU Ryzen 5 5600H - 8 Gb RAM DDR4 - Nvidia Geforce RTX 3050 4gb - Ssd 512gb - Wi-fi 6 - Display 15,6 pollici Full HD
  • 10 Replies

• L'avatar di Flobulo
    Level 30
    @FrancoC87 ciao!
    PEr quanto riguarda l'ssd credo ti stai sbagliando con il 2242.
    Comunque leggendo le specifiche sul sito Lenovo si evince che supporta fino ad 1 Tb di storage SATA e 1 Tb di SSD m.2. Mentre su Amazon specificano che l'ssd M.2 supportato è 2280.
    Nome: IMG_20221101_144124.jpg
Visite: 1398
Dimensione: 82.6 KB
    1)A questo punto mi viene da pensare che il tuo SSD M.2 2280 è collegato presso l'ingresso SATA attraverso un adattatore, giusto?

2)SSD Crucial da 1 Tb che hai comprato in che formato è?

Comunque gli storage supportati arrivano fino ad 1 Tb quindi non ci sarebbero problemi da quel punto di vista.
  • L'avatar di FrancoC87
    Level 5
    @FrancoC87 ciao!
    Comunque leggendo le specifiche sul sito Lenovo si evince che supporta fino ad 1 Tb di storage SATA e 1 Tb di SSD m.2. Mentre su Amazon specificano che l'ssd M.2 supportato è 2280.
    1)A questo punto mi viene da pensare che il tuo SSD M.2 2280 è collegato presso l'ingresso SATA attraverso un adattatore, giusto?

Comunque gli storage supportati arrivano fino ad 1 Tb quindi non ci sarebbero problemi da quel punto di vista.

L' m.2 2280 è collegato sullo slot della piastra non ha adattori. Mi sbarra praticamente la strada per montare l'SSD sata.

PRaticamente la mia configurazione non dovrebbe avere questo modello m.2 montato ma l'altro che va sullo slot a lato opposto, quello corto 2242 così avrei potuto installare l'SSD sata.

in un manuale che ho trovato in rete dice che infatti che lo slot 2280 e il sata occupano la stessa baia di alloggiamento e che non possono convivere insieme. Unica soluzione di espansione in questo caso sarebbe l'utilizzo dello slot m2 2242. Ma la cosa è strana perchè il mio dello avrebbe dovuto avere suo il "42" e non l' "80". Forse perchè era venduto in offerta ?

Comunque ssd crucial che ho preso è un sata classico da 2,5 pollici. Dovrei fare il reso facendomelo cambiare con un m.2 2242 da 512gb visto che secondo quanto ho letto su quel formato legge fino a 512gb mentre sul 2280 puo andare fino ad 1tb.
    Lenovo IdeaPad Gaming: CPU Ryzen 5 5600H - 8 Gb RAM DDR4 - Nvidia Geforce RTX 3050 4gb - Ssd 512gb - Wi-fi 6 - Display 15,6 pollici Full HD
  • L'avatar di Flobulo
    Level 30
    @FrancoC87 Ciao, da quello che ho letto vengono comunque venduti SSD m.2 2242 da 1 Tb quindi a parer mio non dovresti avere problemi per la lettura di questo SSD.
    Volevo dirti che comunque puoi cambiare alloggiamento per l'SSD m.2 2280 e lo puoi porre nell'altro slot, visto che windows è già installato dovrebbe partire direttamente. Se questo non parte, dal BIOS, in accensione puoi selezionare il disco di avvio e quindi farlo partire lo stesso.

Se il modello è quello dovrebbe mantenere quelle specifiche quindi dovrebbe lo stesso supportare 1 Tb di SATA e 1 Tb di m.2 2280.
  • L'avatar di FrancoC87
    Level 5
    @FrancoC87 Ciao, da quello che ho letto vengono comunque venduti SSD m.2 2242 da 1 Tb quindi a parer mio non dovresti avere problemi per la lettura di questo SSD.
    Volevo dirti che comunque puoi cambiare alloggiamento per l'SSD m.2 2280 e lo puoi porre nell'altro slot, visto che windows è già installato dovrebbe partire direttamente. Se questo non parte, dal BIOS, in accensione puoi selezionare il disco di avvio e quindi farlo partire lo stesso.

Se il modello è quello dovrebbe mantenere quelle specifiche quindi dovrebbe lo stesso supportare 1 Tb di SATA e 1 Tb di m.2 2280.

Si va bene, ma rimane il problema fisico che non avrei come "fermare" il 2280 visto che il buchetto della vite lo supererebbe abbondantemente e non ce nulla per fissarlo.

Ad ogni modo sembra che ho trovato dove rimpiazzare l'ssd sata, mio fratello se lo metterebbe nel suo pc fisso, quindi me lo paga e problema risolto, prenderò un "m2. 2242" da 512gb per non sbagliare ed andare sicuro. Consigli di marche ?
  • L'avatar di Flobulo
    Level 30
    @FrancoC87 Bene intanto un problema risolto!
    Comunque se hai tempo, ti consiglierei di prendere l'ssd m.2 2242 su Amazon ma da 1 Tb (io farei così e rischierei) e nel caso poi sempre chiedere il rimborso se questo non funziona. Dalle specifiche comunque dovrebbe supportarlo e meglio una grande memoria con tanto spazio libero rispetto ad una piccola memoria piena fino all'orlo.

Come marca ti direi Samsung, Western Digital, Sandisk, Crucial. Però non so chi di loro abbia il miglior SSD 2242 migliore.
  • L'avatar di FrancoC87
    Level 5
    @FrancoC87 Bene intanto un problema risolto!
    Come marca ti direi Samsung, Western Digital, Sandisk, Crucial. Però non so chi di loro abbia il miglior SSD 2242 migliore.

Ho trovato un Western Digital da 512gb, devo ancora andare a prenderlo, il prezzo mi sembra un affare, il modello preciso è questo: "pc-sn 530" formato 2242. Ti farò sapere ;)
    Ultima modifica di FrancoC87; 05-11-22 alle 15:31 Motivo: aggiunto una frase finale.
  • L'avatar di Goldrk
    Level 5
    @FrancoC87 ciao!

Domandone ,

ho un Ideapad 16IAH7 82SA00ELIX

con un SSD 512 2280, e possibile slot vuoto 2242 ,

sul PDF come sopra mi dice support " up to 1tb"

presumo che se dovessi montare un upgrade SSD non va oltre l' 1tb , giusto?

Si incavolerebbe con un 2tb nello slot vuoto?👀

Thx
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    @Goldrk secondo Crucial, che di solito è attendibile, supporta gli SSD fino a 4TB: https://it.crucial.com/compatible-up...aming-3-16iah7

Quindi ti consiglio di provare, ci sono ottime probabilità che funzioni.

- - - Aggiornato - - -
    @Goldrk dimenticavo, assicurati di aggiornare il BIOS all'ultima versione prima.
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Goldrk
    Level 5
    @Goldrk secondo Crucial, che di solito è attendibile, supporta gli SSD fino a 4TB: https://it.crucial.com/compatible-up...aming-3-16iah7

Quindi ti consiglio di provare, ci sono ottime probabilità che funzioni.

Grazie per la.info
    Cliccando su SSD della pagina , mi rimanda a molti modelli a scalare, per la versione 2280 , che è quello principale già montato , che lascerei così com'è

devo spulciare a trovare il modello 2242 ,che dovrebbe essere come seconda espansione.